Web Marketing per Agenzie di assicurazioni, Broker e Agenti assicurativi

da | Apr 4, 2020 | Articoli | 0 commenti

Il ruolo degli agenti assicurativi, broker e delle agenzie di assicurazione è cambiato drasticamente negli ultimi anni.

La buona notizia è che si stanno creando delle nuove opportunità per fornire assistenza e consulenze personalizzate grazie ai Social Media e al Web Marketing; la cattiva notizia è che non tutti le stanno cogliendo!

Agenti assicurativi, Broker e Agenzie di assicurazione esperti possono trarre vantaggio da alcune tattiche di Marketing Digitale che aiutano a guidare il business, a guadagnare autorevolezza e aumentare le opportunità di generare preventivi di assicurazione, soprattutto quelle integrative che probabilmente sono anche quelle più profittevoli per loro.

Cinque modi con cui Agenti, Broker e Agenzie Assicurative possono potenziare la loro rete di contatti

  1. Rendi la tua agenzia facile da trovare;
  2. Crea & gestisci delle pagine sui Social Media;
  3. Investi in pubblicità di Social Local Marketing;
  4. Crea Webinar educativi;
  5. Unisciti a un gruppo di reti aziendali e se non c’è crealo;

Rendi la tua agenzia facile da trovare

Indipendentemente dal fatto che acquisti online oppure offline, la stragrande maggioranza delle persone prima fanno delle ricerche su Google e questo comportamento vale anche per il settore delle assicurazioni. 

Chi mi segue sa bene, perchè ne abbiamo parlato più volte, quanto sia difficile posizionarsi nei risultati naturali sui motori di ricerca, ma sa anche quanto sia facile e strategico: aprire, ottimizzare e avere visibilità gratuita grazie alle schede delle attività di Google My Business.

Poiché Google è il principale motore di ricerca, ha senso impostare una scheda di attività commerciale My Business  che metta in chiaro l’indirizzo della tua agenzia, gli orari di apertura e il numero di telefono per i tuoi visitatori, ma anche… le recensioni dei tuoi clienti e un link al Sito Web.

Questa scelta garantisce visibilità locale gratuita su Google e può diventare ancora più potente se nel tuo Sito c’è un Blog con il quale sviluppare una strategia di Content Marketing per rendere ancora più efficace l’immagine della tua agenzia e il tuo Personal Brand (scopri come).

Crea e gestisci delle pagine sui Social Media

Se intendi sviluppare una presenza online, è importante portare la tua agenzia assicurativa sui Social Media, molte persone si interessano e iniziano a valutare una nuova assicurazione oppure una pensione integrativa partendo da contenuti organici oppure sponsorizzati che hanno visto ad esempio su Facebook.

LinkedIn ha una comunità attiva di editori e consumatori di contenuti che puoi sfruttare gratuitamente.

LinkedIn è anche il primo posto in cui colleghi e potenziali clienti vengono a controllare te e i tuoi risultati professionali, perciò cura attentamente il tuo profilo.

Pochi agenti e broker assicurativi comprendono appieno come utilizzare Facebook & LinkedIn al massimo delle loro potenzialità. La maggior parte si limita ad aggiungere vecchi colleghi e amici…invece Facebook & LinkedIn possono diventare un potente strumento di Social Media Marketing per differenziarti dagli altri e trovare più facilmente nuovi clienti.

Non limitarti ai profili, crea delle pagine su entrambi questi Social.

Twitter è uno strumento eccellente ed estremamente elitario, usalo per monitorare la tua reputazione online e parlare direttamente con persone che potrebbero avere domande su assicurazioni di un certo spicco. È anche un buon posto per distinguersi come leader di pensiero su argomenti assicurativi e fare rete con altri agenti, vettori e specialisti del marketing assicurativo.

Instagram potrebbe sembrare meno utile per il business assicurativo, è vero! Ma il Social Media Marketing è anche creatività e saper trovare e sfruttare i punti di forza di ogni cosa. È statisticamente provato che su Instagram le persone dopo aver visto una foto o un video intraprendono un’azione, come ad esempio guardare un Sito Web dopo aver visto un post. Le tue foto con i clienti, colleghi di lavoro al lavoro o persino selfie, sono pubblicità gratuite. 

Infine ti ricordo che Instagram consente di aggiungere anche i video, perchè non provare a pubblicare gratuitamente video informativi su quello che fai e come i tuoi prodotti assicurativi possono risolvere i problemi di alcune persone?

Investi in pubblicità di Social Local Marketing

Su Facebook si possono fare pubblicità a basso costo facendo delle campagne sponsorizzate, sono efficaci e probabilmente assolutamente differenzianti rispetto a come si pubblicizzano i tuoi concorrenti. Con l’aiuto di una Web Agency o di un professionista con Facebook ADS puoi creare una strategia per mostrare i tuoi annunci alle persone che molto probabilmente cercano un agente assicurativo, evita però il fai da te!

Stai vendendo un’assicurazione e non un paio di scarpe, non è banale utilizzare questo potentissimo strumento.

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Crea Webinar educativi

I Webinar sono delle presentazioni online con audio e video. Quando ho scritto questo articolo eravamo nel pieno della pandemia causata da COVID-19 e tante persone hanno iniziato ad utilizzare strumenti per fare Webinar o Conference Call come: GoToMeeting, Zoom, Stream Yard … e tanti altri.

Personalmente sono convinto che anche in futuro potranno aiutare a portare l’esperienza dei professionisti alle masse. Inizia creando una presentazione PowerPoint ben progettata e piena di esempi utili e fai Webinar per spiegare le complessità di molte assicurazioni; così facendo otterrai risultati inaspettati.

Unisciti a un gruppo di reti aziendali e se non c’è crealo

Qualche hanno fa mi ero iscritto alla rete BNI della nostra provincia e ricordo perfettamente che l’agente assicurativo che ne faceva parte era probabilmente il professionista che riusciva a fare il maggior numero di nuovi clienti.

Organizzazioni come Business Network International (BNI), la più grande organizzazione di rete al mondo, ospitano incontri capitolari in tutta Italia. Lo scopo di BNI è quello di costruire relazioni con le imprese della tua comunità condividendo idee, contatti e referenze aziendali. Questa può essere una preziosa opportunità per un agente assicurativo.

Ma potrebbe esserci un problema, queste organizzazioni sono costituite in gruppi locali nei quali può esserci solo un’azienda o un professionista per ogni categoria professionale! NON demordere nessuno ti impedisce di crearla insieme ai tuoi migliori clienti.

Conclusioni

Come Broker o Agente assicurativo, puoi seguire questi suggerimenti per metterti di fronte a persone e famiglie che vogliono e hanno bisogno di aiuto per risolvere dei problemi di cui a volte non sono neanche a conoscenza, ad esempio un fondo pensione per un giovane!

Costruire una presenza online, oltre al Sito Web istituzionale della compagnia, mette il tuo nome direttamente di fronte ai potenziali assicurati più e più volte.

Seguici, pubblicheremo nuovi post per aiutarti a fare Marketing Online nel tuo settore.

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