Dell’offerta di valore e differenziante che ogni attività dovrebbe avere ne ho già parlato in questo articolo della scorsa settimana intitolato: Il posizionamento prima di posizionare il sito su Google, oggi cercherò di personalizzarlo con dei suggerimenti più specifici rivolti alle agenzie immobiliari.

Introduzione

A mio parere l’obiettivo di ogni agenzia immobiliare dovrebbe essere: differenziarsi dalle altre! È questo il sistema migliore per essere riconosciuti e non avere i soliti problemi comuni che minano la serenità di molti agenti immobiliari, anche se va detto, come vedremo più avanti, che non c’è una strategia unica che può essere adottata da ogni agenzia.

Se prendi carta e penna e provi a fare un elenco delle “strategie” utilizzate da un’agenzia immobiliare è molto probabile che alla fine nella lista troverai tutte o buona parte di queste attività:

  • Un sito Web, quanto e se efficace lo vedremo in un articolo specifico;
  • Degli annunci sui portali immobiliari più importanti come immobiliare.it, casa.it. idealista, etc…
  • A volte degli annunci sponsorizzati su Google (pochi in verità) e/oppure su Facebook, quanto e se efficaci lo vedremo in un altro post specifico;
  • A volte delle pubblicità locali su: quotidiani, radio e TV…
  • Volantini, brochure, etc..

Intendiamoci NON voglio “dire” che sia sbagliato fare queste attività, mancano però un’offerta di valore differenziante in grado di rendere un’agenzia differente dalle altre e più interessante per i clienti che hanno una casa da vendere o da comprare, e nota bene… più piccola è la tua agenzia più forte dovrebbe essere l’esigenza di trovare il sistema per farlo.

Come sviluppare l’offerta di valore e differenziante per un’agenzia immobiliare

Dipende prima di tutto dal luogo in cui si trova e dal target a cui si rivolge. La piccola agenzia di provincia non può avere la stessa strategia  dell’agenzia REAL ESTATE in Costa Smeralda, cambiano lo scenario e gli attori in ballo, sei d’accordo? Scegli la tua dopo solo dopo aver chiesto a un consulente di Web Marketing Immobiliare di fare un’analisi SWOT che non è altro che uno sistema di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un progetto o in un’impresa [FONTE WIKIPEDIA].

Alcune idee e offerte di valore differenzianti per il settore immobiliare

Oggi la casa si può presentare anche con visite virtuali; in partnership con la “Casa virtuale”, la nostra Web Agency, ha studiato un sistema innovativo per rendere sempre più efficaci le esperienze 3D e VR. Una strategia unica e per questo differenziante che permetterà ad ogni agente immobiliare di facilitare il processo di acquisizione di nuovi clienti.

Utilizzare un Chatbot come fattore differenziante dal resto delle altre agenzie immobiliari è un’altra delle scelte migliori che un agente immobiliare possa fare per trovare nuovi clienti. Negli ultimi anni i Chatbot, dopo aver fatto parlare di sé e iniziato ad essere diffusi come assistenti di vendita, stanno prendendo piede un po’ dappertutto al punto che stanno rendendo alcune app obsolete e sono degli asset, a mio parere, estremamente strategici per il Marketing Immobiliare!

Le forme di comunicazione con i clienti sono variate per tanto anche il settore immobiliare, deve adeguarsi. Lo stile di vita della gente non è più lo stesso di 10 anni fa. Prima un agente si limitava ad operare in una zona circoscritta del proprio territorio, oggi si possono vendere e acquisire immobili anche al di fuori dei propri confini e questo fattore può diventare il fulcro di moltissime nuove strategie, pensaci… e –> C O N T A T T A C I <– se ti dovesse servire una mano!

Summary
Come sviluppare un’offerta di valore e differenziante per la tua agenzia immobiliare
Article Name
Come sviluppare un’offerta di valore e differenziante per la tua agenzia immobiliare
Description
L'obiettivo di ogni agenzia immobiliare dovrebbe essere: differenziarsi  dalle altre!
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!