Fare marketing con WhatasApp è un nuovo sistema per far conoscere il proprio Brand e comunicare utilizzando le varie funzioni fornite da WhatsApp.
La buona notizia è che milioni di persone in Italia e miliardi in tutto il mondo, ogni giorno, condividono: immagini, video e messaggi con le APP WhatsApp Messenger e WhatsApp Business, aumentando in questo modo il coinvolgimento e l’interesse dei clienti.
La cattiva notizia è che WhatsApp ha delle linee guida molto stringenti che devi conoscere bene e saper padroneggiare per evitare di essere BANNATO.
WhatsApp grazie al suo crescente sviluppo, sarà presto considerato uno strumento di Marketing dominante nel prossimo futuro e da ciò ne si evince che la consulenza e la collaborazione con un’agenzia specializzata sia una scelta consigliata per evitare di essere estromessi da WhatsApp e per cavalcare quest’onda nel modo migliore.
Di cosa si occupa una WhatsApp Marketing Agency?
Di seguito riportiamo le caratteristiche principali dei servizi della nostra agenzia FRUTTI DIGITALI, sono gli stessi che a mio parere dovrebbe offrire ogni agenzia specializzata nel WhatsApp Marketing:
- Il nostro team si concentra sulla soddisfazione del cliente al 100%;
- Forniamo consulenza e supporto costante per restare aggiornati sulle continue novità che WhatsApp introduce;
- Abbiamo un team creativo specializzato che conosce bene le regole necessarie per usare correttamente WhatsApp per il marketing e garantire ai clienti di NON essere bannati;
- Sappiamo come mettere a norma GDPR la vostra comunicazione e marketing attraverso WhatsApp;
- Rispettiamo attentamente le norme scritte nelle linee guida di WhatsApp senza per questo penalizzare le strategie.
Lo scenario nel 2021
All’inizio del nuovo millennio le chat erano dominate da Blackberry, ICQ e dai servizi di messaggistica Yahoo – che avevano svolto un ruolo importante nella crescita delle persone negli anni ’90.
Gli iPhone basati su iOS e gli smartphone basati su Android hanno completamente cambiato lo scenario.
Oggi con WhatsApp si possono inviare video, immagini, messaggi vocali, fare video chiamate…e queste funzioni sono diventate 10 volte più efficaci del semplice messaggio testuale.
I servizi offerti da una WhatsApp Marketing Agency
Qualunque sia il settore e il tipo di attività, ci sono una serie di servizi che un’agenzia di WhatsApp Marketing dovrebbe fornire:
- Creazione e configurazione di un account WhatsApp Business;
- Saper creare contenuti/messaggi che incorporano collegamenti ipertestuali nei messaggi;
- Creazione grafiche e offerte promozionali altamente accattivanti e coinvolgenti;
- Creazione di liste broadcast e di flussi di registrazione GDPR compliant;
- Creazione di un piano di contenuti e invio di messaggi giornalieri o settimanali ai potenziali contatti e clienti;
- Consulenza per portare su WhatsApp gli utenti iscritti alle newsletter oppure tutti i numeri di cellulare che si hanno;
- Inserimento di WhatsApp come opzione di chat sul sito web. Pertanto, un visitatore, può inviare un messaggio quando si trova sul sito web.
- Creazione di un catalogo prodotti;
- Trovare nuovi clienti con WhatsApp;
- Creazione di un chatbot WhatsApp oppure un autorisponditore per agevolare i carichi di lavoro del Customer care;
- Analizzare i risultati.
Conclusioni
WhatsApp Business e WhatsApp Messenger sono due applicazioni che si possono scaricare gratuitamente, in particolare la versione Business è stata pensata per i proprietari di piccole attività.
Con entrambe le APP, le attività possono interagire facilmente con i clienti grazie a strumenti per organizzare, automatizzare e rispondere velocemente ai messaggi; tuttavia per fare Marketing e Comunicazione strategica, la consulenza e collaborazione con un’agenzia resta molto importante.
Per maggiori informazioni CONTATTACI.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
0 commenti