I clienti dei ristoranti cercano i locali sui loro smartphones, ricevono messaggi di marketing digitalmente, utilizzano Internet per il servizio clienti e cercano nuovi ristoranti leggendo le recensioni online. Se non hai un piano di marketing online, il tuo ristorante non sarà visibile dalla maggior parte dei clienti, anche ad esempio quando camminano accanto alla tua attività ma con gli occhi incollati agli schermi del telefono.

Le strategie di marketing digitale per ristoranti sono in continua evoluzione e sono una sfida per i professionisti del marketing a proporre nuove idee e campagne intelligenti e coinvolgenti per i clienti.

Queste strategie non sono collegate esclusivamente al tuo sito web, includono anche altri canali, come le pagine dei social media, la presenza del tuo ristorante sui siti Web di valutazione, i motori di ricerca, le app di messaggistica e delle food delivery company.

Vediamo ora step by step cosa devi conoscere per pianificare e sviluppare un’efficace strategia di Marketing online per il tuo ristorante.

Il marketing del ristorante inizia con il tuo sito web

Il sito web del tuo ristorante è l’epicentro virtuale del brand del tuo locale. Qui è dove i clienti vanno per vedere il tuo menu, ordinare piatti da asporto, scoprire le offerte speciali, gli eventi futuri e altro ancora. Dovrebbe anche essere la fonte dell’identità del tuo brand in termini di aspetto, sensazione e personalità.

SEO

Per massimizzare il traffico sul sito Web del tuo ristorante e attirare l’attenzione di potenziali nuovi clienti è necessario sviluppare una strategia di LOCAL SEO per posizionare le sue pagine su Google. Questa attività non è banale, SEO è l’acronimo di search engine optimization. Applicare un’efficace strategia di posizionamento può consentire ai siti web dei ristoranti di ottenere nuovi clienti e, laddove previsto, di aumentare le prenotazioni online. In questo articolo del nostro blog trovi tante informazioni utili per la SEO del tuo ristorante.

GOOGLE MY BUSINESS

Google My Business è uno strumento gratuito e di “facile” utilizzo per aiutare aziende E organizzazioni a gestire la propria presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

Ti consente di gestire le tue informazioni, che appariranno quando qualcuno cerca il tuo ristorante o la sua posizione su Google Maps. Tutto quello che devi fare è creare un account Google gratuito (se non ne hai già uno), accedere e rivendicare la tua attività. Se intendi promuovere il tuo ristorante, questa è una parte importante della tua strategia di marketing. Per maggiori informazioni puoi leggere la nostra guida.

NEWSLETTER ED EMAIL MARKETING

Inserisci un modulo sul tuo sito web che consenta a clienti e potenziali clienti di iscriversi a una lista. Quindi, invia loro una newsletter via e-mail con contenuti pertinenti e accattivanti. Alcuni ristoratori includono coupon o offerte speciali nella newsletter per invogliare i lettori a visitare il locale. L’ Email Marketing è stata una forma di comunicazione efficace per decenni e continua ad esserlo nonostante ci siano nuovi sistemi più moderni come le liste broadcast di whatsapp. La cosa più importante da fare è di essere coerenti. 

Come utilizzare i social media per il marketing del ristorante

I social media sono diventati indispensabili per qualsiasi attività commerciale. Un piano di social media marketing ben sviluppato può aiutare il tuo ristorante ad incrementare gli affari.

Facebook

Esistono molti modi per coinvolgere i fan sui social media. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare i tuoi follower su Facebook:

  • Se non hai un gruppo Facebook, considera di crearne uno. Se ne hai uno ma non utilizzi adeguatamente, inizia. 
  • I video di meno di un minuto possono avere grandi risultati. La durata migliore per il coinvolgimento di Facebook è di circa 1 minuto o al massimo 1 minuto e 30 secondi. I tuoi video potrebbero riguardare qualsiasi cosa, da contenuti promozionali, a cibi e bevande, a uno sguardo dietro le quinte del tuo ristorante.
  • Alla gente piace condividere la propria opinione, soprattutto se è facile e divertente. Prima di iniziare a innovare, potresti divertirti con i sondaggi. Potresti chiedere alle persone di scegliere il migliore tra i tuoi due dessert più popolari. Alle persone piacciono queste cose e potrebbero condividerlo aumentando la popolarità del ristorante.

Instagram

Foto e video sono i protagonisti su Instagram per il settore food questo social è un ottimo canale di marketing perché proprio il cibo su Instagram è uno dei più gettonati. Molte persone, prima di decidere dove mangiare, cercano di farsi un’idea attraverso le fotografie che trovano in rete, scoprendo qui luoghi, piatti ed emozioni dalle foto postate (da amici e conoscenti).

L’utilizzo degli hashtag porterà una maggiore visibilità, facendo comparire il profilo tra i primi risultati di ricerca. I primi 5 hashtag più performanti di Instagram per la ristorazione sono: #ristorante #cibo #foodie #foodporn #instafood

Se il tuo ristorante ha un sito web aggiungilo nella sezione adibita a questo scopo, in modo da avere un collegamento diretto alla tua pagina web (puoi scegliere di linkare la pagina menù, quella delle recensioni o la pagina per la prenotazione).

Marketing online per ristoranti con pubblicità a pagamento

Per la pubblicità a pagamento dei ristoranti si utilizzano principalmente: Google (Google Ads) e Facebook & Instagram (Facebook Ads).

Google ADS

Quando esegui una ricerca su Google, molte volte vedrai annunci pubblicitari in cima e / o in fondo alla pagina dei risultati. Questi sono annunci Google e puoi utilizzarli per pubblicizzare il tuo ristorante. Google ti consente di scegliere in quale luogo desideri che vengano visualizzati i tuoi annunci, ciò significa che puoi mostrare i tuoi annunci solo agli utenti che si trovano a una distanza specifica dal tuo ristorante.

Gli annunci vengono mostrati quando le persone utilizzano le parole chiave che hai scelto, il costo per fare delle campagne locali è relativamente contenuto. Utilizzare Google ADS tuttavia non è banale, è una strategia sicuramente efficace ma avanzata per la maggior parte dei ristoratori, CLICCA QUI per scoprire come possiamo aiutarti.

Facebook ADS

Facebook Ads è molto simile a Google Ads. Gli annunci di Facebook sono generalmente meno costosi degli annunci di Google. Tuttavia, con Google Ads può raggiungere un pubblico molto più ampio. Ti servono però dati accurati, affidabili e completi sui tuoi clienti effettivi.

Tantissime persone amano “mangiare fuori” ma la concorrenza è alta, perché qualcuno dovrebbe scegliere te, tra un ventaglio di ristoranti quasi infinito? Far emergere la propria unicità tra la folla dei molti competitor è l’obiettivo più arduo che devi coltivare prima di iniziare!

Siti web di valutazioni e recensioni per il marketing del ristorante

Nell’era digitale in cui viviamo, le recensioni su siti come TripAdvisor, Yelp oppure Google My Business vengono archiviate e rese disponibili istantaneamente a chiunque è connesso a Internet. Infatti, quando si cerca un ristorante o un hotel online, le recensioni dei clienti su questi siti molto popolari sono tra le prime a comparire nei risultati di ricerca di Google. Per questo motivo, molti potenziali clienti prendono una decisione sulla qualità di un ristorante non appena vedono la valutazione evidenziata apparire sullo schermo, prima ancora di aver visto materiale di marketing, visitato il sito web o il locale stesso.

Dalla popolarità di questi siti si evince chiaramente la loro importanza. Detto ciò è ovviamente importante rimanere in cima alle loro valutazioni e recensioni. Ogni volta che vedi una valutazione o una recensione negativa, rispondi dando una buona giustificazione a ciò che è successo, ogni volta che vedi una buona valutazione, rispondi e ringrazia (in fretta quando è possibile).

Altre idee di marketing online per ristoranti

Se a te o un membro del tuo team piace scrivere, prova a trovare un food blogger online che accetti contenuti scritti da altri autori. Questo è un ottimo modo per ottenere visibilità per il tuo ristorante, dimostrando anche il tuo amore per il cibo e verso il servizio clienti. Inoltre, potrai aggiungere un link al sito web del tuo ristorante. Ciò può aumentare il traffico del tuo sito web attraverso i visitatori diretti dal tuo link e aumentare l’autorevolezza SEO del tuo dominio.

Puoi anche cercare food blogger nella tua zona che scrivono recensioni sui ristoranti locali. Contattali e chiedi loro di venire a cena nel tuo locale e scrivere una recensione obiettiva sulla qualità del cibo e della tua location.

Media locali, riviste e giornali

La pubblicazione su giornali e riviste locali a volte può essere costosa. Quindi devi assicurarti che il tuo annuncio raggiunga il maggior numero possibile di persone. E’ inoltre molto importante analizzare il ROI dell’investimento; a questo scopo crea un codice coupon specifico e unico che i lettori dovranno consegnare alla cassa, in questo modo potrai capire se e quanto efficace la tua pubblicità offline.

I giorni migliori per pubblicare il tuo annuncio sono la domenica e il venerdì. La domenica, i coupon sono l’attrazione principale. Allo stesso modo, i venerdì sono i giorni in cui vengono pubblicati eventi e manifestazioni locali. Quindi, potresti pensare al venerdì come un’altra opzione.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi affidarci il marketing online del tuo ristorante, CONTATTACI.

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Strategie di marketing online per ristoranti
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Idee e suggerimenti utili per sviluppare un piano di marketing online per la ristorazione.
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