Se lavori nel Social Media Marketing o sei un semplice appassionato di Social Network, non puoi trascurare l’importanza delle Stories di Instagram e la loro efficacia nel fidelizzare con i tuoi followers e ampliare la tua audience.

Le stories, lanciate nell’Agosto del 2016, sono utilizzate quotidianamente da milioni di persone. Un modo immediato, spontaneo e non duraturo nel tempo di condividere la propria quotidianità, passioni e abilità.

Cosa sono le Stories di Instagram

Nate originariamente su Snapchat e inserite soltanto in un secondo momento nel mondo Instagram, quelle delle stories è una funzione che ti consente di inserire foto e brevi video della durata di 24 ore.

Le stories su Instagram hanno garantito agli amanti della piattaforma uno spazio in più in cui è possibile dialogare con i propri fan. La ragione del loro successo non è soltanto questa ma anche:

  • Velocità, basta andare sul tondino dell’immagine profilo, andare verso destra e caricare la propria foto o scattarla sul momento.
  • La scadenza, durano soltanto 24 ore e quindi è possibile condividere contenuti senza alterare il feed.
  • Creatività, l’app consente  la continua possibilità di esprimere la propria creatività, aggiungendo nuove funzionalità, con stickers e adesivi in grado di impreziosire la tua comunicazione.

Come creare le stories

Tocca l’icona dell’immagine profilo, in alto a sinistra dello schermo, oppure scorri verso sinistra. Potrai scattare direttamente la foto o inserire dal rullino quelle scattate in precedenza.

Contenuto

Con le stories sarà possibile dar sfogo alla propria fantasia grazie all’uso della vasta gamma di stickers e adesivi offerti dall’app.

I quiz e i sondaggi

Hanno un ruolo fondamentale perché ti permettono di entrare in contatto con il tuo pubblico. Crea il tuo contenuto visual, crea il sondaggio e scopri cosa ne pensano i tuoi followers. Sono molto importanti non solo per capire opinioni uguali o contrarie su un determinato argomento ma anche per scoprire quali sono i loro gusti e preferenze. Se vuoi info più dettagliate, leggi 👉🏻 qui.

Il  tag luogo per farti trovare

Usa il tag luogo per farti trovare.

La maggior parte dell’attenzione viene data alle località particolarmente visitate e famose, come grandi città, metropoli ed eventi di punta.

Il conto alla rovescia

Se vuoi annunciare un qualcosa di importante, o una live, usa l’adesivo che ti permette di fare un countdown dell’evento, un modo unico per creare aspettativa. Inoltre i followers interessati al tuo evento avranno la possibilità di attivare e ricevere una notifica allo scoccare dell’evento.

Gli Highlights

A partire dal 2017 casa Instagram ha aggiunto la possibilità di avere un archivio di tutte le stories fatte. Quest’ultime possono essere inserite negli Highlights, raccolte di stories selezionate dall’utente, generalmente raggruppate per temi e poste in maniera permanente sotto la bio. 🖋

Come inserirle in una strategia di Social Media Marketing

Proprio perché tanto amate le stories sono un’ottima risorsa di business e hanno un ruolo fondamentale in una strategia di Social Media Marketing.

Grazie ad esse puoi concentrarti sullo Storytelling del tuo brand. Fai in modo che ci sia sempre una forma di coerenza tra stories e feed. Inoltre, il tono che scegli per raccontare la tua storia ha una forte influenza anche sull’aspetto visual, quando c’è coerenza tra tono e visual il successo è assicurato e questo porterà più utenti a visitare il tuo sito.

Misura i dati

La parola d’ordine è comunque continuare a sperimentare e capire cosa piace al tuo pubblico, quali sono i tuoi punti di forza e debolezza. Per sperimentare è necessario misurare i dati , non solo visite uniche delle stories (quelle variano in base al numero dei tuoi followers!) ma anche quante persone interagiscono in direct o attraverso i sondaggi e infine, quando fai più stories per un argomento, il tasso di completamento.

Hai già inserito le stories nella tua strategia di Social Media Marketing?

Summary
Stories di Instagram: cosa sono, come usarle e perché.
Article Name
Stories di Instagram: cosa sono, come usarle e perché.
Description
Se lavori nel Social Media Marketing o sei un semplice appassionato, non puoi trascurare l’importanza delle Stories di Instagram...
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!