WhatsApp Marketing Strategy

da | Ago 24, 2021 | Web Marketing Conversazionale | 0 commenti

Una strategia pianificata e ben fatta è alla base dell’efficacia di ogni canale di Marketing.

WhatsApp è ancora un canale di marketing molto conveniente, il che rende questa piattaforma allettante per tutte le imprese, anche le più piccole.

Con il WhatsApp Marketing puoi:

  • generare più conversioni;
  • migliorare ed aumentare le vendite;
  • costruire relazioni di profonda qualità con i clienti e NON costa quasi nulla in termini di spese di Marketing.

In questo articolo troverai una serie di suggerimenti per aiutarti a creare la tua strategia di WhatsApp Marketing e ottenere ottimi risultati.

Definisci i tuoi obiettivi

Prima di avviare la tua strategia di Marketing su WhatsApp, determina i tuoi obiettivi di Marketing

Questo passaggio ti aiuterà a concentrare la tua attenzione su attività significative e a tracciare il confine su cose inutili.

Prova a pensare agli obiettivi di business che puoi perseguire con la tua strategia di Marketing su WhatsApp e individua i KPI che ti aiuteranno a capire se hai raggiunto questi obiettivi.

Ti faccio un esempio per aiutarti a capire meglio questo schema: se la tua azienda ha problemi con la fidelizzazione dei clienti, puoi affrontarli inviando messaggi promozionali tramite WhatsApp. 

In questo caso i tuoi KPI potrebbero essere: clic, coinvolgimento e tassi di fidelizzazione dei clienti.

Individua il tuo pubblico di destinazione

Conoscere il tuo pubblico di destinazione è alla base di tutti gli sforzi di Marketing e definisce il loro successo. 

Puoi provare diversi approcci per capire quale esso sia. 

Un classico è la creazione del profilo del cliente. Per esplorarlo, segui la nostra guida: come conoscere a fondo i tuoi clienti ideali.

Attieniti a questi punti:

  • Perché le persone usano il mio prodotto/servizio?
  • Che valore vogliono ottenere da esso?
  • Quali risultati vogliono ottenere?

Per la creazione del profilo cliente ideale, puoi condurre sondaggi sui Social Media e utilizzare i dati da Google Analytics, il tuo CRM, Facebook e Google Ads e così via. 

Questi strumenti ti aiuteranno a individuare le caratteristiche demografiche e geografiche dei tuoi clienti tipici.

Utilizza WhatsApp Business

Per soddisfare le esigenze delle piccole e grandi imprese, WhatsApp ha lanciato un’applicazione autonoma, WhatsApp Business

Questo strumento ha alcune utili funzioni extra, come:

  • Un profilo aziendale con informazioni essenziali: indirizzo, descrizione dell’attività, indirizzo e-mail e sito web.
  • Catalogo: una vetrina virtuale dei tuoi prodotti o servizi.
  • Etichette per organizzare le tue chat con i clienti. Ad esempio, puoi etichettare le conversazioni in base alla fase del funnel di vendita.
  • Risposte rapide e automatizzate per rimanere in contatto con i clienti e fornire risposte immediate.
  • Statistiche per tenere traccia dei messaggi inviati, consegnati, ricevuti e letti.

Crea una Brand Persona

Le persone preferiscono comunicare con altre persone, non con un’attività impersonale. 

Pertanto, per intraprendere un Marketing WhatsApp di successo, è necessario formare la/le persona/e che gestirà/anno le risposte per conto del tuo marchio. 

Questa persona/e devono avere atteggiamenti e valori condivisi dal tuo marchio.

Crea un elenco di contatti

Se hai intenzione di utilizzare WhatsApp come più di un semplice canale di assistenza clienti, hai bisogno di un elenco di contatti. 

Il modo migliore per ottenerne uno e acquisire nuovi contatti è utilizzare i moduli di iscrizione. 

Posizionali su diverse pagine del tuo sito Web oppure direttamente su Facebook e Instagram attraverso delle campagne Facebook ADS con obiettivo contatti.

Offri un eBook gratuito, uno sconto o qualunque altra cosa che ritieni dia valore aggiunto per l’utente e che lo induca a connettersi con te.

Ricorda di segmentare il tuo pubblico per inviare le novità più pertinenti e offrire esperienze personalizzate.

Per maggiori informazioni leggi la nostra guida: Come sviluppare liste broadcast WhatsApp efficaci.

Progetta la tua comunicazione

I messaggi di WhatsApp hanno tassi di apertura impressionanti rispetto ad altri canali. Tuttavia, se offri contenuti irrilevanti i risultati non saranno secondo le tue aspettative.

Inizia individuando gli argomenti principali e i messaggi che vuoi consegnare. 

Cerca di non limitarti ai soli messaggi promozionali; ricordati di intrattenere ed educare il tuo pubblico. 

Mantieni le tue comunicazioni brevi; le persone spesso controllano WhatsApp in movimento e non hanno tempo per leggere messaggi troppo lunghi.

Rafforza i tuoi messaggi con file multimediali, come video, animazioni o immagini. Considera anche le emoji che sono appropriate anche per il Marketing di WhatsApp. 

Un altro punto da considerare è la frequenza dei messaggi; se bombardi i tuoi lettori con messaggi ogni ora, è probabile che si sentiranno infastiditi.

Offri un ottimo servizio clienti

WhatsApp ti consente di ricevere domande immediatamente e fornire ai clienti supporto in tempo reale. 

Questa caratteristica diventa cruciale, attenzione però perchè il 28% dei clienti si aspetta di ricevere aiuto entro un’ora e il 18% una risposta immediata.

Mantenere un tale ritmo sembra arduo, ma WhatsApp ti consente di fornire assistenza clienti 24 ore su 24. 

Tutto ciò di cui hai bisogno è utilizzare un chatbot e alimentarlo con domande e risposte tipiche o in alternativa l’uso delle risposte rapide di WhatsApp Business. 

Un simile approccio può aiutarti a ridurre i costi di assistenza clienti del 30%.

Utilizza gli Stati di WhatsApp

Se hai familiarità con le storie di Facebook o Instagram, anche gli stati di WhatsApp potrebbero fare al caso tuo. 

Questa funzione ti consente di condividere file di testo e multimediali con tutti i tuoi contatti e ricevere il loro feedback. Durante la pubblicazione dell’aggiornamento, puoi anche condividerlo su Facebook. Lo stato scade dopo 24 ore.

Puoi usarli per condividere offerte speciali, aggiornamenti di prodotti, codici promozionali e così via. 

Ad esempio, puoi impostare una vendita flash di un giorno solo per gli utenti di WhatsApp.

Conclusioni

Il marketing di WhatsApp è un’opportunità d’oro per rafforzare il tuo marchio e costruire relazioni profonde e durature con i clienti. 

Devi sapere che le persone si fidano di più dei marchi con app di chat: il 53% afferma che acquisterebbe da aziende che possono raggiungere facilmente tramite WhatsApp.

WhatsApp è il canale perfetto per il tuo primo contatto con i clienti.

In poche parole il WhatsApp Marketing funziona come una sorta di bacchetta magica per le tue vendite, se ti serve aiuto per svilupparlo in modo davvero unico e professionale, CONTATTACI.

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Idee e suggerimenti per sviluppare un'efficace ed unica strategia di WhatsApp Marketing per la tua attività.
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