Prima della crisi sanitaria ed economica causata dal COVID-19 Il marketing online dominava il mondo immobiliare.

Erano e restano lontani i tempi in cui gli agenti immobiliari utilizzavano prevalentemente locandine e annunci tradizionali per ottenere nuovi incarichi e vendere gli immobili in portfolio ?.

Oggi, la strategia di marketing immobiliare delle agenzie si basa sulla presenza online, attraverso i portali immobiliari oppure le agenzie più evolute con strategie di Web Marketing Immobiliare più articolate ed efficaci volte all’utilizzo anche di altri ASSET ma sempre riconducibili al DIGITAL e questo scenario è probabile che non verrà inficiato da quanto sta succedendo a causa del COVID 19.

Il SITO WEB è, e resterà l’attore protagonista come terminale di ogni attività promozionale, nel quale i potenziali clienti possono trovare la professionalità, modernità, attenzione ai dettagli, creatività e competenza della tua agenzia immobiliare!

Nel breve post di oggi intendo spiegarti in che modo puoi migliorare l’efficacia ? del tuo Sito individuando e ottimizzando strategicamente l’intento di ricerca delle persone ? per creare delle pagine che possono sviluppare una migliore relazione con loro e quindi chiudere più contratti con chi deve vendere oppure comprare.

Cosa sono gli intenti di ricerca?

Con la definizione intenti di ricerca ? si intendono gli obiettivi consapevoli ? che gli utente hanno nel momento in cui decidono di andare su Google per cercare risposte e dovrebbero (uso il condizionale perchè non tutti lo fanno) essere studiati e pianificati attentamente in ogni strategia SEO IMMOBILIARE efficace, perchè dovrebbero portare gli utenti su pagine specifiche a seconda dei casi.

Anche nell’immobiliare ci sono svariati intenti di ricerca, ad esempio l’utente che fa una ricerca del tipo “cosa fare per vendere casa?” ha un intento di ricerca di tipo informazionale perchè sta cercando palesemente informazioni. Una persona invece che cerca “sito web agenzia Tempocasa” tecnicamente sta facendo una ricerca di tipo navigazionale… e così via…

Il problema

Nella quasi totalità dei siti web delle agenzie immobiliari NON c’è la minima attenzione ? verso questo fattore strategico! Ti basta fare delle ricerche per rendertene conto. in quasi tutti i Siti troverai una home page con gli immobili più importanti, delle liste di immobili suddivise per tipologia (ma non sempre…), le schede immobiliari, le pagine dove siamo e una breve presentazione. Questa è una cattiva abitudine che influisce negativamente per il posizionamento naturale sui motori di ricerca perchè mancano le pagine con le risposte a molte delle richieste degli utenti, ma anche sulla qualità e la spesa delle campagne Google ADS, perchè gli utenti spesse volte vengono mandati su pagine nelle quali NON trovano quello che stanno realmente ricercando.

Per garantirti risultati migliori NON devi preoccuparti di avere un Sito Immobiliare 10 volte migliore dei tuoi concorrenti, ma 10 volte più funzionale e semplice da utilizzare, con le risposte alle principali esigenze dei tuoi potenziali clienti. Un sito con una buona esperienza utente capisce ciò che l’utente sta cercando , e accompagna il visitatore in un viaggio attraverso la logica del servizio, eliminando tutte le ambiguità stressanti. È possibile creare un’esperienza utente efficace effettuando le seguenti operazioni:

  1. Nella home page del tuo sito NON preoccuparti di aggiungere solo immobili, crea 3 aree specifiche collegate alle rispettive pagine di destinazione. Un’area dedicata a chi compra nella quale spieghi come operi; un’area analoga dedicata a chi vende; un’area con gli immobili più importanti in portfolio.
  2. Assicurati che tutte le pagine siano collegate all’alberatura del sito e quindi raggiungibili, ho affrontato questo importante argomento in questo articolo.
  3. Inserisci un video per presentare il tuoi servizi e il tuo fattore differenziante rispetto alle altre agenzie della tua città.
  4. Crea un flusso di pagine con le risposte alle esigenze dei tuoi potenziali clienti.

Seguendo questi semplici suggerimenti, poco alla volta, otterrai un sensibile miglioramento dei risultati SEO ? del tuo sito sul tuo territorio, se fai campagne ADS raggiungerai più facilmente i tuoi obiettivi spendendo meno, sarai ancora più autorevoli agli occhi dei tuoi clienti!

Summary
SITI WEB PER AGENZIE IMMOBILIARI - gli intenti di ricerca degli utenti
Article Name
SITI WEB PER AGENZIE IMMOBILIARI - gli intenti di ricerca degli utenti
Description
Come ottimizzare strategicamente gli intenti di ricerca degli utenti sui motori di ricerca per rendere più efficace il sito di una agenzia immobiliare.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!