Come creare Instagram Stories efficaci per il tuo ristorante

da | Gen 21, 2021 | Food Marketing | 0 commenti

Anche se siamo in piena crisi economica a causa del COVID-19 e moltissimi ristoranti sono chiusi, continuiamo a scrivere e condividere contenuti e idee rivolte agli amici ristoratori che continuano ad essere una delle categorie più penalizzate per ciò che sta accadendo.

Oggi è la volta di un post dedicato alle Instagram Stories, una funzionalità che ha preso d’assalto molti settori con la sua capacità di trasformare il marketing in brevi video divertenti, veloci ed efficaci per le strategie di Social Media Marketing della ristorazione e non solo…

Con milioni di utenti che interagiscono quotidianamente con le storie, non c’è infatti da meravigliarsi se le aziende, inclusi i ristoranti, si rivolgono a Instagram per promuovere le proprie attività e acquisire più clienti.

Quando pubblichi una nuova storia del tuo ristorante su Instagram, la spontaneità dell’azione in tempo reale potrebbe sembrare la scelta migliore. E non lo nego può essere totalmente così! Tuttavia, potresti anche prendere in considerazione l’idea di scattare foto e video e poi salvarli per pubblicarli in un secondo momento.

Perchè?

  • Hai così più tempo per selezionare le immagini più belle e creare storie migliori e più impattanti;
  • Puoi ponderare e scrivere copy migliori, taggare le persone più attentamente;
  • Puoi distribuire i tuoi contenuti in modo uniforme nel corso di una settimana o di un mese invece di bombardare i tuoi follower con 20 stories in un giorno, ottenendo così l’effetto contrario.

Idee per stories efficaci e coinvolgenti

  • Inizia una storia con un video in cui uno dei tuoi collaboratori parla alla telecamera, fornendo una breve introduzione su dove stanno andando e cosa stanno facendo, ad esempio la mattina quando vai dai tuoi fornitori a fare la spesa;
  • Scatta belle foto dell’esterno o dell’interno del ristorante (preferibilmente, se ne hai, scegliendo gli spazi che piacciono di più alle persone);
  • Scatta foto dei diversi piatti e bevande del tuo ristorante oppure del menu del giorno;
  • Fai brevi video per raccontare come è andato il servizio del giorno prima e cosa succederà durante la nuova giornata;
  • Non importa se il tuo ristorante è chiuso causa l’emergenza COVID, continua a tenere vivo il ricordo del tuo ristorante e di ciò che fai ogni giorno e come ti stai attrezzando per la riapertura o le idee che stai sviluppando per quando si tornerà alla normalità.

Coinvolgi lo staff del tuo ristorante

È importante coinvolgere altre persone quando pubblichi informazioni sul tuo ristorante. Magari intervista alcuni membri del tuo staff: camerieri, cuochi, ecc. Puoi porre loro domande sui loro piatti preferiti nel menu da pubblicare nelle Instagram Stories.

Puoi persino fargli fare dei tutorial sui loro cibi preferiti: i video di ricette sono molto popolari in questo momento.

Qualunque cosa tu faccia: non dimenticare di farti un selfie con il tuo staff e di taggarlo (con il loro permesso, ovviamente).

Attenzione alla coerenza delle immagini

Una cosa importante da mantenere è la coerenza in questo modo le tue storie saranno più facilmente riconoscibili. Ciò significa utilizzare lo stesso filtro, stile di carattere, colore, ecc. In tutta la storia. Trova i modi per incorporare il logo del tuo ristorante nelle tue Instagram Story. Inoltre, assicurati che questi elementi siano facilmente visibili e leggibili dai tuoi lettori.

Non esagerare con gli Hashtag

Se prevedi di utilizzare un tag di posizione, assicurati di utilizzare quello giusto per mostrare dove ti trovi mentre pubblichi la tua storia

Conclusioni

Come hai visto, le Instagram Stories consentono al tuo ristorante di entrare nella “testa” dei tuoi potenziali clienti aumentando la conoscenza e l’ autorevolezza del tuo locale.

Come accennato, le storie non solo promuoveranno la tua attività, ma ti aiuteranno anche a ottenere più visite e nuovi clienti.

Ora, non ti resta che iniziare a creare le migliori storie di Instagram per il tuo ristorante.

Perché non iniziare oggi stesso e lasciare che il divertimento e l’eccitazione abbiano inizio?

👉🏼 Se ti servisse la nostra consulenza CONTATTACI, in questa pagina trovi altre idee speciali per profili Instagram di ristoranti speciali.

Summary
Come creare Instagram Stories per ristoranti
Article Name
Come creare Instagram Stories per ristoranti
Description
Veloci ed efficaci per le strategie di Social Media Marketing della ristorazione e non solo...
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Ciao, hai un progetto da coltivare?
Contattaci su WhatsApp!