Efficaci strategie di Local Marketing

da | Lug 27, 2021 | Articoli | 0 commenti

Ho scritto questo articolo per i proprietari di piccole imprese che desiderano implementare strategie di marketing locale per rivolgersi a un pubblico vicino alla sede della propria attività.

Che cos’è il Local Marketing?

Facciamo un passo indietro…Il Local Marketing si rivolge a persone che si trovano entro un certo raggio dalla tua posizione fisica.

Ad esempio, se gestisci un ristorante a Varese, in Lombardia, indirizzare il traffico del Sito Web verso utenti di Milano avrebbe poco senso; invece, sarebbe più logico impiegare tattiche di marketing locale per assicurarti che la maggior parte del tuo pubblico si trovi effettivamente abbastanza vicino da poter plausibilmente raggiungere il tuo ristorante o ordinare la consegna Online.

L’obiettivo di una strategia di Local Marketing è spendere il budget per il marketing e la pubblicità in modo efficace e consapevole.

Prima conclusione parziale: il Local Marketing si rivolge alle persone entro un determinato raggio della tua attività. Puoi migliorare i tassi di conversione restringendo il focus dei tuoi sforzi di marketing digitale ai potenziali clienti nelle vicinanze.

Quali tipi di attività traggono vantaggio dal Local Marketing?

Molte aziende possono trarre vantaggio dal marketing locale, ma ci sono alcuni tipi di attività per le quali il Local Marketing è assolutamente necessario. 

I ristoranti sono un buon esempio perché sono luoghi fisici che offrono servizi di ristorazione, da asporto o a domicilio. Per natura, la pubblicità di un ristorante è fortemente legata alla sua posizione.

Un altro buon esempio di Azienda che avrebbe bisogno di una strategia di marketing locale è il negozio al dettaglio.  

Ciò è particolarmente importante per le piccole boutique al dettaglio che competono con le grandi catene.

Allo stesso modo, i negozi di beauty oppure i servizi professionali come gli studi di avvocati e commercialisti dovrebbero adottare una strategia di Local Marketing. 

Seconda conclusione chiave: tutte le aziende possono trarre vantaggio dal Local Marketing, ma alcune in particolare richiedono una strategia di marketing locale, ovvero ristoranti o negozi al dettaglio.

Idee per efficaci strategie di Local Marketing

Il marketing locale inizia con alcuni passaggi facili da implementare da cui puoi iniziare oggi stesso. 

Ecco alcune idee semplici e veloci per migliorare il Local Marketing della tua attività, se invece vuoi partire con l’aiuto di una Web Agency come la nostra, clicca qui per maggiori informazioni.

1. Ottimizza il tuo Sito Web

Dovresti garantire a tutti gli utenti che navigano il tuo sito web una buona esperienza mobile, oltre che ad una ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.

Devi sapere che più della metà del traffico che arriva ai siti web proviene da dispositivi mobili.

Se hai un sito web bello e snello, con contenuti facilmente fruibili dai dispositivi mobile, sarà più facile attirare nuovi clienti.

2. Imposta pagine di destinazione locali per tutte le sedi della tua attività

Se la tua attività ha più sedi, assicurati di creare una singola pagina per ciascuna sede del tuo sito web, ciò favorirà la visibilità su Google.

Ci sono spesso aziende con molte sedi, ma NON includono pagine con informazioni sulle diverse posizioni di ciascuna di esse sul loro sito web.

Queste pagine dovrebbero includere sempre: il luogo, le indicazioni su come arrivarci e quali sono gli orari di apertura per ogni singola sede.

3. Rivendica la tua scheda Google My Business

Una delle strategie di marketing locale più semplici ed efficaci che puoi utilizzare immediatamente è: rivendicare la tua scheda Google My Business.

[ In questa nostra guida spiego come fare ]. 

Google My Business fornisce agli utenti dei motori di ricerca informazioni come la tua posizione, gli orari del negozio/locale, le indicazioni stradali, le informazioni di contatto e tanto altro direttamente nella SERP di Google e all’interno di Google Maps.

Rivendica la tua scheda informativa di Google My Business e assicurati che sia aggiornata, soprattutto durante il COVID-19, controlla che rifletta gli orari correnti del negozio e che spieghi accuratamente eventuali restrizioni, come ad esempio per un ristorante: solo asporto o consegna.

4. Ottimizza le pagine dei Social Media

Il social media marketing è di fondamentale importanza quando si tratta di marketing online locale. 

Proprio come il tuo sito web, anche le tue pagine sui Social Media dovrebbero essere ottimizzate e localizzate. 

Ciò significa dare informazioni aggiornate, come: la posizione della tua attività, le informazioni di contatto e gli orari del negozio.

I Social delle piccole imprese, ruotano in gran parte sulla comunicazione di offerte, riaperture o promozioni; questo può considerarsi corretto ma è buona norma utilizzarli anche per differenziarsi e aumentare la propria reputazioni agli occhi degli utenti.

5. Incoraggia le recensioni positive degli utenti e interagisci online

Incoraggia i tuoi clienti soddisfatti a lasciarti recensioni positive online, su Google Reviews, Facebook, o altre piattaforme. Potresti persino incentivarli a lasciare recensioni positive con sconti o promozioni, come una lotteria o un omaggio.

Dovrai dedicare del tempo anche per rispondere alle recensioni che i tuoi clienti lasciano online. Sii sempre sincero ed evita di copiare/incollare risposte generiche.

Fai sentire il tuo cliente ascoltato e considerato.

6. Fai Email Marketing

L’ email marketing è tra le attività con i costi più bassi. 

Oltre che a possedere un modulo di iscrizione alla tua Mailing List sul sito, la tecnica più semplice è quella di avere a portata di mano un foglio di iscrizione nel tuo negozio – idealmente vicino al registratore di cassa – o negli stand o eventi che sponsorizzi, in modo che i consumatori interessati lo vedano e si iscrivano per ricevere aggiornamenti e promozioni da te.

7. Utilizza WhatsApp

Nel nostro blog trovi molti contenuti per imparare ad utilizzare WhatsApp come efficace strumento per fare Marketing conversazionale.

Sono certo che dispersi nei cassetti del tuo ufficio o nell’Hard Disk del tuo computer, ci sono centinaia di contatti che con una giusta strategia possono essere “facilmente” consenziati e utilizzati per fare delle liste broadcast opportunamente create per incentivare gli utenti a stabilire una nuova connessione con la tua attività.

Nessuno, oggi, può permettersi di ignorare le App di messaggistica (specialmente i piccoli business).

8. Fai ADS locali

È possibile fare campagne pubblicitarie Google ADS e Facebook ADS per raggiungere utenti locali.

Terza conclusione chiaveottimizzare il tuo sito web, la presenza sui Social Media, rivendicare la tua attività su Google My Business, fare annunci mirati nel raggio di pochi Kilometri, sfruttare l’invio di comunicazioni mirate tramite le Email e WhatsApp, sono solo alcuni dei sistemi più efficaci per ottimizzare il Local Marketing della tua attività.

Conclusioni

Scopri che tipo di impatto può avere la tua attività nella tua comunità implementando oggi queste strategie di Local Marketing.

Se sei interessato a una nostra offerta, CONTATTACI.

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Efficaci strategie di Local Marketing per Aziende e piccoli Business locali
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Efficaci strategie di Local Marketing per Aziende e piccoli Business locali
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Come pianificare e sviluppare efficaci strategie di Local Marketing per la tua Azienda o piccola attività locale.
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