Marketing Immobiliare – Ottimizzare Sito & Affari con Google Trends

da | Nov 23, 2020 | Web Marketing Immobiliare | 0 commenti

Se stai leggendo questo articolo probabilmente sei un agente immobiliare; posso farti un paio di domande? Ti è mai capitato di pensare e riflettere se e quanto è importante il tuo Sito Web? Hai mai cercato degli strumenti Online che potessero aiutarti a incrementare i tuoi affari?

Poichè in FRUTTI DIGITALI, siamo sempre alla ricerca di modi per aiutare gli agenti immobiliari a fare meglio, oggi volevamo condividere con te tecniche e un tool che possono aiutarti a migliorare la visibilità del tuo sito web e ottenere più contatti, senza dover spendere tantissimo tempo ma cambiando solo il tuo approccio mentale e operativo verso il Sito della tua agenzia e come fare delle efficaci analisi del mercato immobiliare tutto ciò con l’ aiuto di Google Trends indiscusso protagonista di questo articolo.

Con GOOGLE TRENDS, puoi infatti ottimizzare i contenuti del tuo sito, migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca e avere un impatto significativo sui lead generati attraverso di esso e/oppure sviluppare delle oculate strategie di mercato.

Ma andiamo con ordine e iniziamo con una premessa. Se non sai minimamente cosa sia e cosa significhi l’acronimo SEO, come funzionano indicizzazione (PRIMA) e posizionamento su Google (DOPO), dai un’occhiata a questo articolo del nostro blog intitolato: SEO IMMOBILIARE – dopo torna qui.

Perchè ottimizzare il Sito Web di una agenzia immobiliare?

Il tuo sito web non dovrebbe essere solamente una mera vetrina ma il terminale di tutta la tua comunicazione digitale e NON solo quella! Ciò perchè è il più importante asset a tua disposizione per trovare nuovi lead interessati a vendere o comprare un immobile attraverso la tua consulenza.

In che modo l’ottimizzazione del Sito Web influisce sui risultati?

Google è il punto di partenza per oltre il 70% dei tuoi potenziali clienti quando devono vendere o comprare un immobile, ma non solo.. i lead ottenuti grazie a un efficace posizionamento su Google sono secondi solo ai lead generati dai referral in termini di probabilità di convertirsi in un cliente, e se ci pensi bene questo ha senso poiché sono utenti che stanno attivamente cercando i servizi che tu vendi! Quindi, se hai un Sito Web ben ottimizzato i lead che generi dal tuo sito possono essere di altissima qualità.

Come fare per ottimizzare il Sito Web di una agenzia Immobiliare?

Google è diventata una delle più grandi aziende al mondo costruendo le basi sul miglior algoritmo di ricerca. Ti risparmio i dettagli incredibilmente complessi di come funziona l’algoritmo di Google (e ad essere onesti, nessuno al di fuori dell’azienda lo sa per certo), però è importante sapere che Google utilizza segnali dal tuo sito web per capire cosa tratta il tuo sito e quando visualizzarlo nei risultati di ricerca.

Puoi usare questi segnali a tuo vantaggio e fare in modo che Google mostri il tuo sito web più spesso nei risultati di ricerca se corrispondi i contenuti alle ricerche che i tuoi potenziali clienti stanno cercando. Ma come puoi fare a capire cosa stanno cercando i tuoi potenziali clienti? La risposta è Google Trends!

Come sfruttare Google Trends nel settore immobiliare per ricevere più contatti?

“Parlare la stessa lingua” dei potenziali clienti è il sistema migliore per ottimizzare i risultati di ricerca su Google. Se un potenziale cliente cerca “case in vendita nella mia zona” rispetto a “casa in vendita nella mia zona“, otterrà risultati diversi per ciascuna delle due ricerche.

Sapere quale frase viene cercata più spesso è la chiave per iniziare ad ottimizzare il tuo sito web in modo che appaia più spesso nei risultati di ricerca.

Per capire se “case” o “casa” viene utilizzato più spesso nella query di ricerca sopra, devi utilizzare Google Trends .

Cerca ora Google Trends su Google e segui questo brevissimo tutorial per approfondire le tue conoscenze, se troverai interessante questo contenuto e vuoi approfondire le tecniche puoi chiederci una consulenza.

Noterai che per impostazione predefinita, i parametri sono impostati per esaminare solo il volume di ricerca degli Stati Uniti negli ultimi 12 mesi in tutte le categorie sul Web, dunque accertati di cambiare questo parametro e di scegliere ITALIA. A questo punto puoi facilmente giocare anche con gli altri parametri perfezionando le ricerche che le persone stanno conducendo nella tua regione, città, ecc.

Una volta inserite entrambe le frasi, Google rende facile vedere quale ha un volume di ricerca più elevato nell’area geografica e nel periodo di tempo selezionato.

N.B: Google visualizza il volume di ricerca su una scala basata su percentuali. Quindi, il volume di picco della frase più alta cercata che hai inserito sarà sempre 100; è palese che devi fare la stessa analisi per ogni frase strategica interessata.

Google Trends per ottimizzare il budget da spendere sui portali immobiliari

Questo paragrafo meriterebbe un post specifico e probabilmente lo inserirò nel prossimo piano editoriale previsto per le prossime settimane :). Sai bene quanto sia importante pubblicizzare i tuoi incarichi all’interno dei portali immobiliari e anche quanto siano costosi gli annunci; sapere preventivamente dove investire il tuo budget mensilmente senza penalizzare i risultati potrebbe essere un’efficace metodo per incrementare gli affari pianificando anche le spese di gestione.

Per tutto ciò puoi utilizzare Google Trends ad esempio facendo una ricerca per capire quale tipologia di appartamenti sono più ricercati ed investire su quelli ai quali gli acquirenti sono più interessati in una specifica area geografica. Nell’immagine sottostante ho messo a confronto tre parole chiave: trilocale, bilocale, monolocale. Con questa banale ricerca potrai capire l’andamento delle richieste nel corso dell’anno.

Geolocalizzare i risultati.

I dati hanno un’anima da cogliere con Google Trends

Torniamo all’esempio iniziale che abbiamo visto sopra, è chiaro che “case in vendita” ottiene molto di più (quasi il doppio) del volume di ricerca di “casa in vendita”. Quindi, se stai utilizzando il termine “casa in vendita” sul tuo sito web, nella maggior parte dei casi dovresti aggiornarlo in “case in vendita”. Assicurati inoltre di controllare più dati localizzati prima di effettuare aggiornamenti importanti, quindi verifica attentamente tendenze regionali che come abbiamo già visto puoi tranquillamente individuare attraverso l’interfaccia di Google Trends.

Anche le stessa ricerca che ho utilizzato per spiegarti come ottimizzare il budget pubblicitario sui portali puoi utilizzarla per personalizzare i contenuti delle schede immobiliari del sito e quindi inviare i migliori segnali possibili a Google per il posizionamento. N.B. Singolare e Plurale restituiscono risultati differenti.

Sono tanti i dati che trovi in Google trends, ad esempio continuando l’analisi delle frasi di ricerca che stiamo osservando si possono scoprire frasi simili che stanno ottenendo una forte crescita d’interesse.

Altri modi per utilizzare Google Trends

Google Trends non è utile solo per la SEO e per performare gli annunci sui portali immobiliari. Le agenzie immobiliari più evolute utilizzano Google Trends come strumento per prevedere i prezzi degli immobili con grande successo. Quando questa ricerca viene applicata ai mercati emergenti le cose si fanno ancora più interessanti. I mercati emergenti hanno notoriamente un problema di disponibilità dei dati, il che rende il volume di ricerca di Google ancora più utile poiché è uno dei pochi feed di dati accessibili così altamente preciso e disponibile virtualmente in tempo reale. Vale la pena di utilizzarlo non credi?

Il successo dei dati sulle tendenze di Google è uno sviluppo promettente che è ampiamente indicativo del potere dei dati alternativi in ​​un mondo in cui le fonti di dati tradizionali non sono sempre affidabili. Fornisce un caso di base su come la tecnologia può fornire elementi di trasparenza che faciliteranno gli investimenti nei mercati immobiliari.

Conclusioni

In che modo utilizzi Google Trends? Non lo utilizzi affatto? Non lo conoscevi? Lo trovi utile e vuoi imparare ad utilizzarlo meglio? CONTATTACI

Summary
Marketing Immobiliare - Ottimizzare Sito & Affari con Google Trends
Article Name
Marketing Immobiliare - Ottimizzare Sito & Affari con Google Trends
Description
Un breve ma esaustivo tutorial curato dell'agenzia FRUTTI DIGITALI per scoprire come funziona e le potenzialità inespresse di Google Trends nell'immobiliare.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Ciao, hai un progetto da coltivare?
Contattaci su WhatsApp!