Voglio iniziare questo articolo con una premessa. La natura stessa del Business nel mercato immobiliare fa si che le attività SEO che un’agenzia immobiliare dovrebbe intraprendere siano esclusivamente di tipo LOCAL.

Cos’è la SEO?

Non è altro che un acronimo in lingua inglese (Search Engine Optimization) e con esso si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento delle pagine di un Sito Web sui motori di ricerca.

Nel mondo ci sono svariati motori di ricerca tuttavia, da almeno una quindicina d’anni, Google è diventato il principale motore di ricerca sul quale consigliamo di concentrarsi e investire tempo e risorse per sviluppare una strategia di SEO immobiliare efficace.

Indicizzazione VS Posizionamento

A volte i meno esperti tendono a fare confusione e pensano che indicizzare e posizionare un Sito abbiano lo stesso significato mentre invece non è affatto vero.

L’indicizzazione si riferisce ai diversi metodi utilizzati dai motori di ricerca per includere nell ’indice dei propri Data Base le pagine e tutti i contenuti presenti in un Sito Web, (testi, immagini, video podcast…).

Il posizionamento implica il raggiungimento di alcuni obiettivi di posizione all’interno della pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Se qualcuno di sta offrendo un servizio di indicizzazione del tuo Sito NON ti sta vendendo il suo posizionamento, perchè quella è un’altra attività molto più difficile e costosa, stai attento.

SEO On site & SEO Off site

Quando inizi a sviluppare una strategia SEO immobiliare il progetto deve essere affrontato con due approcci metodologici: la SEO On Site e SEO Off Site.

La fase On Site riguarda tutte le attività di ottimizzazione svolte direttamente sul tuo Sito Web e di cui hai il pieno controllo, ad esempio: la scelta delle parole chiave, i testi, i titoli e descrizioni delle pagine,  il codice HTML e la struttura del sito. 

Ora non vorrei tediarti e non è neanche l’obiettivo di questo articolo spiegarti tecnicismi troppo complessi, devi semplicemente sapere che i tuoi consulenti devono impegnarsi per sviluppare un Sito dove gli utenti quando arrivano sulle sue pagine riescano ad utilizzarlo in modo semplice, percorrendo la strada che porta all’ obiettivo per cui il sito è stato costruito – nel tuo caso vendere immobili e acquisire incarichi in esclusiva.

Questa sorta di “percorso” deve essere facile da individuare e da seguire anche dagli spider, che sono i software utilizzati dai motori di ricerca per trovare e indicizzare le pagine Web.

Questa è una buona strategia SEO ON SITE sufficiente per cominciare a fare SEO IMMOBILIARE e alla quale devi cercare di aggiungere una buona velocità di caricamento delle pagine e la compatibilità con i dispositivi mobile (responsive design) che probabilmente saranno quelli più utilizzati dai tuoi potenziali clienti, specialmente nella fase iniziale del loro percorso d’acquisto in particolar modo se intendi fare campagne di Social Marketing su Facebook.

Ma come abbiamo “visto” sopra, il posizionamento su Google della tua agenzia immobiliare dipende anche da fattori SEO OFF SITE che a differenza dei precedenti sono fuori dal tuo controllo e pertanto più difficili da sviluppare!

L’ottimizzazione off-site serve per fornire a Google delle indicazioni su come gli utenti percepiscono il tuo sito e il suo indice di autorevolezza che viene calcolato in svariati modi, poco sotto vediamo i principali:

    • Link da altri siti;
    • Menzioni, citazione e condivisioni del tuo sito su altri siti o sui social media;
    • Quantità del traffico sul sito della tua agenzia;
    • Tempi di permanenza degli utenti sul tuo sito;
    • Feedback e recensioni.

Local SEO Immobiliare

La Local SEO è il posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca ed è particolarmente utile soprattutto per quelle realtà che erogano servizi a diretto contatto con il pubblico locale, come:

  • hotel
  • B&B
  • medici
  • dentisti
  • artigiani
  • ristoranti
  • agenzie immobiliari

Non ti serve, ne sarebbe possibile, posizionare il Sito della tua agenzia immobiliare nella prima pagina di Google con parole chiavi generiche come ad esempio: “vendita appartamenti”, “comprare casa”… perchè nessun utente con un reale intento d’acquisto immobiliare utilizzerà mai questo genere di keywords ma piuttosto: “vendita appartamento + località” oppure “comprare casa + località”, e così via…

Le tecniche di posizionamento LOCAL sono tantissime e il tuo mestiere è vendere e acquisire immobili pertanto ti consiglio di rivolgerti a una SEO AGENCY per ottimizzare al meglio il tuo sito, tuttavia c’è una cosa che puoi iniziare immediatamente a fare in autonomamente per ottenere risultati gratuitamente in tempi ragionevoli, lo vediamo nel prossimo paragrafo :).

Apri la scheda Google My Business della tua agenzia immobiliare

Grazie a questa piattaforma è possibile creare una scheda con i dettagli della tua agenzia; è relativamente semplice, puoi farlo anche seguendo la nostra guida.

Innanzitutto come prima cosa, se non l’hai ancora fatto, devi aggiungere o rivendicare la scheda della tua agenzia immobiliare, qui trovi tutte le informazioni necessarie.

Fornisci a Google più informazioni possibili. Ti consiglio di ottimizzare la scheda al 100% senza tralasciare alcuna richiesta, fra l’altro le agenzie immobiliari solitamente hanno tanto materiale e quindi non è difficile.

  • crea una descrizione completa e accurata della tua attività;
  • scegli la tua categoria;
  • carica foto leggere di buona qualità;
  • inserisci gli orari di apertura/chiusura dell’agenzia immobiliare;
  • indica il tuo indirizzo e il suo numero civico;
  • inserisci il numero di telefono;
  • richiedi delle recensioni a ogni cliente con cui entri in contatto;
  • aggiorna spesso il tuo profilo aggiungendo nuovi immobili e news della tua agenzia.

Altri articoli utili per la tua SEO IMMOBILIARE

Se vuoi documentarti e leggere altri contenuti utili riguardanti il posizionamento su Google ti consiglio questi altri articoli del nostro blog:

 

Il posizionamento prima di posizionare il sito su Google

Posizionare un sito su Google utilizzando il cervello

Summary
SEO immobiliare
Article Name
SEO immobiliare
Description
La natura stessa del Business nel mercato immobiliare fa si che le attività SEO che un'agenzia immobiliare dovrebbe intraprendere siano esclusivamente di tipo LOCAL.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!