Con la definizione Local Marketing Immobiliare ?  si intendono tutte le attività di comunicazione e promozione sviluppate da un’agenzia immobiliare con l’obiettivo di trovare clienti locali interessati alla vendita oppure all’acquisto di un immobile.

Quali sono gli elementi di una strategia di local marketing immobiliare?

Il ruolo di “protagonisti” lo ricoprono i dispositivi mobile, i motori di ricerca, i social media.

Come pianificare la tua strategia di local marketing immobiliare STEP 1

Inizia dal tuo sito Web che deve essere: veloce, seo friendly; rivendica (se ancora non l’hai fatto), ottimizza e aggiorna con una regolare frequenza la scheda Google My Business della tua agenzia immobiliare; costruisci una presenza solida ed efficace online attraverso i Social Media. Sviluppa su tutti questi canali una strategia di contenuti per rafforzare la tua autorevolezza agli occhi dei tuoi potenziali clienti.

Come pianificare la tua strategia di local marketing immobiliare STEP 2

Il cliente deve sempre essere in grado di trovare la tua agenzia. I motori di ricerca, i social media e le applicazioni mobile hanno reso più accessibile trovare e ricercare le agenzie immobiliari di quanto non sia mai stato prima, ma NON puoi prescindere da un budget pubblicitario da utilizzare prima su Google e dopo sui Social Media. Il budget di marketing è il motore principale che deve muovere di conseguenza tattica e operatività della tua strategia.

Come pianificare la tua strategia di local marketing immobiliare STEP 3

Quando un potenziale cliente ha una casa da vendere oppure la deve comprare si affida inizialmente a Google, se hai pianificato egregiamente le attività che hai visto NELLO STEP 1 di questo breve articolo, la tua agenzia avrà già una buona indicizzazione e una discreta visibilità sui motori di ricerca ma non è probabilmente sufficiente, devi fare pubblicità su Google per raggiungere i tuoi clienti qualunque parola chiave cerchino.

A questo scopo c’è Google ADS. Questo genere di pubblicità è universalmente conosciuto con l’acronimo PPC (Pay Per Click), si basa su annunci che vengono visualizzati nei risultati di ricerca, paghi solo quando qualcuno fa clic sul link per accedere al Sito Web della tua agenzia immobiliare. 

Grazie a Google ADS NON solo troverai nuovi clienti e porterai molti nuovi utenti sul tuo Sito Web, ma diventerai autorevole perchè i tuoi potenziali clienti verranno in qualche modo coinvolti emotivamente dalla costante visibilità della tua agenzia nella prima pagina di Google e ciò è un tuo grosso vantaggio rispetto alle altre agenzia della tua zona.

Come pianificare la tua strategia di local marketing immobiliare STEP 4

Sarebbe fantastico se la maggior parte dei nuovi visitatori del tuo sito, intercettati attraverso la tua strategia su Google diventassero clienti! Haimè NON è così, alcuni ti potrebbero contattare immediatamente ma molti di loro abbandoneranno il sito perchè in quel momento potrebbero ancora non aver trovato la casa che stanno cercando.

Con il Retargeting su Facebook e Instagram puoi fare delle campagne attraverso Facebook ADS per ricordare alle persone gli immobili che hanno già visto, ma puoi anche invitarli a chiederti maggiori informazioni oppure iscriversi a una mailing list o una lista broadcast Whatsapp per restare informati sui nuovi incarichi che verranno inseriti nel portfolio della tua agenzia.

Conclusioni

Che altro aggiungere?  Che il tuo obiettivo sia trovare nuovi clienti che devono vendere o comprare una nuova casa, promuovere il tuo brand, questa strategia è assolutamente efficace anche se non semplice da sviluppare autonomamente.

Una strategia di Local Marketing Immobiliare non deve essere improvvisata, soprattutto nel caso di un’agenzia già avviata e con una certa reputazione. Bisogna individuare il giusto approccio per catturare subito l’attenzione degli utenti, coinvolgerli con dei contenuti di qualità, riuscire a differenziarsi rispetto alle altre agenzie della tua città.

La moderna comunicazione online è veloce, poco commerciale e bidirezionale, perché permette agli utenti di interagire e rispondere in tempo reale; ogni messaggio per cogliere nel segno ed essere realmente utile per il tuo business deve essere sobrio ed efficace, se vuoi —-> CONTATTACI <—- per una consulenza gratuita.

Summary
Local Marketing Immobiliare in 4 STEP
Article Name
Local Marketing Immobiliare in 4 STEP
Description
Scopri come sviluppare una strategia di Local Marketing Immobiliare efficace.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!