Come far crescere la tua attività con Google Ads per i ristoranti

da | Nov 30, 2020 | Food Marketing | 0 commenti

Utilizzare Google Ads per il marketing online di un ristorante è un modo efficace per raggiungere nuovi potenziali clienti grazie a una piattaforma ancora relativamente poco utilizzata.

Gli annunci di Google possono essere un ottimo sistema per raggiungere un gruppo mirato di persone a patto che vengano utilizzati con criterio nel momento giusto. Esistono infatti svariati modi per ottimizzare gli annunci del tuo ristorante con Google Ads e NON è affatto facile come potrebbe sembrare creare delle campagne efficaci senza correre il rischio di sperperare denaro senza ottenere risultati tangibili.

Mentre gli annunci di Facebook, la SEO locale del ristorante e il tuo sito web sono parti essenziali del tuo marketing mix, Google Ads è meno diffuso per la promozione dei ristoranti. Molti ristoratori NON lo conoscono oppure lo evitano a causa delle molte incognite che ci sono; ciò a mio parere è un grosso errore, perché come accennato in precedenza, gli annunci Google ADS di ristoranti potrebbero essere proprio quello di cui il tuo ristorante ha bisogno per attirare più traffico e per raggiungere nuovi obiettivi di business.

Detto questo, vediamo ora come ottimizzare gli annunci Google ADS per un ristorante.

Dato che paghi Google ogni volta che qualcuno fa clic sul tuo annuncio, devi innanzitutto fare il possibile per assicurarti che i tuoi annunci vengano visualizzati solo dalle persone giuste.

Questo non è un tutorial ma più semplicemente un breve articolo con alcuni suggerimenti essenziali per aiutarti a non sprecare denaro e opportunità! Ciò non toglie che la cosa migliore che puoi fare è di affidarti a un’agenzia oppure chiedere una consulenza, scopri come CONTATTARCI.

Gestione del pubblico

Specificare l’area geografica in cui mostrare i tuoi annunci è importante per selezionare gli utenti che effettuano ricerche di ristoranti. Uno dei più grandi errori che si fanno con Google ADS, e… non solo nella ristorazione, è che NON ci si rivolge alle persone giuste. 

Confrontati con il tuo staff per determinare la distanza percorsa dalla maggior parte degli avventori del tuo ristorante, sono abbastanza certo che mediamente la maggior parte dei potenziali clienti non guiderà per più di 30-45 minuti per arrivare da te. Puoi sfruttare queste informazioni a tuo vantaggio e indirizzare gli annunci del tuo ristorante agli utenti che si trovano sul territorio nell’area circostante il tuo locale.

Vediamo un esempio di come puoi migliorare il targeting geografico in base ai tuoi obiettivi:

Alcuni ristoranti hanno avuto grande successo facendo Google Ads per aumentare l’awareness e il traffico pedonale in momenti specifici della giornata. Se stai cercando di raggiungere potenziali clienti per il pranzo durante la settimana, dovresti utilizzare un’area geografica di 1-2 km. Questo perché la maggior parte delle persone in genere verrà nel tuo ristorante solo per un frugale pasto di lavoro e quindi un targeting geografico più esteso aumenterebbe solo la tua spesa pubblicitaria; RICORDATI SEMPRE… devi mostrare i tuoi annunci a persone che hanno maggiori probabilità di intraprendere un’azione.

Gestione delle parole chiave

Abbiamo appena visto che concentrare la spesa pubblicitaria su un’area geografica vicino al tuo ristorante è il primo passo per migliorare i risultati delle tue campagne GOOGLE ADS! Allo stesso modo, dovresti fare con le parole chiave facendo offerte solo per Keywords specifiche e mirate.

Una corretta gestione delle parole chiave è tra le “cose” più difficili da fare quando si crea una campagna Google ADS. Esistono tutta un serie di corrispondenze che se non vengono utilizzate correttamente ti faranno spendere un sacco di denaro inutilmente, per un chiarimento leggi attentamente questa pagina.

Qualunque delle principali parole chiave di ricerca su Google riguardanti la ristorazione sono “monopolizzate” da siti come tripadvisor oppure thefork e tanti altri… entrare in competizione con loro sarebbe una guerra persa, dovresti invece identificare elementi specifici del tuo ristorante o le esigenze dei tuoi clienti, questo approccio ti aiuterà a raggiungere un pubblico più piccolo ma di maggior valore con gli annunci di ristoranti di Google. 

Ad esempio… se il tuo ristorante è specializzato nella cucina vegana oppure nella preparazione di piatti a base di pesce puoi utilizzare parole chiave attinenti e inserire queste offerte nei tuoi annunci.

Oppure

Il Brunch domenicale è diventato un punto fermo per molte comunità. Se il tuo ristorante offre il brunch domenicale, puoi pubblicare annunci di ristoranti per evidenziare questa offerta. Puoi utilizzare diverse varianti delle parole chiave del brunch domenicale per fare in modo che i tuoi annunci vengano visualizzati al TOP su Google e questo può essere un ottimo modo per stimolare le richieste e prenotazioni per questo servizio.

Pianificazione degli orari di pubblicazione

È bene cercare di costruire le tue campagne pubblicitarie attorno a uno scopo specifico. Abbiamo visto alcuni esempi nei punti precedenti ora vediamo come ottimizzare ulteriormente la pianificazione degli annunci per concentrare il budget di marketing sul pubblico di destinazione migliore.

Google Ads ti consente di mostrare i tuoi annunci solo in orari specifici della giornata. Ciò significa che puoi scegliere quando gli utenti che effettuano ricerche di ristoranti locali vedono uno dei tuoi annunci su Google.

Ad esempio, se desideri aumentare le richieste per il pranzo durante la settimana lavorativa, dovresti pubblicare gli annunci solo da lunedì a venerdì a partire dalle 10:30 o nell’orario che avrai capito essere migliore. Ciò garantisce che il tuo pubblico di destinazione vedrà gli annunci in un momento che soddisfa le loro esigenze e i tuoi obiettivi di business.

Se desideri aumentare la consapevolezza dei tuoi potenziali clienti e aumentare le prenotazioni per una festività imminente, puoi pubblicare annunci fino a quel giorno. Ad esempio, se desideri utilizzare gli annunci per San Valentino, puoi pubblicare annunci alcune settimane prima di San Valentino. IMPORTANTE, assicurati di collegare i tuoi annunci a una pagina di destinazione pertinente con tutte le informazioni necessarie e un chiaro invito all’azione per prenotare un tavolo.

Le estensioni annuncio migliori per i ristoranti

L’obiettivo di un annuncio Google ADS di un ristorante è raggiungere le persone nel momento giusto con il messaggio giusto. Puoi farlo con le diverse idee che abbiamo visto in precedenza, ma c’è un altro obiettivo quando si sceglie di fare annunci Google ADS, superare la concorrenza!

Esistono numerose estensioni di Google Ads che puoi utilizzare per mettere più in evidenza i tuoi annunci, ecco un breve elenco delle estensioni principali che dovresti sempre includere nei tuoi annunci, vediamole insieme:

Estensioni di chiamata

L’estensione di chiamata è una delle migliori estensioni annuncio che puoi utilizzare. Serve per mostrare in modo ben visibile il numero di telefono del tuo ristorante. Se visualizzata da un cellulare, questa estensione consente ai potenziali clienti di fare clic sul tuo numero di telefono e chiamare il tuo staff. 

Estensioni di località

Questa estensione mostra il tuo indirizzo fisico sull’annuncio e, quando viene visualizzata su un dispositivo mobile, offre alle persone un modo rapido per accedere a Google Maps per ottenere indicazioni stradali. Se desideri incoraggiare i clienti a visitare il tuo ristorante, dovresti includere le estensioni di località in tutte le tue campagne pubblicitarie, poiché la maggior parte dei ricercatori di ristoranti utilizza un dispositivo mobile e… questo è il metodo più rapido per mettersi in contatto con il tuo staff!

Estensioni di recensione

Si tratta di un sistema per mostrare le valutazione dei tuoi clienti direttamente nell’annuncio, le valutazioni utilizzate sono a stella e fanno riferimento al tuo account Google My Business.

annunci di ristoranti annunci google vendono estensioni di valutazione

Estensioni sitelink

Le estensioni sitelink forniscono informazioni aggiuntive agli utenti e indirizzano il traffico a pagine di destinazione specifiche. 

Gli annunci di remarketing 

Se intendi coinvolgere nuovamente i potenziali clienti che visitano il tuo sito web, il tuo ristorante può trarre vantaggio dall’utilizzo della Rete Display di Google con annunci di remarketing. Grazie ad essi non solo sarai in grado di collegarti con persone che sono già entrate in contatto con la tua attività ma anche massimizzare il tuo investimenti coinvolgendo nuovamente gli utenti.

Conclusioni

Ricorda che il search engine marketing nella ristorazione si basa sulla capacità di raggiungere lead qualificati vicino alla posizione del tuo ristorante. Puoi utilizzare testi pubblicitari accattivanti per raccontare la tua storia e aggiungere estensioni per visualizzare ulteriori informazioni.

Se non avevi mai sentito parlare di Google Ads prima d’ora oppure sei indeciso se utilizzare gli annunci della rete di ricerca nella strategia di marketing del tuo ristorante, ti invitiamo a CONTATTARCI per una consulenza gratuita.

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Utilizzare Google Ads per il marketing online di un ristorante è uno modo efficace per raggiungere nuovi potenziali clienti, grazie a una piattaforma ancora relativamente poco utilizzata a questo scopo.
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