Recentemente ho creato la categoria MOBILE MARKETING del nostro blog e ho scritto due nuovi post nei quali, per ora, ho “parlato” soprattutto di APP MOBILE.
Oggi, anche in relazione agli attuali trend di sviluppo, cerco di andare più nello specifico addentrandomi nella parte strategica da conoscere e necessaria per impostare il marketing mobile di una piccola/media azienda o di un’attività.
Che cos’è il Mobile Marketing
Una premessa importante
Bisogna sviluppare strategie di Mobile Marketing mettendo al centro il cliente.
Non devi immaginarti il Mobile Marketing come un’attività differente da tutte le altre.
Uno smartphone, un tablet o qualunque dispositivo mobile si utilizzano soprattutto in viaggio, a casa mentre si sta comodamente sul divano o durante una pausa di lavoro e prima di fare qualunque scelta prova a immedesimarti in una persona per capire se ciò che intendi fare sia ragionevole per l’utilizzo che la gente ne fa.
Il Marketing Mobile comprende qualsiasi tipo di Marketing che raggiunge gli utenti su smartphone, tablet, Android, smartwatch e qualsiasi altro dispositivo mobile.
In altre parole, il Mobile Marketing è l’uso della tecnologia e delle tattiche per raggiungere i tuoi potenziali clienti quando sono in movimento oppure nel tempo libero.
Alcuni vantaggi del Mobile Marketing per le piccole imprese
Le esperienze mobile molto spesso guidano le decisioni d’acquisto delle persone.
Lo scopo del Marketing attraverso i dispositivi mobile è raggiungere persone che altrimenti non potresti raggiungere sempre perché non possono accedere ai tuoi annunci stampati o essere davanti alla TV.
Con lo stile di vita frenetico di oggi, le persone cercano soprattutto la comodità.
Essere in grado di scoprire un’azienda, riscattare coupon, effettuare pagamenti o contattare un’azienda attraverso il proprio dispositivo mobile, è un grande vantaggio per i tuoi clienti.
5 Suggerimenti per il Mobile Marketing di una piccola attività o un negozio
1) Senza un sito ottimizzato per i dispositivi mobili, tutte le tue iniziative di Marketing Mobile saranno meno efficaci.
Il miglior tipo di sito per l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è un sito sviluppato con un design responsivo. Un sito sviluppato con questa tecnica può adattarsi a qualsiasi dispositivo utilizzato da una persona in modo che possa leggere facilmente i tuoi contenuti web, fare clic su qualsiasi pulsante e navigare facilmente.
2) Assicurati che la tua attività sia recensita su Google My Business, uno strumento indispensabile per tutte le attività locali che desiderano aumentare la propria presenza mobile; per maggiori informazioni consulta la nostra guida.
3) Pubblica contenuti accattivanti con grafica o video creativi sui Social Media. Sia il Social Media Marketing organico che gli annunci social a pagamento, sono strategie di Marketing Mobile efficaci poiché la maggior parte delle persone scorre i propri feed esclusivamente sui propri dispositivi mobili.
4) Fai Marketing con gli SMS oppure con strumenti di messaggistica come Facebook Messenger e WhatsApp.
5) Crea un’APP MOBILE.
Le persone trascorrono ogni giorno mediamente quasi 3 ore del proprio tempo sul cellulare e grazie alla tua applicazione, potrai mostrare il tuo prodotto o i tuoi servizi attraverso delle notifiche PUSH che sono l’arma segreta di ogni applicazione di successo.
Grazie a questa funzione sarai in grado di catturare subito l’attenzione del tuo potenziale cliente quando gli mandi una comunicazione o un’offerta; inoltre, rispetto alle email, le notifiche push hanno un tasso di apertura superiore in media dell’80%.
Conclusioni
Il Mobile Marketing è un modo in cui la tecnologia può essere utilizzata per creare promozioni personalizzate di beni o servizi per un utente costantemente connesso a una rete.
Il Marketing Mobile è uno strumento indispensabile per grandi e piccole aziende poiché i dispositivi mobili sono diventati onnipresenti.
I clienti possono anche essere raggiunti in tempo reale con il Marketing Mobile, non importa dove si trovino.
Ma non solo…il Marketing Mobile è estremamente conveniente.
Ci sono una varietà di opzioni tra cui scegliere per qualsiasi budget e l’impatto che può avere rispetto al costo è significativo, per maggiori informazioni CONTATTACI.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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