Anche se le imposizioni causate dal COVID-19 in questo momento impongono la chiusura totale e/oppure parziale dei ristoranti nel nostro paese, per i ristoratori oggi più che mai è importante continuare a informarsi e studiare per modernizzare e adattare il loro approccio e del loro ristorante verso il Marketing e i Social Media; il post di oggi, dedicato a Instagram è stato scritto e pubblicato in funzione di ciò 🙂
Dagli interni del ristorante, al menu, alla tua cucina e persino al tuo personale, il feed Instagram del tuo locale dovrebbe catturare tutti questi elementi e molto altro ancora…
NON limitarti ad offrire solo un fugace sguardo del ristorante, oltre agli splendidi piatti del cibo, anche l’ ambiente e il personale giocano infatti un ruolo fondamentale nell’ attrarre le persone attraverso questo straordinario Social Media.
In questo articolo hai visto come impiattare con cura e rendere instagrammabili i tuoi piatti, ma non è tutto!
Il marketing su Instagram è un modo per aumentare la visibilità del tuo ristorante a costi minimi o nulli per te. Molti giovani usano Instagram come principale account sui Social Media. “Cavalcando” questo trend, puoi creare un canale per comunicare con i tuoi follower e far vedere loro cosa accade nel tuo ristorante.
La maggior parte dei tuoi potenziali clienti guarderà il tuo profilo Instagram prima di fare una visita nel tuo ristorante, tentali dunque pubblicando il vissuto del tuo locale.
Come rendere instagrammabile il tuo locale
Puoi presentare ingredienti speciali, tecniche e altri elementi unici della tua attività di ristorazione. Aggiunti nuovi elementi al tuo menu? Perché non annunciarlo su Instagram utilizzando un post di contenuto oltre che una storia? I clienti abituali potrebbero essere riluttanti a ordinare qualcosa di nuovo nel menu, ma vedere che aspetto ha li invoglierà a provarlo. I nuovi clienti potrebbero anche sentirsi ispirati a venire e ordinare il piatto se si tratta di una creazione unica che non possono trovare da nessun’altra parte.
Uno degli elementi più importanti del tuo ristorante dovrebbe essere il personale. Mostra il personale di cucina, il personale dirigente e i camerieri sul profilo Instagram, ciò serve per mostrare il lato umano del tuo locale. A intervalli diversi, puoi chiedere a un membro del personale se desidera essere protagonista di un post su Instagram. Puoi mostrare la sua foto e una breve presentazione indicando la posizione che occupa nel team, da quanto tempo lavora al ristorante e qualcosa di divertente, come il suo piatto preferito del ristorante.
Coinvolgi il tuo team di chef a ospitare brevi sessioni di domande e risposte con un video in diretta su Instagram. Instagram live aiuta ad aumentare il coinvolgimento in tempo reale, consentendoti di costruire una connessione forte con il tuo pubblico, IDEA FANTASTICA E DA SVILUPPARE ANCHE DURANTE LA CHIUSURA CAUSA COVID-19.
Alcuni hashtag rilevanti o di tendenza possono essere molto efficaci quando promuovi i tuoi contenuti su Instagram. Crea un hashtag unico che faccia riferimento in modo specifico al tuo ristorante e utilizzalo nella maggior parte dei tuoi post. Ciò consentirà ai follower di cercare e trovare rapidamente i tuoi aggiornamenti o di fare facilmente riferimento al tuo ristorante nei loro post.
Il più delle volte, quando le persone su Instagram taggano il tuo ristorante, non si aspettano una risposta. Ti stanno taggando in modo che i loro follower sappiano dove hanno scattato la foto o dove possono mangiare il piatto che hanno ordinato. Se ti prendi il tempo per commentare o mettere mi piace a un post in cui è taggato il tuo ristorante, l’autore sarà probabilmente sorpreso ed entusiasta che il suo post stia attirando l’attenzione.
Crea uno spazio speciale nel tuo ristorante per ispirare i clienti a scattare foto o selfie. Quando i clienti pubblicano queste immagini sui loro account Instagram, è probabile che taggino il tuo ristorante. Anche se scattare selfie non è lo scopo del tuo ristorante, la pubblicità gratuita varrà le piccole modifiche richieste nella location. Se un follower pubblica un’immagine del tuo ristorante di una cena romantica, i suoi follower potrebbero prendere in considerazione il tuo ristorante la prossima volta che escono per una cena romantica, per maggiori informazioni leggi attentamente questo post.
Conclusioni
Instagram è un ottimo asset di marketing dei tuoi Social per il settore del Food. Ti abbiamo presentato alcuni suggerimenti su come sviluppare delle idee creative per il tuo ristorante tuttavia ce ne sono tante altre che se vuoi possiamo sviluppare insieme! CONTATTACI.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
0 commenti