Ormai buona parte delle aziende e piccole attività hanno una pagina Facebook, tuttavia non tutte le utilizzano efficacemente per fare pubblicità e Marketing!
Differenza fra profilo e pagina Facebook
Il Profilo è stato creato per rappresentare le persone su Facebook, non può essere utilizzato per fini commerciali ed è indispensabile per creare una pagina. Se intendi promuovere la tua attività, anche se porta il tuo nome, prima devi creare il tuo profilo personale e successivamente attraverso di esso la pagina.
Potrà sembrare banale ma questa sottile differenza tra profilo e pagina Facebook non è ancora chiara per tutti.
È dunque la pagina lo strumento per fare pubblicità e marketing infatti con un semplice profilo non è possibile fare promozioni e utilizzare tutto il SET di strumenti come il PIXEL o i sistemi di analisi dei dati: Facebook Insight e/oppure Analytics che il Social Blu ci mette a disposizione per promuovere le nostre attività.
Come creare una Pagina Facebook
È molto semplice, utilizza questo link scegli azienda o brand oppure l’altra opzione a seconda del tipo di attività, dopo scegli il nome che vuoi dare alla tua pagina e la categoria di appartenenza, successivamente segui la procedura guidata che ti viene proposta, credimi è davvero molto facile.
Ricordati che puoi restare amministratore unico della tua pagina o aggiungerne altri oppure altri utenti con dei ruoli meno importanti del tuo e degli altri amministratori.
Facebook sa bene che ci sono molti utenti che hanno iniziato a gestire la propria attività utilizzando un profilo e a questo scopo per aiutarli a fare ordine e consentirgli di iniziare a fare pubblicità ha creato un sistema automatico con il quale trasformare il profilo in una pagina.
Come iniziare a fare pubblicità su Facebook
Adesso che hai una pagina dedicata alla tua attività prima di cominciare a fare pubblicità su Facebook ricordati che devi creare il tuo account inserzionista con il quale puoi gestire il metodo di pagamento delle inserzioni che farai e i tuoi dati per la fatturazione.
Creare e configurare un account pubblicitario è un’attività che richiede pochi minuti ed è accessibile utilizzando l’opzione gestisci inserzioni raggiungibile attraverso il collegamento che ti ho indicato nell’immagine sottostante.
Dopo se vuoi fare inserzioni per conto tuo (scelta che a mio modesto non sarebbe strategica) tutto quel che ti occorre è visitare questa pagina, qui trovi tante informazioni utili e puoi iniziare a studiare.
Cose da sapere per fare pubblicità su Facebook
Il Pixel
Il pixel di Facebook è un blocco di codice da inserire nel proprio sito per raccogliere dati statistici che ti consentono di misurare l’efficacia della pubblicità e fare campagne pubblicitarie avanzate come ad esempio di remarketing.
Facebook Insights
Per capire meglio cosa sia Facebook Insights, ti metto in evidenza la definizione che gli ha attribuito Facebook nelle sue linee guida.
Grazie a Facebook, puoi entrare in contatto con i tuoi fans come mai prima d’ora.
Facebook Insights, inoltre, ti consente di analizzare in modo approfondito queste interazioni.
Ora puoi vedere il modo in cui gli utenti interagiscono con la tua Pagina, in base ai messaggi che scrivono in bacheca, le volte che cliccano su “Mi piace” accanto a un post e i commenti che fanno.
Nella sezione dedicata alla qualità dei tuoi post, puoi osservare il livello di coinvolgimento esercitato dai tuoi post sui fan, oltre a un paragone tra la qualità dei tuoi post e quella di altre Pagine simili alla tua per dimensioni.
Grazie al grafico di tutti i fan conquistati dall’inizio, potrai identificare il momento e la ragione per cui gli utenti decidono di disattivare la ricezione delle notizie riguardanti la tua Pagina.
Da ora puoi inoltre consultare statistiche sulla posizione geografica dei tuoi fan e sulle lingue parlate. Se vuoi puoi esportare i tuoi rapporti, clicca su “Passa alla vecchia versione di Insights” nel menu qui sopra e segui il link per l’esportazione.
Facebook Analytics
Uno dei vantaggi della pubblicità online è quella di consentirci di misurare i risultati delle nostre campagne, prendere decisioni basate sui dati, tenere sotto controllo i nostri investimenti! Facebook con la sua piattaforma di Analytics ha lanciato la sua sfida a Google Analytics dandoci la possibilità di tenere sotto controllo l’intero percorso dell’utente che è passato attraverso i canali di Facebook.
Con questa mini guida sei pronto per iniziare a fare pubblicità su Facebook!
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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