Estate: 3 modi per migliorare la visibilità del tuo ristorante

da | Lug 22, 2021 | Food Marketing, Ospitalità e Turismo | 0 commenti

Ah l’estate…Giornate più lunghe, temperature più calde, piscina, mare, spiaggia…

L’aumento delle temperature coincide spesso con un aumento della spesa dei consumatori

Il che fa pensare che le temperature più elevate facciano sentire le persone emotivamente calde e più propense nello spendere soldi, nonostante che i contagi causati dal Covid stiano risalendo e con essi le preoccupazioni per quello che succederà in autunno.

Ma non andiamo oltre… l’industria della ristorazione non è estranea ai mesi estivi più affollati, infatti, oltre la metà degli italiani afferma di cenare fuori più in estate rispetto a qualsiasi altra stagione. 

Che si tratti di un gruppo di amici che si ritrovano per l’Happy Hour o di famiglie che pranzano fuori durante un viaggio, il fatto è che le persone stanno riempiendo i ristoranti e cercano l’esperienza culinaria perfetta.

In questi giorni, i clienti usano i loro telefoni cellulari per cercare posti nuovi dove mangiare, ricercando “Ristoranti vicino a me” oppure “Ristoranti + luogo”. E quando cercano, devi assicurarti che trovino il tuo ristorante (e non la concorrenza). 

Ecco tre modi chiave per assicurarsi di venire trovati durante l’estate da persone che cercano la perfetta esperienza culinaria estiva.

Ricerca e Mappe

Non ho una statistica aggiornata ma è scontato che la quasi totalità degli italiani possiede uno smartphone e la ricerca mostra che l’utilizzo dei dispositivi mobili aumenta più rapidamente in estate rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno. Quindi, è probabile che quando le persone vogliono trovare il ristorante più vicino, il miglior sushi o una pizzeria della città, tirano fuori i loro telefoni e cercano su Google.

Ciò significa che i ristoratori come te devono assicurarsi che il loro ristorante sia in cima ai risultati di Google in modo che i potenziali clienti li trovino. 

Ti consiglio di farti aiutare a fare delle efficaci campagne di ricerca a pagamento di Google [GOOGLE ADS], e assicurati che la scheda Google My Business del tuo locale sia rivendicata e ottimizzata.

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Un sito veloce e fruibile da tutti i dispositivi, può facilitare il ranking di ricerca organica di Google, aiutando il tuo ristorante a “presentarsi” quando le persone cercano “posti dove mangiare vicino a me“.

Social Media

Quando le persone vanno sui Social Media per pubblicare le foto della loro ultima vacanza al mare o della giornata appena trascorsa in piscina, si fermano anche a navigare. 

Ecco perché le persone trascorrono più tempo sui Social Media in estate rispetto agli altri periodi dell’anno; questa è una situazione che potrebbe sembrarti banale ma ti assicuro che è ciò che accade a cui in pochi ci hanno pensato.

Per i ristoranti, i Social Media offrono l’opportunità di condividere contenuti visivi avvincenti mostrando il cibo e l’atmosfera del locale. 

Il tuo ristorante deve dunque avere una pagina su Facebook e un profilo Instagram bello e aggiornato.

Contenuti Creativi

L’estate è sinonimo di uno stile di vita divertente e rilassato, quindi è l’occasione perfetta per i ristoranti di incorporare una personalità creativa nei contenuti digitali e creare connessioni emotive con i clienti.

Ecco alcuni esempi per sfruttare gli argomenti estivi più popolari per i contenuti digitali. 

  • C’è una nuova e divertente bevanda fresca e fruttata nel tuo menu? Falla vedere! 
  • Hai aggiunto qualche specialità alla griglia? Posta qualche foto, in questo articolo ho spiegato come rendere instagrammabili i piatti di un ristorante.
  • Niente dice “Gnam” come una bella immagine di un gustoso pasto estivo. Da foto e video, a didascalie e hashtag spiritosi, sono molte le opportunità che puoi lanciare per sfruttare le vibrazioni di benessere dell’estate e invitare i tuoi clienti a creare e postare ricordi duraturi all’interno del tuo ristorante.

Facciamo finta che il Covid sia stato sconfitto per davvero: la buona notizia per i ristoranti è che le temperature più calde e le sensazioni estive felici continuano a permanere anche dopo la fine delle vacanze.

Aiuta i consumatori a mantenere quei sentimenti felici un po’ più a lungo continuando questa spinta di benessere dettata dall’estate e il desiderio di visitare il tuo ristorante con la famiglia e gli amici anche nei mesi autunnali e invernali.

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Estate: 3 modi in cui i ristoranti possono farsi trovare
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Estate: 3 modi in cui i ristoranti possono farsi trovare
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Idee ed esempi per migliorare la visibilità del tuo ristorante durante l'estate.
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