Anche se siamo in piena crisi economica a causa del COVID-19 e moltissimi ristoranti sono chiusi, continuiamo a scrivere e condividere contenuti e idee rivolte agli amici ristoratori che continuano ad essere una delle categorie più penalizzate per ciò che sta accadendo.
Oggi è la volta di un post dedicato alle Instagram Stories, una funzionalità che ha preso d’assalto molti settori con la sua capacità di trasformare il marketing in brevi video divertenti, veloci ed efficaci per le strategie di Social Media Marketing della ristorazione e non solo…
Con milioni di utenti che interagiscono quotidianamente con le storie, non c’è infatti da meravigliarsi se le aziende, inclusi i ristoranti, si rivolgono a Instagram per promuovere le proprie attività e acquisire più clienti.
Quando pubblichi una nuova storia del tuo ristorante su Instagram, la spontaneità dell’azione in tempo reale potrebbe sembrare la scelta migliore. E non lo nego può essere totalmente così! Tuttavia, potresti anche prendere in considerazione l’idea di scattare foto e video e poi salvarli per pubblicarli in un secondo momento.
Perchè?
- Hai così più tempo per selezionare le immagini più belle e creare storie migliori e più impattanti;
- Puoi ponderare e scrivere copy migliori, taggare le persone più attentamente;
- Puoi distribuire i tuoi contenuti in modo uniforme nel corso di una settimana o di un mese invece di bombardare i tuoi follower con 20 stories in un giorno, ottenendo così l’effetto contrario.
Idee per stories efficaci e coinvolgenti
- Inizia una storia con un video in cui uno dei tuoi collaboratori parla alla telecamera, fornendo una breve introduzione su dove stanno andando e cosa stanno facendo, ad esempio la mattina quando vai dai tuoi fornitori a fare la spesa;
- Scatta belle foto dell’esterno o dell’interno del ristorante (preferibilmente, se ne hai, scegliendo gli spazi che piacciono di più alle persone);
- Scatta foto dei diversi piatti e bevande del tuo ristorante oppure del menu del giorno;
- Fai brevi video per raccontare come è andato il servizio del giorno prima e cosa succederà durante la nuova giornata;
- Non importa se il tuo ristorante è chiuso causa l’emergenza COVID, continua a tenere vivo il ricordo del tuo ristorante e di ciò che fai ogni giorno e come ti stai attrezzando per la riapertura o le idee che stai sviluppando per quando si tornerà alla normalità.
Coinvolgi lo staff del tuo ristorante
È importante coinvolgere altre persone quando pubblichi informazioni sul tuo ristorante. Magari intervista alcuni membri del tuo staff: camerieri, cuochi, ecc. Puoi porre loro domande sui loro piatti preferiti nel menu da pubblicare nelle Instagram Stories.
Puoi persino fargli fare dei tutorial sui loro cibi preferiti: i video di ricette sono molto popolari in questo momento.
Qualunque cosa tu faccia: non dimenticare di farti un selfie con il tuo staff e di taggarlo (con il loro permesso, ovviamente).
Attenzione alla coerenza delle immagini
Una cosa importante da mantenere è la coerenza in questo modo le tue storie saranno più facilmente riconoscibili. Ciò significa utilizzare lo stesso filtro, stile di carattere, colore, ecc. In tutta la storia. Trova i modi per incorporare il logo del tuo ristorante nelle tue Instagram Story. Inoltre, assicurati che questi elementi siano facilmente visibili e leggibili dai tuoi lettori.
Non esagerare con gli Hashtag
Se prevedi di utilizzare un tag di posizione, assicurati di utilizzare quello giusto per mostrare dove ti trovi mentre pubblichi la tua storia
Conclusioni
Come hai visto, le Instagram Stories consentono al tuo ristorante di entrare nella “testa” dei tuoi potenziali clienti aumentando la conoscenza e l’ autorevolezza del tuo locale.
Come accennato, le storie non solo promuoveranno la tua attività, ma ti aiuteranno anche a ottenere più visite e nuovi clienti.
Ora, non ti resta che iniziare a creare le migliori storie di Instagram per il tuo ristorante.
Perché non iniziare oggi stesso e lasciare che il divertimento e l’eccitazione abbiano inizio?
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Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
Buon articolo, se posso dare un consiglio personale mi permetto di dire che anche le stories in cui vengono interpellati direttamente i clienti del locale sono un ottimo modo per creare engagement. Ad esempio io spesso tendo a fare sondaggi nelle stories, chiedendo ai miei clienti il loro piatto preferito.
La creatività è la vera anima del Social Media Marketing, quando c’è si possono sviluppare “N” idee 🙂