Come sfruttare al meglio i sondaggi di Instagram

da | Apr 22, 2020 | Social Media | 0 commenti

Nata come App per editing di foto, Instagram è tra i social più amati del momento, mezzo sempre più utilizzato da brand e consulenti per la loro strategia di Marketing.

Negli ultimi anni oltre alla possibilità di inserire foto corredate da una breve descrizione e hashtag, casa Instagram ha introdotto la possibilità di creare delle stories, testi, scatti o brevi video della durata di sole 24 ore.

Nelle stories è possibile inserire stikers, musica, hashtag, geolocalizzazioni, quiz… ma ciò di cui andremo a parlare oggi sono i sondaggi, un modo spontaneo e veloce per chiedere feedback e stimolare il dialogo con l’utente.

Sondaggi Instagram: come li faccio?

Creare dei sondaggi è uno dei modi più efficaci per coinvolgere i tuoi utenti 🙂

  • Crea un Post con immagine o testo per la tua storia, otterrai maggiore engagement se è correlata al sondaggio che stai per fare
  • Per creare un sondaggio tocca l’icona e inserisci l’adesivo sondaggio
  • Digita la domanda e le risposte che vuoi proporre ai tuoi utenti
  • Posiziona l’adesivo del sondaggio, ❌ mi raccomando: è necessaria una dimensione ragionevole, abbastanza grande da rendere semplice la possibilità di cliccare su una risposta o sull’altra ❌
  • Condividi la tua storia con annesso sondaggio

Monitora i risultati dei sondaggi

Per vedere tutti i risultati del sondaggio apri la storia e scorri l’elenco dei votanti.

Il sondaggio, proprio perché inserito nelle stories, ha una durata di 24 ore, è quindi necessario essere il più creativi possibili per coinvolgere il tuo pubblico e sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Lo sticker permette non solo di esprimere la propria opinione ma ti mostra, in tempo reale, il trend in percentuale della preferenza per una risposta o un’altra.

Sondaggi Instagram: perchè sono così importanti

Questo strumento può rivelarsi utile per indagare in maniera veloce i gusti dei propri followers.

Creare un sondaggio è non solo un modo efficace per chiedere un feedback su un prodotto che vendi o un servizio che offri ma ti permette di capire come comunicare con i tuoi utenti, impari a conoscere sempre di più i loro gusti, i loro orari e le loro caratteristiche comuni.

I sondaggi sono utili non solo in chiave di marketing ma anche per raccogliere pareri su argomenti del momento o fatti di tendenza.

Se vuoi scoprire come inserirli al meglio nella tua strategia, scrivici!

Summary
Come sfruttare al meglio i sondaggi di Instagram
Article Name
Come sfruttare al meglio i sondaggi di Instagram
Description
Creare un sondaggio è non solo un modo efficace per chiedere un feedback su un prodotto che vendi o un servizio che offri ma ti permette di capire come comunicare con i tuoi utenti, impari a conoscere sempre di più i loro gusti, i loro orari e le loro caratteristiche comuni...
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Ciao, hai un progetto da coltivare?
Contattaci su WhatsApp!