Oggi NON ti parlerò esclusivamente di Web Marketing Immobiliare ma più in generale di come andrebbe sviluppato il piano strategico di Marketing in una moderna agenzia immobiliare.

La differenza tra Marketing & Web Marketing Immobiliare

Ogni agenzia che si rispetti per avere successo dovrebbe capire la sottile linea di demarcazione esistente tra il Web Marketing & il Marketing Immobiliare.

Il Marketing nell’immobiliare, come in ogni altro genere di settore, ha come finalità lo studio e realizzazioni di una strategia di comunicazione volta a catturare l’interesse e l’attenzione delle persone interessate a vendere o comprare un immobile.

Il Web Marketing immobiliare invece è l’insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di una agenzia immobiliare attraverso strumenti digitali e attività su Internet.

Il sottoscritto fa parte della scuola di pensiero secondo la quale per un’agenzia immobiliare il Web Marketing è importantissimo ma serve a poco se alla base manca una strategia di Marketing Immobiliare strategico.

Ti sta girando la testa dopo aver letto questo paragone? Non hai capito? Beh posso capire cercherò di spiegarmi chiaramente nel resto dell’articolo, continua a leggere per comprendere meglio.

La strategia di Marketing immobiliare come fattore differenziante

Il segreto di ogni “moderna Agenzia Immobiliare” dovrebbe consistere nell’appagare l’attenzione delle persone che immaginiamo abbiano intenzione di comprare o vendere un immobile. Ai potenziali clienti non basta più trovare proposte immobiliari fredde sui portali immobiliari, nelle pagine Facebook, nelle locandine o in qualunque modo facilmente riconducibile alla pubblicità; oggi giorno per vendere e soprattutto avere nuovi incarichi in esclusiva, bisogna avere prima di tutto una strategia di Marketing differenziante che faccia guadagnare la loro fiducia.

Sono finiti i tempi in cui per essere una virtuosa agenzia immobiliare era importante soprattutto avere una spiccata attitudine persuasiva durante la vendita da parte degli agenti, adesso viviamo in un’epoca nella quale le persone possono trovare facilmente informazioni che le riguardano; pertanto, serve prima di tutto un piano di Marketing Immobiliare che precede la fase di vendita creando le giuste condizioni per agevolarla, senza di esso i vostri annunci sponsorizzati, le inserzioni a pagamento sui portali o qualunque attività di Web Marketing sarebbero meno efficaci.

Se sono riuscito a chiarire questo importante concetto ora dovreste aver capito che senza fare Marketing preventivamente e senza una strategia, ogni altra attività o investimento che fate come agenzia, anche online, hanno meno effetto!

Nel libro “Dimmi chi sei” di Riccardo Scandellari l’autore spiega che se prendi una persona a caso e le dici “Ho un ottimo prodotto compralo”, difficilmente lo comprerà. Perchè nessuno acquista qualcosa di valore senza prima aver preso informazioni o averne sentito il bisogno.

Il Marketing Immobiliare come strumento da utilizzare prima della vendita e acquisizione

La stessa cosa vale per il settore immobiliare, prima della vendita o soprattutto per acquisire più incarichi bisogna cercare di:

  • Abbattere la storica reticenza che le persone hanno per agenti e agenzie immobiliari sviluppando un piano di comunicazione e marketing immobiliare che soddisfi le esigenze di venditori e compratori;
  • Informare il pubblico con dei contenuti specifici volti a evidenziare i vantaggi delle vostre consulenze immobiliari, le garanzie e opportunità che offrono i servizi dell’agenzia
  • Infine, con chi ha manifestato interesse e preso fiducia nei vostri confronti, acquisire e/oppure vendere i vostri immobili.

È in queste fasi che Internet e il Web Marketing “entrano in gioco” e possono diventare i vostri più efficaci alleati, mettendo prima di tutto un Blog al centro della vostra strategia di Marketing.

Scrivere per acquisire potenziali clienti è sicuramente una sistema di fare marketing appagante per acquisire autorevolezza e abbattere la reticenza che vi dicevo poco sopra.

Scrivete:

  • Articoli per i venditori
  • Articoli per gli acquirenti
  • Argomenti d’interesse su un determinato quartiere della Vostra città
  • Novità di mercato
  • Eventi specifici
  • Realizzate sondaggi
  • FAQ

Sfruttate e mettete in evidenza le Vostre conoscenze; Il blog immobiliare e i suoi contenuti sono degli strumenti per farvi riconoscere come agenzia leader della Vostra città e iniziare a vendere e acquisire attraverso il valore percepito che le persone avranno della Vostra agenzia.

Nei prossimi post vedremo insieme un piano di comunicazione che dovreste utilizzare nel Vostro piano di Marketing Immobiliare.

Continuate a seguirci 🙂

Summary
Agenzia immobiliare 3.0 - Come creare il piano di Marketing Immobiliare
Article Name
Agenzia immobiliare 3.0 - Come creare il piano di Marketing Immobiliare
Description
Ogni agenzia che si rispetti per avere successo dovrebbe capire la sottile linea di demarcazione esistente tra il Web Marketing & il Marketing Immobiliare.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!