Ti sei mai chiesto se e in che modo il Web Marketing e un’adeguata strategia possono agevolare i guadagni dei negozi e delle piccole attività? In questo breve articolo cercherò di rispondere a questo quesito cercando di spiegarti come sviluppare una strategia efficace di Local Marketing.

Perchè dovresti sviluppare una strategia di Web Marketing Locale per la tua piccola attività

Il mondo del commercio con l’avvento di Internet e la diffusione degli Smartphone è cambiato radicalmente, essere presenti Online è un passaggio che se non hai ancora fatto ti suggerisco di pianificare OGGI STESSO! Perchè gli utenti cercano, si informano, chiedono… ormai quasi tutto utilizzando il loro fedele dispositivo mobile e pertanto è indispensabile avere una “presenza digitale” per essere trovati.

Negozianti, Professionisti, Piccoli Imprenditori devono prendere consapevolezza che il Web, Google, i Social Media sono diventati strumenti per imparare a conoscere meglio ciò che è attorno a noi.

Oltre la metà delle ricerche che facciamo con il nostro telefono hanno un intento LOCAL, gli utenti filtrano ogni ricerca aggiungendo sempre il luogo dove trovare qualunque cosa, ne si evince che è indispensabile farsi trovare nei risultati con tutti i principali asset che possiamo avere: Sito Internet, Scheda Google My Business, Pagine Social o con qualunque “cosa” che ritieni possa contare per la tua attività ed essere facilmente rintracciata su Internet.

Come sviluppare una strategia efficace di Web Marketing Locale

Sito Web

Se non hai un Sito Web è arrivato il momento giusto, se invece hai già un Sito assicurati che sia ottimizzato per i dispositivi mobile, veloce da caricare e facile da indicizzare.

Per iniziare niente e-commerce, è sufficiente avere solo una presentazione semplice e mirata della tua attività ottimizzata per il giusto target di riferimento, anche un semplice sito monopagina può essere un punto di partenza.

Con un investimento contenuto si possono ottenere buoni risultati a livello locale e valutare nel tempo di espandersi, ti consiglio solamente di scegliere un CMS OPEN SOURCE, non invecchia mai e non ti vincola Indissolubilmente all’agenzia.

Blog

Come secondo STEP affianca un Blog al tuo Sito Internet. Fare blogging aiuta a migliorare la presenza online e offline anche delle attività ed è un ottimo strumento per far conoscere la propria realtà e per aggregare contenuti sia testuali che audio & video.

Google My Business

E’ assolutamente gratuito e ti consente di recensire la tua attività per metterti in contatto facilmente con i clienti sulla rete di ricerca Google e Google Maps per maggiori informazioni leggi la nostra guida, costantemente aggiornata.

Pagine Social

Avere solamente un buon Sito Internet, oggi, non è più sufficiente.

Le pagine social sono diventate imprescindibili per ogni piccola attività e possono favorirne la crescita.

Realizza e gestisci attentamente la tua presenza su Facebook e Instagram, se sei un professionista anche Linkedin! Contribuiranno a darti un reale vantaggio competitivo rispetto alle attività che non curano con la stessa attenzione le attività di Social Local Marketing.

App di messaggistica

L’instant messaging sta diventando la più grande piattaforma per aiutare gli utenti a collegarsi con tutti i tipi di servizi in modo nuovo – Parola di Mark Zuckerberg. Utilizza WhatsApp Business  la nota app pensata per i proprietari di piccole aziende. Se hai un negozio crea un catalogo per mostrare i tuoi prodotti e utilizza le sue funzioni per instaurare facilmente conversazioni con i tuoi clienti. Con le App come Whtsapp e Messenger puoi:

  • Acquisire clienti collegando le due chat con le campagne Facebook ADS;
  • Con Messenger puoi consentire agli utenti di sfogliare i tuo catalogo prodotti/servizi e acquistarli direttamente dall’app.

Investi in pubblicità online

Con Facebook ADS puoi farti trovare dal tuo pubblico su Facebook e Instagram senza doverti svenare. Non devi essere un esperto per iniziare a fare pubblicità su Facebook  anche se ti sconsiglio il fai da te.

Raccogli nominativi nel punto vendita

Acquisire gli indirizzi Email dei clienti significa garantirsi un filo diretto per restare in contatto con loro attraverso l’invio di SMS e EMAIL, non pensare neanche per scherzo che potrebbero essere sistemi obsoleti. Le tue liste ti torneranno utili anche per seguire i tuoi clienti su Facebook & Instagram facendo Retargeting, in questa pagina trovi le informazioni per utilizzare questa tecnica molto efficace.

Racconta la tua storia, fai Storytelling

Se non conoscessi questa tecnica in questo post di Giovanna Catanese trovi le principali tipologie di Storytelling per apprendere l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva.

Buon lavoro 🙂 – Ah! Quasi mi dimenticavo… potrebbe esserti utile anche questa guida intitolata: come creare un Business Online.

Summary
Strategie di Web Marketing per Negozi & Piccole Attività
Article Name
Strategie di Web Marketing per Negozi & Piccole Attività
Description
Ti sei mai chiesto se e in che modo il Web Marketing e un'adeguata strategia possono agevolare i guadagni dei negozi e delle piccole attività? 
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!