Strategia Google ADS per Ecommerce Shopify

da | Dic 1, 2022 | Vendere Online | 0 commenti

Shopify è la piattaforma di e-commerce più popolare al mondo e di recente in un altro articolo ho scritto come sia la scelta più facile e veloce per creare il sito ecommerce di un piccolo negozio.

Oggi voglio aggiungere che non importa quanto sia facile e potente Shopify, mi preme spiegarti che il successo non è una garanzia. 

Costruire il tuo negozio Shopify è solo il primo passo verso il successo dell’e-commerce ma devi essere consapevole che devi investire tempo e altre risorse anche nel marketing e nella pubblicità.

In questo scenario lo strumento dal quale ti suggerisco di iniziare è Google ADS, meglio se con l’aiuto di un consulente per non sperperare denaro, tempo e tanto altro…

Nel proseguo dell’articolo daremo un’occhiata a come utilizzare gli annunci Google per creare un negozio Shopify di successo nel 2022 e oltre.

Poiché voglio occuparmi degli aspetti più avanzati della pubblicità e dell’e-commerce, non parlerò delle nozioni di base come l’impostazione del budget o il nome delle campagne. Invece, parlerò di strategia, di un quadro più ampio e di tattiche specifiche.

Come inserire Google ADS nella strategia di Marketing

È importante definire lo scopo, gli obiettivi e la dipendenza tra i tuoi annunci e altre tattiche di marketing.

Per fare questo e investire nelle giuste tattiche senza perdere denaro (perché il marketing è costoso), assicurati di:

  • Avere obiettivi chiari per ogni piattaforma e tattica di marketing;
  • Ottieni dati da tutti gli sforzi di marketing per alimentare l’ottimizzazione degli annunci;
  • Allinea le tue pubblicità con i tuoi Social Media, i contenuti e l’Email Marketing, Whatsapp Marketing;
  • Allinea il tono di voce, il marchio e i valori su tutti i canali di marketing;
  • Utilizza i dati del tuo account Google Ads per ottenere informazioni sul tuo pubblico.

Inizia con gli annunci Shopping

Uno dei modi migliori per iniziare a pubblicizzare il tuo negozio Shopify è semplicemente impostare un account Google Merchant Center, quindi puoi iniziare a utilizzare il canale Google di Shopify per sincronizzare i prodotti e creare campagne pubblicitarie.

Sebbene Google sia una delle migliori piattaforme pubblicitarie per l’e-commerce con molte funzionalità, devi ricordarti di fare due cose:

  • Ottimizza il feed del prodotto;
  • Sincronizza le tue offerte e sconti:

Assicurati di ottimizzare le descrizioni dei tuoi prodotti con le parole chiave giuste per consentire al sistema di apprendimento automatico di Google di automatizzare la generazione di annunci sulla sua piattaforma. 

Ciò ti farà risparmiare un sacco di tempo e fatica, permettendoti di inviare rapidamente annunci su Google. 

Ottimizza le pagine di destinazione delle campagne Google ADS

Affinché una campagna pubblicitaria generi i risultati desiderati (conversioni), devi integrarla con pagine di destinazione ottimizzate e belle che ispirino le persone ad acquistare.

Partendo da questo, se desideri utilizzare Google Ads in modo efficace (senza perdere denaro), assicurati che le tue pagine di destinazione siano ottimizzate per obiettivi specifici. 

Mentre tanti altri si concentrano soprattutto sulla progettazione dell’annuncio Google perfetto, dovresti concentrarti sulla progettazione di una pagina di destinazione che convertirà.

Non sai cosa sia una CONVERSIONE? Per conversione si intende la realizzazione di un’azione da parte dell’utente che compie SUL SITO, ad esempio: un acquisto, la compilazione di un form, la richiesta informazioni etc, l’acquisto di un prodotto.

Cosa devi sapere sugli annunci delle tue campagne Google ADS

Abbiamo visto sopra che l’ottimizzazione della pagina di destinazione è fondamentale, sì, ma lo è anche l’ottimizzazione degli annunci. Tieni presente che la creazione di un annuncio pubblicitario va oltre l’ottimizzazione e la copia delle parole chiave e approfondisce gli elementi visivi che attireranno le persone, le coinvolgeranno e le ispireranno ad agire.

Conclusioni

La piattaforma Shopify ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per costruire un bellissimo negozio online ottimizzato. 

Detto questo, il semplice fatto di avere un negozio Shopify non garantisce visibilità o conversioni, motivo per cui è necessario iniziare a investire nelle giuste tattiche di marketing, oggi abbiamo visto insieme Google ADS, in futuro affronteremo altri aspetti e opportunità.

Summary
Strategia Google ADS per Ecommerce Shopify
Article Name
Strategia Google ADS per Ecommerce Shopify
Description
Nel mondo dell'e-commerce, gli annunci Google ADS svolgono un ruolo importante nella crescita e nel successo a lungo termine.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *