La mia propensione verso il Marketing Immobiliare mi spinge a cercare ogni giorno novità dalle quali trarre spunti per sviluppare nuove idee efficaci per i nostri clienti; ciò mi porta a visitare centinaia di Siti Web di agenzie immobiliari di ogni tipo, da quelle più piccole ai portali dei più importanti franchising e sempre più spesso mi rendo conto che sono “tutti uguali”.

Certo ci sono delle agenzie che rispetto ad altre hanno Siti graficamente più accattivanti oppure che hanno compreso meglio l’ importanza del contenuto, sia per quanto riguarda i testi che la qualità delle immagini, ma alla fine la spina dorsale del sito è sempre la stessa.

Home Page con la vetrina delle novità, elenchi di immobili ordinati per categoria con in evidenza i prezzi, collegamenti verso Itunes o Play per scaricare la propria APP che spesse volte è inutile perchè non è altro che un clone dei contenuti che già si possono trovare e vedere attraverso il Sito 🙁 .

Tutto ciò, a mio modesto parere, perchè questi siti sono il frutto del lavoro di tecnici oppure di Web Designer, per carità bravissimi, ma senza competenze di Web Marketing Immobiliare.

In questi anni ho avuto la fortuna di occuparmi del Sito Web di un importante gruppo Immobiliare Nazionale con una media di oltre 12.000 visitatori ogni giorno ?? , analizzando i dati del traffico e le ricerche on site di queste persone, l’esperienza mi ha fatto capire che Il principale obiettivo di un Sito Web di un’agenzia immobiliare NON dovrebbe essere il traffico oppure mostrare gli immobili in vendita o da affittare, ma soddisfare gli interessi dei visitatori quando per la prima volta entrano nel Sito.

Mediamente SOLO il 25% dei visitatori di un sito immobiliare torna a visitarlo almeno una seconda volta, ne si evince quindi quanto sia importante la prima visita!

Volete sapere cosa si aspettano le persone in quel momento?

Informazioni riguardanti i servizi offerti dall’agenzia immobiliare!

Ben pochi si concentrano sugli immobili in vendita o da affittare.

Quali informazioni cercano i visitatori in un sito immobiliare?

Beh innanzitutto bisogna dividerli in 2 gruppi:

  1. Utenti che devono vendere un immobile;
  2. utenti che devono comprare.

E ciascuno di loro ha esigenze completamente differenti. Chi deve vendere vuole sapere come e dove l’agenzia mette in vetrina i suoi incarichi, mediamente in quanto tempo riesce a vendere, quanto sia differenziante la sua strategia di vendita rispetto alle altre agenzie di zona. Chi deve vendere inoltre spesse volte cerca feedback (se ci sono 🙂 ) di altre persone che si sono affidati all’ agenzia.

Chi deve comprare invece cerca di capire quanto potrà contare sull’aiuto dell’agenzia nel post acquisto, questi utenti tipicamente fanno ricerche on site per capire se l’agenzia è convenzionata con: traslocatori, banche, notai, architetti… e vi posso garantire che di queste ricerche nel modulo specifico all’interno del sito ne ho viste davvero tante.

Come sviluppare un sito web immobiliare efficace

Per sviluppare un Sito Web: moderno, differenziante e veramente confacente con gli interessi dei visitatori, è importante smettere di pensare alle offerte immobiliari e concentrarsi sulla “domanda”.

  1. Chi è il visitatore? Deve vendere oppure comprare?
  2. Di conseguenza immaginarsi cosa cerca;
  3. Sulla base dei primi due punti pensare quali sono i suoi problemi e le sue necessità.

A questo punto, iniziare a:

  1. Predisporre contenuti che diano soluzioni ai loro problemi;
  2. Pensare come comunicare con loro;
  3. Quale tono di voce, colori, immagini…usare.

Grazie a queste informazioni alla fine sarà possibile: creare un flusso di navigazione per indirizzare i nuovi visitatori verso l’area del sito più coerente con i loro interessi, creando così un Sito Web moderno ma soprattutto efficace.

Se vuoi una consulenza per aggiornare oppure creare il tuo nuovo Sito Web Immobiliare ?? CONTATTACI.

Summary
Sito Web Agenzia Immobiliare - 2020 Edition
Article Name
Sito Web Agenzia Immobiliare - 2020 Edition
Description
Quali caratteristiche deve avere il sito web di una moderna agenzia immobiliare, al fine di interessare che deve vendere o acquistare una casa.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!