Quanto potrebbe costare, quali caratteristiche dovrebbe avere, cosa fare e quali step seguire per creare il Sito Web di una moderna Agenzia Immobiliare

È quello che vedremo nel post di oggi ?

Va detto innanzitutto che esistono diversi fattori chiave da seguire e spesse volte gli agenti immobiliari non ne sono a conoscenza ?. Vediamoli insieme STEP BY STEP.

I contenuti

Sono necessari svariati contenuti per popolare le pagine del Sito Web di un’agenzia Immobiliare. Essi possono includere: risorse di branding, fotografie professionali, rendering, video 3D, un blog… Se non hai il tempo o la capacità di fornire tutto questo materiale da solo, devi affidarti a un’ agenzia per aiutarti; in questo post ne “parlo” più avanti…

Web Design

Nella creazione di qualunque Sito Web la fase di progettazione ⚙️è determinante , essa include diversi componenti critici che hanno un impatto sull’estetica generale del Sito Web della tua agenzia immobiliare, nonché sull’esperienza che l’utente avrà su tutti i dispositivi (desktop, mobile, tablet). In questa fase va coinvolto un Web Designer ??che si occuperà:

  • Dello studio e realizzazione del design visivo generale;
  • Preparare e ottimizzare il layout del contenuto per tutte le pagine;
  • Testare la fruibilità delle pagine su tutti i dispositivi e browser;
  • Selezionare le combinazioni di colori;
  • Creare gli elementi grafici (icone, pulsanti, ecc.) del Sito.

Il numero di pagine totali, i componenti visivi e la complessità della grafica personalizzata determineranno la quantità di tempo di progettazione (e i relativi costi).

[ COME POSSIAMO AIUTARTI ]

Sviluppo del Sito Web

Le ore di sviluppo totali richieste per un progetto dipendono da svariati fattori tra cui: le dimensioni del sito, i componenti interattivi e le funzionalità avanzate necessarie per il tuo Sito. Questi elementi potrebbero includere:

  • Filtri di ricerca delle proprietà immobiliari;
  • Pagine dei dettagli delle proprietà (schede immobiliari);
  • Mappe interattive;
  • Sistemi di valutazione e aree personalizzate;
  • Blog;
  • Integrazione di strumenti di terze parti (Gestionale, Portali Immobiliari…).

Tipologia di CMS

CMS è l’acronimo di Content Management System; WordPress è uno di questi ed è probabilmente il più diffuso e tra i più utilizzati anche per creare Siti Web Immobiliari e per gestire e apportare modifiche ai propri contenuti in completa autonomia.

WordPress è uno strumento OPEN SOURCE ma NON è totalmente gratuito come a volte si pensa, a seconda delle proprie esigenze si renderà necessaria la consulenza di un’agenzia e i costi dell’integrazione variano a seconda dei moduli o plugin personalizzati per gestire il Sito Web.

Hosting e manutenzione del sito

Dopo aver avviato un sito Web, per fare in modo che funzioni sono necessari altri servizi complementari e di manutenzione per evitare intoppi, prevedi quindi i seguenti costi di mantenimento:

  • Hosting;
  • Aggiornamenti e patch di sicurezza;
  • Aggiornamenti CMS e plugin;
  • Supporto tecnico;
  • Backup dei dati;
  • Rapporti mensili.

Definizione dei requisiti

Prima di iniziare un nuovo progetto per creare un Sito Web è importante riflettere attentamente per capire quali sono le esigenze necessarie e gli obiettivi da perseguire ?

Se vuoi che il Sito diventi uno strumento di Marketing Immobiliare, dovresti provare a rispondere a queste domande:

  • Qual è l’obiettivo generale del tuo Sito Web?
  • Hai un’idea di come organizzarlo e quali sezioni sviluppare?
  • Quali funzionalità sono necessarie?
  • Chi fornirà il contenuto per il sito Web?
  • Il sito Web deve collegarsi con strumenti / piattaforme di terze parti?
  • Quanto è importante per te la SEO (Search Engine Optimization)?
  • Hai previsto un budget pubblicitario per la sua promozione e il mantenimento?
  • Quali sono i Siti Web Immobiliari esistenti che ti piacciono?

A chi affidare il progetto

Un’altro elemento che ha un impatto significativo sui costi e probabilmente sui risultati del tuo Sito Web dipenderà da chi si occuperà del progetto. Ci sono molte opzioni disponibili e proprio come qualsiasi altra cosa nella vita, paghi per quello che ottieni o viceversa se preferisci ?

A mio modesto parere, facendo un’analisi obiettiva, ci sono TRE OPZIONI:

Agenzia Web specializzata nel settore immobiliare

Se intendi fare le cose con la massima professionalità e se intendi avvalerti di una consulenza duratura per massimizzare i risultati e crescere nel tempo questa è la scelta migliore ?

Le Agenzie Web strutturate in genere hanno diverse persone con tutti gli SKILL professionali necessari che abbiamo visto sopra, il che si traduce in un processo di sviluppo più efficiente e di fare aggiornamenti più rapidi in futuro. Di certo NON tutte le agenzie sono uguali, quindi è importante scegliere dei partner con esperienza nel settore immobiliare.

Pro: grande esperienza, professionalità, efficienza;
Contro: opzione solitamente più costosa.

Freelance

I freelance di solito possono offrire costi più competitivi rispetto alle Web Agency, e questo è di per sé il fattore decisivo più importante per alcuni agenti immobiliari. Tuttavia, i liberi professionisti sono in genere specializzati solo in un’area del processo di sviluppo e non hanno competenza in altre aree. Inoltre, un libero professionista avrà limitazioni sul numero di progetti con cui può lavorare contemporaneamente, il che può creare problemi se altri clienti hanno emergenze o priorità più importanti delle tue.

Pro: costi competitivi;
Contro:  tempi di completamento più lenti, supporto continuo limitato.

Strumenti fai da te

Ci sono amici di amici, i cosiddetti CUGGINI, che trovi in tutti i settori e che non potevano certo mancare nel settore immobiliare. Ci sono anche una miriade di strumenti gratuiti o economici per creare siti fai da te in modo rapido, ma c’è un rovescio della medaglia sul quale ti invito a riflettere, IL FATTORE TEMPO.

Infatti oltre a ritrovarti con un Sito pieno di bachi e problemi, dovrai arrangiarti a costruirlo da solo, il che ti farà perdere tempo prezioso che invece potresti dedicare al tuo lavoro di Agente Immobiliare, ricordati che anche il tuo tempo ha un valore! Inoltre se in futuro dovessi includere una funzione personalizzata, è molto probabile che si verifichino problemi.

Pro: opzione veloce ed economica, buona per i requisiti di base;
Contro: tempo per imparare, capacità limitata di personalizzazioni, supporto personale limitato o del tutto inesistente.

Con questa mia breve analisi spero di essere riuscito ad aiutarti, se ti è piaciuta lasciami un commento qui sotto ?

Summary
Creazione Siti Web per Agenzie Immobiliari
Article Name
Creazione Siti Web per Agenzie Immobiliari
Description
Quanto potrebbe costare, quali caratteristiche dovrebbe avere, cosa fare e quali step seguire per creare il Sito Web di una moderna Agenzia Immobiliare.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!