Tecniche di posizionamento SEO su Google

da | Apr 29, 2020 | Articoli | 0 commenti

La SEO è una disciplina molto difficile, servono tanto tempo ed esperienza per capire le sue regole, una buona dose di pazienza e tanto impegno per ottenere dei risultati efficaci.

Alcune volte mi capita di “incrociare” degli annunci sponsorizzati su Facebook nei quali delle agenzie oppure dei freelance asseriscono di poter garantire il posizionamento di un Sito Web su Google in breve tempo. Beh ti assicuro che molto probabilmente NON è vero, almeno per quanto riguarda il Posizionamento Naturale.

In questo blog abbiamo già pubblicato degli articoli riguardanti la SEO, in particolare sono particolarmente affezionato a quello intitolato: posizionare un Sito su Google utilizzando il cervello. Questa che stai leggendo è una sorta di appendice dell’articolo nella quale troverai un piano generale per ottimizzare ulteriormente la SEO STRATEGY del tuo sito.

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Codice pulito e dati strutturati

Per migliorare il punteggio di qualità del tuo sito assicurati di avere un codice sorgente pulito per HTML e CSS. Ormai è buona norma utilizzare i dati strutturati. I motori di ricerca non riescono a comprendere la natura di un documento perché non hanno ancora la capacità di interpretare il senso di una frase, questo tecnicismo dovrebbe essere utilizzato allo scopo di facilitare il loro lavoro.

Alberatura del Sito

Il Posizionamento del tuo Sito dipende moltissimo dalla sua struttura, in parole semplici significa che tutte le sue pagine devono essere collegate fra di loro per essere indicizzate facilmente e allo stesso tempo usabili per le persone. Tecnicamente gli esperti dicono “alberatura“, ti faccio un esempio per aiutarti a capire…

Immagina di avere un sito Ecommerce, la HOME PAGE sarà il tronco, LE PAGINE DELLE CATEGORIE i rami, I PRODOTTI le foglie!

Come i rami e le foglie di un albero sono vive perchè ricevono la linfa attraverso il tronco, le pagine delle categorie e dei prodotti del tuo Sito Ecommerce per essere raggiungibili e poter essere indicizzate dagli SPIDER dei motori di ricerca devono essere collegate fra di loro utilizzando i collegamenti ipertestuali della home page verso le categorie e da esse verso le schede prodotto.

Pagine utili e pertinenti

Se un visitatore non riesce a capire dove andare dopo essere arrivato sul tuo Sito, oppure dove iscriversi o come effettuare un acquisto, rimbalzerà, questo ha un impatto negativo sulla SEO quindi assicurati di realizzare pagine utili pertinenti e con un contenuto specifico per ogni pagina. E’ molto difficile posizionare una pagina Web ottimizzata per più parole chiave quindi tanto vale sviluppare un contenuto specifico e una pagina per ciascuna delle quali miri di arrivare al TOP su Google.

Ottimizzazione mobile

Ci sono molti Siti Web che NON sono ancora ottimizzati per i dispositivi Mobile nonostante Google abbia dichiarato apertamente che sia estremamente penalizzante. Se stai decidendo di rifare il tuo Sito e se hai intenzione di scalare i risultati di ricerca il Responsive Design è la scelta che devi adottare.

Con questa tecnica attraverso l’interpretazione del linguaggio CSS i contenuti di un Sito si adattano e si distribuiscono sul display dello smartphone o del tablet oppure del desktop in base alle dimensioni dello schermo. Il Responsive Design piace sia agli utenti che ai motori di ricerca per il fatto che si hanno differenti versioni del layout dei contenuti ma una sola URL.

PRO una migliore USER EXPERIENCE e facilità di lettura.

CONTRO una eccessiva grandezza della pagina mobile, allungando il tempo di caricamento.

Velocità di caricamento delle pagine

Nella versione mobile il sito come abbiamo visto potrebbe essere più lento rispetto alla versione desktop pertanto è necessario ottimizzare e tenere sotto controllo questo aspetto perchè se dovesse oltrepassare la linea di un ragionevole tempo di attesa per gli utenti le persone potrebbero chiudere il sito prima di iniziare la navigazione o tuttalpiù limitarsi a visitare solo una pagina, inficiando i dati della cosiddetta FREQUENZA DI RIMBALZO.

Gli esperti SEO hanno discusso per anni della pertinenza della frequenza di rimbalzo di Google Analytics rispetto al ranking dei motori di ricerca, ci sono svariate scuole di pensiero, personalmente mi schiero nel mezzo, pertanto tieni sotto controllo ma non esserne schiavo.

HTTPS

Utilizzare HTTPS può essere un vantaggio per molti Siti Web. Potrebbe non essere un grande miglioramento lato SEO, ma è sicuramente un fattore. Quindi considera questo elemento quando prepari la tua strategia se non altro per una questione di immagine, converrai con me che non è bello entrare in un sito e vedere scritto SITO NON SICURO.

Local SEO per clienti locali

4 persone su 5 utilizzano Google per trovare informazioni locali! ? Collega il tuo Sito Web a Google My Business e utilizza la tecnica SEO che ho spiegato nell’articolo intitolato: come mettere il turbo a Google My Business!

Quando si affrontano tematiche riguardanti la LOCAL SEO è inevitabile citare un termine estremamente importante NAP (acronimo: di Name, Address, Phone Number, elementi imprescindibili per realizzare una corretta strategia SEO in ambito locale. È fondamentale che sul tuo Sito, su tutte le directory dove sei presente, sui profili social e su qualunque altra pagina web, le tue informazioni NAP siano sempre aggiornate e coerenti.

Content Marketing

Il content marketing è uno degli strumenti più preziosi che chiunque sia interessato alla SEO può utilizzare. È una parte fondamentale di qualsiasi solida strategia di posizionamento su Google. Uno studio condotto da HubSpot ha rilevato che le aziende che hanno un blog attivo ricevono in media il 434% in più di pagine indicizzate rispetto a quelle che non lo fanno.

Link Building

La link building è l’autentica spina dorsale di ogni strategia SEO efficace su Google, ma è necessario costruire collegamenti pertinenti e di alta qualità per ottenere risultati. Esistono molte strategie di link building che variano in termini di efficienza, coinvolgimento, competenza e risorse necessarie.

La tecnica consiste nel creare artificialmente alcuni links (chiamati backlinks) su altri siti web che puntino al nostro. Ti lascio una lista di suggerimenti per non incorrere in errori!

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