Quando entrai nel mondo del lavoro, si parla del 1981, mi insegnarono che il processo d’acquisto si suddivideva in 2 fasi:
- Stimolo, scaffale in gergo conosciuto come FMOT (First Moment of Truth) PRIMO MOMENTO DELLA VERITÁ.
- Esperienza del prodotto SMOT (Second Moment of Truth) SECONDO MOMENTO DELLA VERITÁ.
Oggi nel processo d’acquisto, con l’avvento di Internet si è aggiunta una nuova fase identificata come MOMENTO ZERO (ZMOT – Zero Moment of Truth) equivalente a quando il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni e quello in cui il processo d’acquisto inizia. + info su Wikipedia
Nello ZMOT Google e i motori di ricerca sono i primi canali coinvolti perchè è attraverso la loro funzione di aggregatori di contenuti che i “moderni consumatori” cercano e trovano ciò che le aziende dicono, il modo con cui lo fanno, cosa dicono gli altri di loro!
Le domande a cui le aziende devono rispondere in questa fase sono:
- Quali esperienze vogliamo far condividere alle persone?
- Quali azioni vogliamo che avvengano subito dopo?
Ma anche… preoccuparsi di monitorare quello che gli altri dicono di loro!
I più attenti fra di voi si saranno accorti che sto cercando di spiegarvi velatamente quanto sia importante comprendere e ottimizzare la propria presenza nel Web, dove lo ZMOT la fa da padrone e dove si fanno acquisti, si mangia una pizza, si acquista un servizio… solo dopo aver raccolto preventivamente informazioni!
Come abbiamo visto nel momento zero della verità, vengono messe alla prova la presenza e la “scopribilità” di ogni attività, piccola o grande che possa essere e quindi ciò che succede nello ZMOT non deve essere lasciato al caso.
Se pensiamo che il processo d’acquisto dei nostri potenziali clienti sia lo stesso di 20 anni fa, è uno degli errori più gravi che possiamo commettere, oggi “la parola chiave” è cercare in totale autonomia.
Come? Effettuando ricerche sul web!
Pertanto è fondamentale esserci nel miglior modo possibile in termini di: visibilità, originalità, credibilità e autorevolezza.
Suggerimenti per interagire in fase ZMOT?
- Curare attentamente le pagine Social;
- Video Youtube;
- Sito Web, Blog o Landing Page SEO & Social Friendly;
- Presenza attiva e professionale su Google My Business;
- Post sponsorizzati nei social e nelle community in target;
- Recensioni dei clienti;
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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