Ti sei mai chiesto perché alcuni ristoranti sono più facili da trovare online di altri?  Spesso, le ricerche ? sui ristoranti avvengono poco prima che i potenziali clienti decidano di pranzare oppure di cenare, e ciò NON è “cosa” da sottovalutare.

I ristoratori ?‍? che vogliono catturare questi potenziali clienti mentre decidono dove mangiare devono curare attentamente la loro visibilità online, in particolare su Google, sviluppando una strategia SEO per ristoranti efficace.

Alla base c’è Il tuo sito Web che deve essere ottimizzato per la ricerca organica, ma haimè la maggior parte dei ristoranti e delle piccole attività di ristoro non hanno un sito Web “come si dovrebbe” o tuttalpiù non ottimizzato a sufficienza. Ciò significa che NON ricevono la quantità di traffico che dovrebbero nei frangenti che abbiamo visto poco sopra.

Concentrati sui dispositivi mobile

Oltre il 60% delle ricerche è mobile oggi. Il sito Web del tuo ristorante dovrebbe essere fruibile da questi dispositivi mostrando i tuoi contenuti in un layout adeguato, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo. Rendi accessibili e utilizzabili tutti i contenuti e le funzionalità del tuo sito su qualsiasi dispositivo. L’obiettivo primario di Google è di rendere migliore l’esperienza degli utenti all’interno di un sito trovato nei suoi indici, NON avere un sito ottimizzato per i cellulari è estremamente penalizzante.

Assicurati di avere un sito in HTTPS

Penso che sia ovvio che i siti Web dovrebbero essere sicuri. Oggi oltre l’80% di tutti i siti Web utilizza HTTPS, che crittografa tutto il traffico da e verso una pagina Web. I browser stanno facendo di tutto per indicare quando un sito Web NON utilizza HTTPS ?  visualizzando degli avvisi nella barra degli indirizzi. Quando un potenziale cliente vede un avvertimento di questo genere, molto probabilmente avrà una scarsa percezione del tuo sito e di conseguenza del tuo locale, lo stesso vale per Google!

Ottimizza le ricerche vocali

Devi assicurarti che i contenuti del tuo sito si concentrino maggiormente sulla ricerca vocale. Devi considerare in che modo i potenziali clienti cercano pranzo e cena. Quali frasi potrebbero usare? Ascolta cosa dicono i tuoi clienti mentre si trovano nella tua struttura. Chiedi loro come ti hanno trovato e utilizza queste informazioni per adattare il tuo sito alla ricerca. Non limitare la tua attenzione al solo “ristorante sul Lago Maggiore” o “ristorante nella [tua città]”.

Collega il tuo sito con Google My Business

E’ sufficiente collegare il tuo sito con Google My Business (GMB) per migliorare i suoi risultati di ricerca di Google.  Google ama Google. Approfitta quindi di ogni canale che puoi utilizzare per promuovere il tuo ristorante. Google sta restituendo più risultati rispetto alle tradizionali prime 10 pagine. Includono il pacchetto mappe, l’anteprima del menu e persino la possibilità di ordinare direttamente dai risultati della ricerca. Poiché utilizzano i dati che inserisci nel tuo profilo Google My Business, assicurati che siano precisi e di includere molte foto professionali.

Google My Business ti consente inoltre di aggiungere URL diretti per azioni specifiche. Puoi includere il tuo menu o le prenotazioni. Questi collegamenti rapidi incanalano rapidamente i tuoi clienti verso le giuste azioni e possono anche aiutarti ad avere più spazio nei risultati di ricerca locali.

Nella tua scheda Google My Business puoi utilizzare strategicamente l’area POSTS, dei micro contenuti per pubblicare articoli fino a 300 parole con immagini e link, i post possono essere utilizzati per pubblicizzare offerte speciali, eventi o notizie sul tuo ristorante. Per ulteriori informazioni leggi la nostra GUIDA.

Incoraggia recensioni e testimonianze

Google utilizza le recensioni che può verificare o fidarsi per aiutare a classificare le attività commerciali locali. Incoraggiare i clienti a lasciare una recensione gioverà al posizionamento del tuo Sito. I tuoi clienti possono lasciare recensioni sulla tua pagina GMB usando il loro profilo account Google. Il motivo per cui questi feedback sono più apprezzati è che Google può verificare che l’utente sia reale e che la recensione sia più legittima.  

Trova le giuste parole chiave

I ristoratori troppo spesso si concentrano su un piccolo insieme di frasi di ricerca basate esattamente su come potrebbero cercare il loro ristorante, complici anche i loro consulenti SEO e spesse volte queste keywords NON sono quelle migliori e più utilizzati su Google. Potresti pensare che la SEO locale sia limitata ai termini di ricerca con la tua città inclusa. Ma spesso nei risultati sono inclusi termini di ricerca generali con fonti locali. Fai una ricerca utilizzando questo tool oppure SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI.

Crea una strategia di contenuti

Le parole chiave sono inutili a meno che tu non abbia un piano per usarle. Ciò significa che hai bisogno di una strategia o di un piano per sfruttarli; ad esempio… aggiungi un blog al tuo sito, scrive le ricette dei piatti del tuo menu, “parla” degli ingredienti che utilizzi, cita gli eventi nella zona del tuo ristorante…

Conclusioni

Non è mai facile affrontare un argomento tecnico ed articolato qual è la SEO, spero di esserci riuscito con degli spunti alternativi come questi dell’articolo che hai letto, lascia un commento oppure contatta la nostra agenzia se ti piacerebbe approfondire…

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SEO Per Ristoranti - Suggerimenti e Idee
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