La sveglia suona presto, infili le pantofole e ti trascini in cucina a preparare un caffè bollente con la speranza nel cuore che possa effettivamente darti quella botta di vita utile per affrontare la giornata 🙂

Se fai queste azioni senza ancora aver toccato il cellulare sei tra i Salvati. Io, invece, faccio parte dei Sommersi, quel genere di persone che appena apre gli occhi e stacca la sveglia si fionda sulla #SOCIALROUTINE.

In ordine sono sempre: Twitter, Instagram, Facebook e per non farci mancare nulla (perchè no? 🙂 ) dò un’occhiata a Pinterest.

I Social fanno sempre più parte della nostra quotidianità e sempre più aziende puntano sulla comunicazione social per raggiungere il pubblico che più gli interessa.

Tra i social di maggiore successo quello che andremo a vedere insieme oggi è Instagram.
Nata nel 2010 con lo scopo di scattare ed editare foto da condividere con tutto il mondo.
Ora la possibilità di scattare le foto direttamente dall’App e di effettuare delle piccole modifiche istantanee è rimasta, ma non è lo scopo principale.

Un social basato sull’immagine, popolato soprattutto da giovani

Introdurre Instagram Marketing in una strategia aziendale non può che essere una mossa vincente.
Ricorda però che questo Social è popolato soprattutto da giovani, la media si aggira dai 16 ai 35 anni.

Attenzione, aprire una pagina Instagram non è una cosa da fare a casaccio 🙂

Se sei una piccola-media impresa o vuoi lanciare un brand è indispensabile passare ad un profilo business. Uguale nell’interfaccia a quello personale, ti permette di leggere le statistiche (Insights) e attivare la pubblicità; le info di contatto saranno prese dalla pagina Facebook, ecco perché avere il proprio profilo Instagram collegato a Facebook è un requisito fondamentale.

Adesso puoi:

  • Stabilire gli obiettivi
  • Studiare il target di riferimento
  • Capire cosa fanno i tuoi concorrenti

Successivamente, procedi con la stesura di un piano editoriale, e in questo noi possiamo aiutarti! 🙂

Partendo dal presupposto che Instagram si basa sulle immagini, possiamo affermare che grazie al Visual Storytelling sarà possibile raccontare la tua storia, creando immagini coerenti l’una con l’altra e mettendo in evidenza gli aspetti positivi e ironici del tuo lavoro.

Usa le stories, molto amate dal Web, perché riescono a mostrare il dietro le quinte del tuo mondo e hanno una durata limitata (solo 24 ore).
Devi anche sapere che le stories non spariscono del tutto ma rimangono nel proprio archivio personale, da cui è possibile riprenderle e metterle in evidenza. 
Le stories in evidenza
sono spesso raggruppate per tema e sono un ottimo strumento per i profili business dove vengono sfruttate per parlare del brand, delle novità, del lancio di un nuovo prodotto, ultime funzionalità… 🙂
Per creare un’immagine ancora più coordinata è possibile usare delle immagini di copertina e dare un titolo alla raccolta, in modo tale da facilitare l’esperienza del fruitore.

Fai un’analisi degli #HASHTAG popolari e utilizzali in maniera coerente.

Se hai molto da raccontare, Instagram ti permette di aprire un canale IGTV in cui avrai la possibilità di pubblicare video lunghi fino a 10 minuti.

Non esiste storia senza almeno un cenno biografico, è importante curare la bio della pagina, raccontando in maniera concisa (magari con un semplice elenco puntato) qualcosa del tuo mondo (chi sei, cosa fai, cosa offri).

Se il tuo interesse è vendere, da più di un anno Instagram ha introdotto il TAG SHOPPING.  Per taggare il prodotto è necessario avere un profilo business, aprire il post in oggetto e osservare (in basso a destra) il segno + con la possibilità di aggiungere i prodotti.
Il profilo sarà collegato con Facebook, in modo tale da creare sull’altro social una sorta di pagina vetrina. Con un semplice tap sarà possibile vedere le caratteristiche sul prodotto, il prezzo e collegare un link che reindirizza direttamente al tuo E-commerce.

Solo adesso sarà possibile:

  • Monitorare le metriche stabilite
  • Utilizzare le ADS

Anche tu vuoi vendere e/o raccontare la tua storia sui social?
Frutti Digitali è qui per aiutarti! 🙂
 

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente ma non sai da dove iniziare?

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Marketing e Social Media: Instagram
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Tante aziende puntano sulla comunicazione social per raggiungere il pubblico che più gli interessa.
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