Un solido piano di mobile Marketing è fondamentale per proprietari e gestori di ristoranti.
Un crescente numero di aziende, negozi, professionisti…stanno integrando una strategia di mobile Marketing nella loro attività quotidiana; è dunque fondamentale che anche i proprietari di ristoranti inizino a pensarci.
“A questo punto la domanda nasce spontanea”
Come fare a implementare una strategia mobile per un ristorante?
Un piano mobile potente e conveniente non può prescindere da Whatsapp! Se sei un ristoratore sai meglio di me che la fidelizzazione dei clienti è fondamentale per il successo del tuo ristorante. Recenti ricerche di mercato hanno evidenziato che i clienti abituali di un ristorante spendono il 67% in più rispetto ai nuovi clienti. In qualità di proprietario o gestore di un ristorante, devi quindi assicurarti che parte della tua strategia di marketing mobile sia rivolta a questi clienti abituali.
Ma come? Semplice: usa le liste broadcast di WhatsApp.
Le liste broadcast con WhatsApp consentono di sviluppare una strategia semplice ed economica per aumentare la fidelizzazione dei clienti.
Ma attenzione devi pensare a WhatsApp come a un canale di servizio clienti per i tuoi migliori clienti, * NON * a un mero mezzo pubblicitario di massa. WhatsApp è innegabilmente una delle forme di comunicazione dominanti nel mondo, tutti usano WhatsApp: a prescindere da: età, sesso e status socio-economico.
Poiché WhatsApp è così pervasivo, in molti hanno tentato rapidamente di usarlo per comunicare offerte commerciali ma noi di FRUTTI DIGITALI crediamo che un approccio migliore, nella ristorazione e non solo, è pensare all’app come un filo diretto di comunicazione con i migliori clienti esistenti.
La parte più impegnativa è convincere i clienti ad iscriversi e soprattutto ad aggiungere il tuo numero di telefono nella loro rubrica telefonica.
Come convincere i clienti ad iscriversi alla lista broadcast del ristorante
Ci sono svariate tecniche e sistemi che possiamo aiutarti a sviluppare [ CONTATTACI ] tuttavia cominciamo a darti uno spunto.
Per acquisire questi numeri di telefono, in ragazzi del tuo team, tipicamente i camerieri, vanno coinvolti, informati e incentivati per rendere davvero efficace questa strategia.
Ad esempio: i ragazzi in sala devono essere bravi a capire se l’ospite si sta chiaramente divertendo, se sta apprezzando il cibo, se è a suo agio. Supponiamo che i tuoi clienti siano ospiti di una serata a tema, In tal caso, i camerieri dovrebbero menzionare gli eventi che si svolgeranno al ristorante durante la settimana e chiedere agli ospiti se desiderano ricevere un promemoria sugli eventi futuri tramite WhatsApp.
Spiega ai tuoi camerieri che sono ritenuti responsabili della crescita del database dei numeri di telefono WhatsApp del ristorante. Ogni cameriere deve avere un foglio o un sistema di raccolta in cui elenca i numeri che ha raccolto quel giorno; il ristoratore deve esaminarlo in modo che il suo team sappia che ciò è qualcosa di importante, e questa è una parte fondamentale della loro responsabilità.
Note importanti
Se vuoi iniziare una conversazione in modo efficace, le persone dovrebbero avere il tuo numero di contatto salvato. Se invii messaggi senza il loro consenso, stai sbagliando tutto. Potresti anche essere bloccato oltre a mettere a repentaglio la reputazione del tuo ristorante.
Pertanto, il primo passo per qualsiasi strategia di WhatsApp Marketing è essere creativi per raccogliere i numeri di telefono (prendi ispirazione da queste strategie di successo), e… attenzione con la comunicazione, NON fare solo continue offerte commerciali; informa, incuriosisci i tuoi iscritti.
Ma soprattutto non sottovalutare l’aspetto privacy per evitare rischi e per una consulenza operativa anche da questo punto di vista non esitare a CONTATTARCI; NON far sentire ai tuoi utenti che la loro privacy è stata invasa, devi sapere come creare una connessione personale ed empatica.
Negli ultimi anni, i consumatori sono più disposti che mai a interagire con i marchi e qualunque genere di attività. Questo è il motivo per cui c’è stato un aumento dell’uso di piattaforme di messaggistica come WhatsApp, Messenger e altre…
WhatsApp sta crescendo rapidamente ed è il momento giusto per sfruttare la lacuna dei tuoi concorrenti per promuovere i servizi e gli eventi del tuo ristorante. WhatsApp è la piattaforma ideale per raggiungere il tuo pubblico e rimanere in contatto con i tuoi clienti in tempo reale. E per finire, è anche conveniente.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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