Le agenzie immobiliari non potrebbe trovare posto migliore per fare pubblicità di uno spazio visivo e popolare come Instagram

Il marketing immobiliare può essere estremamente impegnativo: la concorrenza è forte e la fiducia verso l’agenzia da parte dei clienti è spesso difficile da ottenere. Ma se è fatto bene, il ritorno spesso vale l’investimento. Instagram è un’ottima piattaforma per il marketing immobiliare: le persone di solito vanno su Instagram per vedere cose belle, quindi perché non mostrare i tuoi migliori incarichi?

Perché fare pubblicità su Instagram?

Instagram non è solo una delle piattaforme social più utilizzate al mondo, ma è anche un mercato relativamente inutilizzato dai professionisti del marketing immobiliare. 

Meno del 20% degli agenti immobiliari è su Instagram. Allo stesso tempo, oltre l’ 80% di tutti gli acquirenti di case ha dichiarato di gradire la possibilità di visualizzare le immagini di proprietà online durante la fase di ricerca e valutazione di un immobile. Quindi non solo il tuo pubblico è probabilmente su Instagram, ma questi potenziali acquirenti di case vogliono anche vedere le foto delle tue inserzioni e se non bastasse come abbiamo visto ci sono per ora pochi concorrenti. 

Sembra una ragione sufficiente per fare pubblicità anche su Instagram e non solo su Facebook non credi?

Come utilizzare Instagram nel settore immobiliare

Imposta gli obiettivi

Chiediti: per quale ragione voglio fare pubblicità su Instagram? 

È per coinvolgere quelle persone che cercano di acquistare la loro prima casa? Oppure per coinvolgere persone che stanno cercando di affittare? O forse stai semplicemente cercando nuovi potenziali clienti con una piattaforma meno inflazionata rispetto a Facebook? Qualunque siano i tuoi obiettivi, il primo passo per configurare una campagna pubblicitaria su Instagram di successo è definirli attentamente e sulla base di essi costruire una strategia utilizzando tutti i suggerimenti che trovi in questo breve articolo.

Usa il targeting locale

Quando imposti il ​​primo annuncio Instagram, noterai che ci sono MOLTE opzioni per la creazione di un pubblico di destinazione. L’opzione di targeting di gran lunga più importante per i professionisti del marketing immobiliare è il targeting per località. Assicurati di configurare un pubblico locale. In questo modo, mostri i tuoi annunci solo alle persone che potrebbero essere interessate alle proprietà curate dalla tua agenzia. 

Scegli il target demografico migliore

Non limitarti al targeting per località quando definisci le tue campagne pubblicitarie su Instagram. La tua agenzia immobiliare ha probabilmente una fascia demografica abbastanza specifica da scegliere sulla base delle tipologie di proprietà che stai vendendo o affittando. Ad esempio, se vendi appartamenti di lusso di fascia alta sul lago di Como sarebbe un errore rivolgersi a ventenni a basso reddito.

Utilizza i più popolari hashtag di Instagram nel settore immobiliare

L’hashtagging potrebbe sembrare uno sforzo inutile, ma in realtà può essere incredibilmente vantaggioso per aumentare la portata dei tuoi contenuti Instagram. Recenti statistiche affermano che: i post di Instagram con almeno un hashtag hanno il 12,6% di coinvolgimento in più rispetto a quelli senza!

Utilizza gli annunci a carosello per mostrare più immagini di ogni proprietà

Questo formato degli annunci è particolarmente efficace per il marketing immobiliare. Ti consente di visualizzare diverse immagini in un formato simile a un catalogo per consentire al tuo pubblico di scorrere e vedere più stanze o proprietà. Quindi non limitare i tuoi annunci a una semplice immagine! 

Dai vita alle tue proprietà con gli annunci video

Le inserzioni con un video ricevono N volte più di apprezzate rispetto a quelle senza! Quindi prova a pensare un sistema per riutilizzare alcuni dei tuoi video oppure inizia a farne di nuovi per le pubblicità di Instagram.

Assicurati che le tue immagini facciano riferimento a uno stile di vita

Per i tuoi annunci assicurati non solo di scegliere immagini della massima qualità, ma anche di fare appello a un determinato stile di vita per attirare potenziali acquirenti. Prendi spunto dal sito di questa agenzia, fanno un ottimo lavoro rivolto a un mercato del lusso, le loro fotografie sono nitide e moderne e vanno di pari passo con lo stile delle proprietà e probabilmente della clientela a cui si rivolgono.

Condividi le testimonianze dei clienti

I tuoi potenziali clienti sono in procinto di prendere una decisione che influenzerà la loro vita quotidiana e ciò ha un prezzo altissimo. Costruire e mantenere la fiducia nei confronti dell’agenzia è una delle cose più importanti da fare anche e soprattutto nel settore immobiliare. Quale modo migliore per farlo se non che siano gli altri a parlare di te?

Una serie di video su Instagram che mostrano i tuoi clienti felici nelle loro nuove case e come le loro vite sono cambiate da quando hanno fatto il loro grande acquisto insieme a una breve testimonianza per la tua agenzia possono essere efficaci“.

Mantieni il testo degli annunci breve e diretto  

In questo articolo abbiamo visto quali immagini e formati di annunci scegliere per fare un’efficace campagna pubblicitaria su Instagram, ma è importante non dimenticare il testo dell’annuncio! Ricordati che le persone non vanno su Instagram per leggere, ma piuttosto per guardare, ciò non significa assolutamente che devi trascurare i tuoi copy dei tuoi annunci, ma che devono essere brevi e diretti. 

Specifica esattamente cosa l’utente troverà prima ancora di cliccare, includendo informazioni come: prezzo, metratura, posizione, numero di camere da letto e altre informazioni chiave direttamente nel tuo annuncio Instagram. Ciò ti assicurerà di non far perdere tempo a nessuno, incluso il tuo!

Il profilo Instagram della tua agenzia non è il tuo profilo privato

Non fare questo errore molto comune anche su Facebook. Il profilo Instagram della tua agenzia immobiliare non deve essere il tuo profilo personale.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui tuoi social e CONTATTACI per una consulenza personalizzata.

Summary
Come fare pubblicità su Instagram nel settore immobiliare
Article Name
Come fare pubblicità su Instagram nel settore immobiliare
Description
Instagram non è solo una delle piattaforme social più utilizzate al mondo, ma è anche un mercato relativamente inutilizzato dai professionisti del marketing immobiliare.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!