Come iniziare a fare marketing per ristoranti nel 2022

da | Gen 20, 2022 | Food Marketing, Ospitalità e Turismo | 0 commenti

Il marketing è un asset molto importante per qualunque attività di ristorazione. Grazie al marketing puoi trovare nuovi clienti e ciò in questo momento di pandemia causata da COVID-19 è quanto mai importante. 

Nel post di oggi cercherò di spiegarti le basi necessarie per iniziare a fare marketing efficacemente.

Da questo articolo seguendo i link ipertestuali presenti, potrai inoltre trovare ulteriori approfondimenti estrapolati dal nostro blog.

Iniziamo!

Cos’è il marketing di un ristorante?

È il miglior sistema per mostrare e far conoscere il tuo ristorante e i servizi di ristorazione che offri al pubblico in generale ed è rivolto sia a coloro che già ti conoscono (fidelizzazione) che alle persone che non hanno mai visitato e mangiato nel tuo locale.

Nello specifico: il marketing è la strategia alla base del modo in cui interagisci con la tua base di clienti. 

Non esiste un unico modo per farlo, ma una sequenza di azioni intraprese su più canali per raggiungere olisticamente il tuo pubblico.

Perchè è importante fare marketing per un ristorante?

La risposta è molto semplice! È necessario poiché sempre più ristoranti lo stanno facendo per distinguersi.

Immagino che come ristoratore, conosci bene il potere dell’ospitalità; con il marketing puoi ad esempio mostrare la tua ospitalità alle persone anche quando non sono fisicamente all’interno del tuo ristorante. 

Se ci pensi bene ciò che hai appena letto non è poco, ma ci sono molti altri vantaggi per un ristorante nel fare marketing, grazie ad esso puoi:

  • Incentivare la fidelizzazione dei clienti e aumentare il valore della vita del cliente;
  • Attrarre più facilmente nuovi membri del personale (sai bene vero quanto sia importante per mille motivi);
  • Far spargere la voce; 
  • Aumentare il valore del tuo brand; 
  • Creare connessioni all’interno della comunità di ristoranti locali;
  • Aprire nuove partnership e collaborazioni commerciali; 
  • Creare nuove opportunità con distributori e fornitori.

Quanto costa fare marketing per un ristorante?

Non esiste un approccio valido per tutti al marketing dei ristoranti, né esiste un numero magico quando si tratta di quanto dovresti spendere per il marketing del tuo ristorante. 

Alcuni elementi di marketing, come i social media, possono essere completamente gratuiti anche se è bene precisare quanto segue:

Il marketing digitale dei ristoranti e il marketing sui social media si dividono in pubblicazione organica (o gratuita) e pubblicazione a pagamento. 

La pubblicazione organica non costa nulla: puoi pubblicare foto, video e messaggi sui tuoi social senza investire un solo centesimo. Tuttavia, allocare un piccolo budget per aumentare e promuovere i tuoi post, raggiungendo così un vasto numero di persone, può avere un enorme impatto; ciò vale naturalmente anche per i canali WEB. 

Quanto denaro destinare al budget per il marketing di un ristorante?

Per cominciare devi capire quali canali di marketing attraggono di più il genere di clienti a cui intendi rivolgerti.

Ad esempio: una pizzeria ha clienti differenti rispetto a un ristorante e a seconda del luogo in cui si trovano, possono esserci ulteriori differenze.  

Se non hai ancora creato un profilo cliente, ora è il momento di farlo. Studiare il tuo cliente ideale ti aiuterà a capire dove si trova e cosa sta cercando. 

Una volta che sai chi vuoi raggiungere, prova diversi canali di marketing per vedere dove ottieni il maggior coinvolgimento dei clienti, approfondisci leggendo questo articolo del nostro blog.

Definito il pubblico a cui rivolgerti puoi iniziare a fare oppure demandare (scelta consigliata) ad una web agency (contattaci) il marketing del tuo ristorante.

Per la maggior parte dei ristoranti, l’intervallo di spesa per il marketing in genere varia dal 3 al 10% delle vendite.

Elementi di controllo del piano di marketing per un ristorante

Un efficace piano di marketing di un ristorante deve dare al ristoratore una visione di ciò che comprende a colpo d’occhio, ciò vale per le campagne di marketing passate, presenti e future, il piano deve includere:

Obiettivi della campagna: cosa stai cercando di ottenere attraverso ogni campagna? Stai cercando di aumentare il numero dei follower sui social? Vendere più di una determinata voce di menu? Aumentare le iscrizioni al tuo programma fedeltà? È fondamentale per il successo della tua campagna avere un obiettivo delineato sin dall’inizio.

Durata della campagna: per quanto tempo sarà attiva ogni campagna? Ad esempio uno sconto riscattabile per le prossime due settimane o qualunque altra creatività promozionale. 

Canale di marketing previsto: dove condurrai questa campagna? Ad esempio sui social media, tramite il tuo programma fedeltà/premi, su un’app di delivery, su Google, ecc. 

Budget e spesa: quanti soldi dedicherai a ogni campagna? Ad esempio, se hai intenzione di sponsorizzare la squadra di calcio locale potrebbe costarti qualche centinaio di Euro, mentre un annuncio su YouTube, Google, Facebook, Instagram ti costerà per clic. 

Indicatori chiave di prestazione (KPI): i KPI sono metriche utilizzate per misurare il successo di una campagna di marketing. Esempi di metriche delle prestazioni di marketing includono vendite/aumento/diminuzione delle entrate, registrazioni fedeltà/premi, aumento dei follower sui social, download della app mobile del tuo ristorante.

Pubblico di destinazione: rivolgersi al pubblico giusto, come hai letto sopra, è fondamentale per il successo del marketing del tuo ristorante. Sii davvero premuroso nello sviluppo delle tue Buyer Personas: più sei preciso e più facilmente potrai raggiungere gli ospiti giusti e trasformarli in clienti abituali. 

I principali canali di un piano di marketing per un ristorante

Ecco alcuni dei canali di marketing per ristoranti più comuni e perché vale la pena includerli nella tua strategia.

  1. Ottimizza il sito web del tuo ristorante: assicurati che le tue informazioni siano aggiornate, mantenendo orari, menu e posizione in primo piano.
  2. I tuoi clienti sono sui social media, quindi dovresti esserlo anche tu. FacebookInstagram, TikTok hanno tutti un pubblico enorme e sono diventati imprescindibili.
  3. L’email marketing efficace può aiutare a stimolare il coinvolgimento degli ospiti, aumentare le vendite e annunciare importanti aggiornamenti, offerte speciali e promozioni ai clienti. 
  4. Mantenere aggiornata la tua pagina Google my Business è una delle cose più semplici che puoi fare per aumentare il tuo traffico. Nel settore della ristorazione, circa il 30% delle ricerche si converte in clienti paganti immediatamente, il 60% si converte entro un’ora e l’80% alla fine, fonte Google.
  5. Utilizza le app di messaggistica, in particolare WhatsApp. Le liste broadcast con WhatsApp consentono di sviluppare una strategia semplice ed economica per aumentare la fidelizzazione dei clienti.
  6. Sviluppa un’app mobile, ho scritto questo post appositamente a questo scopo.

Conclusioni

Oggi ti ho “dato” alcuni suggerimenti che possono fare la fortuna del tuo locale.

Hai scoperto le basi per iniziare ad utilizzare le più moderne strategie di marketing esistenti per farti conoscere a un platea di persone che ancora oggi non saprebbero nemmeno dell’esistenza del tuo ristorante.

Se sei interessato ad una consulenza CONTATTACI.

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Come iniziare a fare marketing per ristoranti nel 2022
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Il marketing è un asset molto importante per qualunque attività di ristorazione, scopri come iniziare nel 2022.
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