Oggigiorno di consigli su come gestire i social, scrivere una bio e fare delle foto invitanti ce ne sono a bizzeffe, soprattutto se si parla di canali social legati al mondo della ristorazione.

Un percorso di Marketing per la ristorazione è costituito da tante cose diverse: da un sito web ben strutturato, da pagine social ben curate e da un modo unico e personale di raccontare la propria storia. 🙂

Dopo averti dato delle dritte su come impostare una pagina Instagram per la tua attività ristorativa, oggi parleremo di Facebook ,in particolare di come impostare e ottimizzare la pagina aziendale del tuo ristorante.

Tutto quello che deve avere la pagina facebook del tuo ristorante

Creare una pagina

Il primo passo è iscriversi su Facebook o collegarsi con il proprio profilo personale e creare una pagina aziendale.

? ATTENZIONE: ricorda di aprire una pagina aziendale e NON un profilo.

Contenuti

Ora puoi impostare la tua pagina aggiungendo le categorie per il tuo ristorante, una descrizione e il link al tuo sito web. A questo punto, puoi anche scegliere di pubblicare l’immagine del tuo profilo Facebook che può essere il logo della tua attività o un piatto super invitante del tuo menù.

Come già indicato per il profilo Instagram:

è stato dimostrato come molte attività legate alla ristorazione attirino maggiormente la clientela solo dall’immagine profilo: in genere chi ha optato per una foto di un piatto super invitante!

Informazioni di base

Dopo aver creato la pagina inserisci alcune informazioni di base che possono essere molto utili per chi ti sta cercando, in particolare aggiungi:

  • Tipologia di cucina,
  • Prezzo
  • Orari di apertura
  • Indirizzo
  • Numero di telefono

Biografia

Sfrutta la sezione biografia per iniziare a raccontare parte della tua storia. Narrare il cibo non dovrà essere fatto solo grazie al copy di questa prima parte ma anche attraverso un racconto per immagini fatto di fotografie dei tuoi piatti in grado di stimolare l’acquolina in bocca!

Cosa e quando pubblicare

Inizia a raccontare la tua storia, mostra i tuoi piatti e cosa offre il tuo menù. In genere il piano editoriale ha una cadenza mensile e deve essere studiato con una buona strategia in linea con gli obiettivi prefissati e con il target a cui vuoi parlare.

Come ti ho già consigliato per Instagram per la ristorazione è importante impostare i post in modo tale che vengano pubblicati nelle ore di coinvolgimento più elevate per il tipo di ristorante.

Immagini

Sulle immagini è importante fare un discorso a parte. Nonstante non sia Instagram, anche Facebook deve avere delle foto di qualità.

Usa un’immagine profilo riconoscibile e ricorda che l’ immagine di copertina ha un ruolo fondamentale: è la prima cosa che viene vista quando un utente approda sulla tua pagina, usala anche per promuovere eventi.

Vogliamo inoltre fornirti alcune misure per la tua pagina aziendale, le standard sono:

  • Foto del profilo: 180 x 180 pixel.
  • Dimensioni copertina Facebook: 820 x 310 pixel

Noi consigliamo, per una resa migliore e senza sgranature le seguenti misure:

  • Foto del profilo: 1000 x 1000 pixel
  • Dimensioni copertina Facebook: 1640 x 624 pixel

Conclusioni

Se hai una attività legata alla ristorazione, anche se agli inizi, anche se una piccola attività, ricorda sempre di aprire un canale come Facebook, tassello fondamentale per una strategia di Food Marketing.

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Pagina Facebook per il tuo ristorante? Ecco come deve essere
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Pagina Facebook per il tuo ristorante? Ecco come deve essere
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Cosa deve avere la pagina Facebook del tuo ristorante? Ecco alcuni elementi che non devono mai mancare...
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