APP MOBILE per negozi e piccole attività locali

da | Ott 4, 2021 | Local Marketing, Mobile Marketing | 0 commenti

Una premessa indispensabile ↓

Creare un’ APP MOBILE per un negozio o una qualunque piccola attività e pensare che possa essere scaricata spontaneamente da migliaia di persone non è la strada da seguire per iniziare.

Un’ APP MOBILE per un negozio, un ristorante, un parrucchiere, un’agenzia immobiliare o qualunque altra piccola attività è sicuramente una buona idea, ma per ottenere risultati concreti è necessario avere una strategia a fronte di una serie di obiettivi specifici.

Perchè creare un’ APP MOBILE per una piccola attività

ll local marketing sta evolvendo, una costante è la necessità di adottare nuove strategie e campagne per attirare e fidelizzare i clienti; parte di questa strategia è l’uso giudizioso delle App mobili.

Le App possono:

  • fornire informazioni e presentare i servizi di un’attività;
  • dare risposte veloci ai clienti;
  • mostrare video;
  • gestire la vendita diretta di prodotti e servizi;
  • registrare appuntamenti.

    e tanto altro ancora…

APP MOBILE VS Sito Web

Ora cerchiamo di capire la differenza che c’è tra un’ APP e un Sito Web.

Ai meno esperti risulta normale pensare che con l’avvento del responsive design la linea di confine sia davvero sottile, ma in verità NON è così!

Un’ APP MOBILE è un vero e proprio software che, una volta installato sul nostro dispositivo smartphone, permette di accedere a delle estensioni delle funzionalità del cellulare e di utilizzarle a proprio vantaggio.

WhatsApp, Telegram, Messenger, Facebook, Instagram, Gmail, Google Maps…e tutte le applicazioni che si trovano solitamente sui nostri dispositivi, sono solo alcuni dei più comuni esempi che posso fare.

Ciascuna di queste App, infatti, al suo interno riutilizza una parte delle funzioni dello smartphone; mi riferisco ad esempio alla fotocamera, la galleria immagini, il lettore dei codici QR, il calendario…”e via discorrendo”, rendendo così ancora più efficace il loro utilizzo.

Un Sito Web Responsive invece NON ha queste caratteristiche se non quella di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale vengono visualizzati i suoi contenuti.

Infine, una delle principali differenze tra APP Mobile e Sito Web Responsive riguarda il canale distributivo; le APP vengono scaricate da un APP STORE e installate sul dispositivo, i Siti Web invece sono fruibili da Internet.

Come le APP MOBILE possono aiutare a far crescere una piccola attività

Innanzitutto le piccole attività devono capire che le APP MOBILE possono essere sfruttate soprattutto per:

  • incrementare le vendite;
  • costruire una base di clienti affidabile;
  • rendere più smart i propri servizi.

Se gestisci un’attività e non disponi ancora di un’App mobile, stai probabilmente perdendo delle opportunità di business specialmente in questo momento in cui, nonostante ci sia una forte richiesta, sono ancora pochissime le attività che hanno pensato di creare la propria APP MOBILE.

Avere un’App è un’eccellente opportunità per negozi e piccole attività per raggiungere i propri clienti. 

La nostra Agenzia, in questi ultimi mesi, si è specializzata nello sviluppo di strategie WhatsApp Marketing e siamo convinti che sia un ottimo sistema; tuttavia, creare un’App e una strategia di Marketing personalizzata, possono essere la scelta vincente per essere più autonomi nella comunicazione di offerte, novità, eventi, nella gestione di un carrello e-commerce o per la gestione del delivery di un ristorante o pub.

Detto questo, ci tengo ad aggiungere che App mobili possono aiutare le piccole imprese a crescere anche in altro modo, come:

  • Aumentando il coinvolgimento dei clienti.
    I clienti cercano un accesso rapido e istantaneo con i negozi, ristoranti o qualunque piccola attività che si trova intorno a loro. Apprezzano se non hanno bisogno di recarsi nei negozi e possono accedere a ciò di cui hanno bisogno sui loro smartphone.
  • Rendono più riconoscibile la tua attività. Potrebbe sorprenderti, ma le App mobili contribuiscono nel favorire il riconoscimento del marchio per le piccole imprese. Le App, inoltre, funzionano in modo simile ai cartelloni pubblicitari per i piccoli marchi, offrono alle aziende uno sguardo convenzionale, elegante, informativo e funzionale sul comportamento dei clienti.
  • Sono imbattibili per creare un canale diretto per il Marketing. Funzioni come le notifiche push possono avvicinarti al pubblico attraverso l’interazione diretta. Quindi, con l’aiuto delle App mobili, puoi ricordare ai tuoi clienti i servizi, i prodotti e altre offerte promozionali quando richiesto senza il pericolo di essere bannato o limitare le comunicazioni di alcuni specifici prodotti come succede con WhatsApp.

Conclusioni

La tecnologia ha portato un cambiamento drastico in ogni campo. 

Anche i piccoli negozi e le principali attività locali dovrebbero adattarsi rapidamente agli ultimi sviluppi basati su tecnologie avanzate e le Applicazioni mobili stanno conquistando il mercato come una tempesta.

Se sei interessato/a e vuoi iniziare anche tu a fare Marketing con la tua nuova APPcontattaci.

Summary
APP MOBILE per negozi e piccole attività locali
Article Name
APP MOBILE per negozi e piccole attività locali
Description
Scopri tutto ciò che devi sapere se stai pensando di creare un App mobile per il tuo negozio o piccola attività.
Author
Publisher Name
FRUTTI DIGITALI - Agenzia Web, Social & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *