L’uso del Web come risorsa di Marketing nel settore immobiliare è a mio modesto parere un ambito ancora poco esplorato dalla maggior parte delle agenzie immobiliari, essere “i primi” a farsi conoscere attraverso questo canale potrebbe rivelarsi un fattore competitivo.

Lo scenario del Marketing Immobiliare in Italia

Nella nostra epoca le persone si aspettano un rapporto diretto e soprattutto rapido dalle aziende e dai propri interlocutori e questo assunto vale naturalmente anche per le agenzie immobiliari che non possono più prescindere dall’avere un piano di Marketing volto a conquistare la fiducia e l’attenzione dei clienti attraverso il Web; le agenzie e gli agenti immobiliari devono saper intercettare i bisogni dei propri clienti, dialogare sempre, sapersi distinguere e differenziarsi per continuare ad avere nuovi incarichi in esclusiva e scavallare la diffidenza, inutile nasconderla perchè c’è! che le persone hanno verso di loro.

La maggior parte delle persone quando devono comprare o vendere un immobile si chiedono: “perchè rivolgersi ad un’agenzia, non posso farlo da solo ?“, se sei un agente immobiliare sai benissimo che molto spesso succede proprio così, anche se indiscutibilmente non è la scelta migliore per nessuno! Sai anche molto bene quanto sia facile cadere nella guerra delle provvigioni con clienti che chiedono sconti minacciando di andare da un’altra agenzia.

La mia esperienza nel mondo del Web Marketing Immobiliare

Nella vita mi occupo di Web Marketing, quindi faccio un altro mestiere, ma conosco bene lo scenario del settore immobiliare per i trascorsi che ho avuto come consulente Web esterno di uno tra i più importanti franchising immobiliari in Italia, quindi credo di poterti aiutare tanto per cominciare con qualche piccolo suggerimento che ho scelto di mettere in questo post e altri che trovi nel nostro blog.

E tu che approccio di Marketing Utilizzi?

Tu come lavori? Ti affidi ancora al metodo tradizionale, mettendo in primo piano la tua agenzia con slogan, spot, annunci sui giornali, “la rivista fuori dalla porta della tua agenzia”, suonando i campanelli… oppure cerchi sempre di essere un passo avanti ai tuoi concorrenti e metti in primo piano i tuoi clienti?

Con il passare degli anni, le esigenze del mercato immobiliare e non solo… si sono evolute, e di conseguenza sono mutate anche le attività effettuate per conquistare il cliente, non bastano più i metodi tradizionali.

Quale strategie di Web Marketing immobiliare scegliere?

E’ difficile rispondere con un solo post, a questo scopo con i colleghi della nostra web agency da pochi giorni abbiamo aperto una nuova categoria del blog interamente dedicata a questo settore.

Quando parliamo di Web Marketing immobiliare va chiarito innanzitutto che ogni prodotto immobiliare è unico e per essere venduto necessita di una valorizzazione che non lasci nulla al caso. La casa è un asset importante della vita di ognuno di noi, i valori economici ed emozionali in ballo sono SEMPRE elevati, il tuo cliente ogni volta NON vende o compra solo un immobile, nel suo cervello risuona e si scatena una reazione emotiva che strategicamente devi essere in grado di gestire nel migliore dei modi.

Ne si evince che una strategia di Web Marketing  immobiliare deve essere articolata e specifica a seconda della fase in cui viene coinvolto il potenziale cliente della tua agenzia.

Le fasi di una strategia di Web Marketing immobiliare

Possiamo dividerle in 6 macro aree:

  1. Brand Positioning;
  2. Fonti di traffico e campagne pubblicitarie;
  3. Destinazione delle campagne;
  4. Interazione, coinvolgimento, analisi;
  5. Conversione;
  6. Feedback e recensioni;

Ognuna di esse a sua volta comprende una serie di argomenti correlati che stiamo sviluppando in altri post della categoria Web Marketing immobiliare del nostro blog, nello specifico giusto per darti delle anticipazioni troverai ad esempio:

  1. Come sviluppare un’offerta di valore e differenziante della tua agenzia immobiliare e fare l’analisi del posizionamento del suo brand;
  2. Seo per Siti Web delle agenzie Immobiliari;
  3. Come sviluppare una strategia di Local Marketing Immobiliare;
  4. Post specifici dedicati alle più importanti e moderne fonti di traffico a disposizioni delle agenzie immobiliari 4.0 :);
  5. Come creare il piano di Marketing Immobiliare;
  6. Come definire delle campagne Facebook e Google ADS nel settore immobiliare;
  7. Funnel Marketing per il settore immobiliare;
  8. Cos’è e come funziona il retargeting immobiliare;
  9. Come dovrebbero essere i siti web e le pagine social di una moderna agenzia immobiliare;
  10. Come interagire e quali strumenti utilizzare per comunicare in tempo reale con le persone interessate ai tuoi immobili;
  11. Come scrivere delle schede immobiliari efficaci per incentivare le conversioni;
  12. Come e quando chiedere delle recensioni;
  13. Come utilizzare Whatsapp nel settore immobiliare.

Seguici…

Summary
Web marketing immobiliare strategico
Article Name
Web marketing immobiliare strategico
Description
L'uso del Web come risorsa di Marketing nel settore immobiliare è un ambito ancora poco esplorato dalla maggior parte delle agenzie immobiliari
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!