Il potere dei Social Media per i ristoranti durante il Covid

da | Mar 15, 2021 | Food Marketing, Social Media | 0 commenti

Sono le ore 15:10 di Venerdì 12 Marzo 2021, ho appena letto i nuovi colori delle regioni che scattano da lunedì 15 Marzo e le previsioni per la Pasqua, e con tutto il rispetto per ognuna delle attività severamente colpite da tutte queste restrizioni, il mio primo pensiero è stato per i ristoratori.

Con le sale da pranzo chiuse per la maggior parte del 2020 e nella prima parte di quest’anno, l’unica opzione per le persone di visitare e continuare ad assaporare i piatti dei loro ristoranti preferiti è stata l’asporto o la consegna. 

Il COVID-19 ha trasformato il settore della ristorazione e dell’ospitalità, il che significa che i ristoranti hanno bisogno di un nuovo approccio per promuovere e commercializzare la propria attività.

I Social Media già prima erano uno dei modi più economici e accessibili per entrare in contatto e interagire con i potenziali clienti, ora a mio parere sono diventati ancora più importanti e per un ristoratore è diventato “vitale” adattare l’approccio del Social Media Marketing del suo ristorante alla “nuova normalità”.

Il potere dei social media per i ristoranti

I Social Media sono uno strumento incredibilmente potente, specialmente per una categoria così amata universalmente come quella della ristorazione, bar, cibo e bevande. Su tutte le piattaforme di Social Media, da Facebook a Instagram, i marchi di cibo e ristoranti sono tra quelli che suscitano più interesse. 

  1. Su Instagram #food è il 25 ° hashtag più popolare al mondo, con quasi 400 milioni di post taggati #food sulla piattaforma;
  2. Centinaia di migliaia di persone seguono le pagine Social dei ristoranti per restare aggiornati su ciò che stanno facendo anche durante il periodo che stiamo attraversando.
  3. La maggior parte dei consumatori ritiene che l’utilizzo dei Social Media aumenterà notevolmente durante questi mesi in cui il COVID-19 continua a restare il “protagonista” della nostra vita sociale.

Con il blocco, la riapertura e il blocco ripetuto a “singhiozzo”, i consumatori sono diventati più cauti che mai quando si mangia nei ristoranti. Ciò dovrebbe obbligare i ristoranti a focalizzare la loro attenzione sui Social Media in modo che possano rimanere in costante contatto con i potenziali clienti ed essere scelti quando ordinano da casa o saranno pronti per uscire di nuovo. 

Coinvolgere i clienti sui social media durante COVID-19

Le persone in questo momento sono molto confuse, non so in quale regione d’Italia ti trovi, ma che tu sia aperto ora oppure no, che tu faccia asporto oppure no, che tu stia pensando a nuove idee per la prossima stagione (quando si spera ci saranno delle riaperture), fallo sapere! 

Non lasciare che il tuo pubblico indovini: aggiorna i tuoi canali passo dopo passo.

  • Aggiorna il tuo Sito Web, i Social Media, il tuo account WhatsApp e la segreteria telefonica con ciò che offri in questo momento, come cibo da asporto;
  • Pubblica anticipazioni del tuo personale che prepara il ristorante con descrizioni come “in arrivo!” e “resta sintonizzato!“;
  • Appena sarà possibile farlo, pubblica i conti alla rovescia fino alla tua grande riapertura per ricordarlo al tuo pubblico e renderlo entusiasta;
  • Considera l’idea di offrire un omaggio su Instagram per un pasto gratuito – una volta riaperto – per creare hype.

Sei in ZONA GIALLA o BIANCA (quando scrivo dovrebbe esserci solo la Sardegna);

  • Aggiorna il tuo Sito Web, i Social Media, le tua CHAT e la segreteria telefonica con i tuoi nuovi orari e dettagli come ad esempio la capacità di posti a sedere;
  • Mostra le foto del tuo personale e le nuove attrezzature igieniche e protettive del tuo ristorante: i tuoi commensali vorranno conoscere le precauzioni che stai prendendo per rendere la loro visita sicura.

Approfitta di Instagram

Le foto di cibo hanno un posto speciale nel cuore dei consumatori sui Social Media e Instagram è il luogo perfetto per condividere e connettersi con loro. 

Ciò significa che l’apprendimento di suggerimenti e trucchi di base su come utilizzare Instagram per promuovere il tuo ristorante ti aiuterà ad attrarre più persone. Dovresti però andare oltre la semplice presentazione dei tuoi deliziosi pasti, a questo scopo di consiglio di leggere e mettere in pratica i suggerimenti che trovi in questi due post del nostro blog:

  1. Idee speciali per profili Instagram di ristoranti speciali;
  2. Come creare Instagram Stories per ristoranti.  

Condividi ricette e tutorial di cucina con la tua Community Social

Sono tante le persone che hanno acceso la passione per la cucina durante il loro periodo di quarantena.

Un’altra idea è pubblicare le tue ricette più conosciute o brevi video-tutorial e richiedere alla tua Community di replicare il piatto nel week end e di taggarti nelle Stories.

Non preoccuparti di condividere le tue ricette: non stai rivelando i tuoi segreti, ma stai offrendo alle persone un nuovo modo di assaggiare e sperimentare i loro piatti preferiti.

Modi per monetizzare ricette e tutorial:

  • Offri kit per pasti che includono ingredienti per preparare un piatto con una ricetta o link a un tutorial incluso nel loro acquisto;
  • Offri “corsi” di cucina a pagamento che danno loro accesso a ricette e tutorial su come realizzare i piatti del tuo ristorante. 

Che tu monetizzi o meno dalla condivisione delle tue ricette, questo nuovo tipo di contenuto interattivo attirerà (e coinvolgerà) follower dal tuo territorio e anche oltre. 

È un ottimo modo per utilizzare i Social Media per offrire un’esperienza migliore ai potenziali clienti e consolidare il Brand del tuo ristorante.

Entra in contatto con i micro Influencer & Influencer

La partnership e la collaborazione con i micro influencer è stata una pratica comune per molti ristoranti e marchi, ma con la situazione COVID-19, i risultati guidati dall’ influencer marketing potrebbero essere anche maggiori di prima. 

Ho raccolto alcune fonti secondo le quali molti influencer online hanno visto chiudere i loro accordi di sponsorizzazione e annullare gli eventi, il che suggerisce che molti influencer potrebbero cercare di fare un buon affare con nuovi partner ora, approfittane. 

“Alcuni professionisti del marketing prevedono un calo a breve termine dal 15 al 25% del prezzo medio di un post sponsorizzato poiché la domanda di contenuti di Influencer di marca diminuisce”.

Micro Influencer & Influencer attirano una vasta gamma di persone e sono ottimi per promuovere un Ristorante. Puoi iniziare con degli influencer locali per aiutarti a divulgare il marchio del tuo ristorante e ciò che stai facendo. 

Engage

Come accennato in precedenza, i tuoi clienti trascorrono più tempo che mai sulle loro piattaforme di Social Media preferite, e questo significa che dovresti essere lì per rispondere ai commenti, mettere mi piace ai loro post e interagire velocemente con loro ogni giorno. 

Una risposta al commento con una settimana di ritardo sarebbe un errore, ma una risposta in pochi minuti li delizierà e lascerà un’impressione positiva.

Prova nuovi tipi di post creati per coinvolgere anche il tuo pubblico, come: i quiz o il box domande da utilizzare nelle tue Stories.

Rimani informato

Il settore della ristorazione sta cambiando rapidamente, giorno dopo giorno, quindi assicurati di iscriverti alla nostra Newsletter prima di lasciare il nostro Sito per tenerti aggiornato su ciò che il tuo ristorante deve fare per avere successo. 

Avere una presenza online attiva è fondamentale su tutte le piattaforme social, specialmente durante questo periodo. Tutto è cambiato da quando c’è il COVID-19 ed è importante che i tuoi clienti sappiano che ci tieni e come stai operando nella nuova normalità.

Usa questo tempo per sperimentare con i post e coinvolgere davvero il tuo pubblico per costruire una reputazione positiva e attraente del tuo Brand.

Ah, IN BOCCA AL LUPO! 🙂

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Quanto possono essere importanti i Social Media per i ristoranti durante il periodo di pandemia causato da COVID-19.
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