Il modello della pubblicità è da sempre stato incentrato su due fattori: da un lato un pubblico interessato a determinati contenuti, dall’altro aziende pronte a vendere prodotti e servizi. Con la rivoluzione digitale si è passato dalle vecchie pubblicità su carta stampata, in TV e nella cartellonistica tradizionale ad un modo nuovo di fare pubblicità fatto di social, blog, siti web e tutto quello che il magico mondo di Internet offre 🧐

👉🏼Oggi parleremo di Social Media Marketing e Social Media Advertising 🙂

I principali Social Network

  • Facebook, tra i più vecchi social network, offre la possibilità di collegare una vetrina ad un sito e promuovere contenuti, leggi qui per inserirlo in una strategia di Social Media Marketing.
  • Twitter, un social basato sullo scambio di tweet, messaggi di soli 140 caratteri, utilizzato in una strategia di social media marketing principalmente da grandi brand, ti permette di inserire loghi aziendali e avere una pagina personalizzata.
  • LinkedIn, consente alle aziende di comunicare i propri successi, mantenere un canale professionale per l’assunzione e non solo… clicca qui se vuoi sapere come inserirlo in una strategia di Social Media Marketing.

Contenuti, strategia, pubblicità

Con il concetto di Social Media Marketing si intende l’insieme di pratiche che vanno dalla relazione con blogger e influencer, alla creazione di contenuti su blog, all’ottimizzazione di pagine web da divulgare attraverso i Social con lo scopo di farsi trovare, fino alle attività di Marketing sui Social Network. Le attività di Social Media Marketing sono sempre più legate a strategie di comunicazioni di grandi brand e grandi professionisti. Il suo punto di forza? La possibilità di instaurare un rapporto diretto con consumatore/utente 🎯, a differenza dei modelli precedenti dove si prediligeva una comunicazione dall’alto.

Come è già intuibile dal nome, il Social Media Marketing e il Social Media Advertising hanno in comune i Social Network 🙂

Data la loro popolarità, i Social Network sono un potente strumento pubblicitario, ecco perché Social Media Advertising. Tra i vantaggi c’è infatti la possibilità di rivolgere messaggi pubblicitari a pubblici specifici 🎯

Basta pensare che sui Social Network vengono spesso coltivate molte informazioni personali, tra cui sesso, luogo in cui si vive, interessi…Queste informazioni sono utili perché, combinate insieme, ci permettono di veicolare i messaggi pubblicitari a utenti con caratteristiche e interessi in comune al nostro prodotto o servizio. Il vantaggio è molteplice perché l’azienda impiega il proprio denaro in una campagna quasi sicuramente efficace e l’utente vedrà contenuti di proprio interesse.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che in una strategia di comunicazione il Social Media Marketing è la prima fase, che interessa principalmente la pianificazione dei contenuti, la seconda fase, quella del Social Media Advertising, è legata alla promozione.

Summary
Social Media Marketing VS Social Media Advertising
Article Name
Social Media Marketing VS Social Media Advertising
Description
Con Social Media Marketing si intendono un'insieme di pratiche che vanno dalla relazione con blogger e influencer, alla creazione di contenuti su blog, all’ottimizzazione di pagine web fino alle attività di marketing sui social network. Il Social Media Advertising ti permette di sfruttare i social per fare campagne pubblicitarie.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!