Quando si pensa ad una strategia di Web Marketing Immobiliare è necessario tenere in considerazione tutta la presenza online della tua agenzia: sito web, portali, pagine social, newsletter…

Per ogni canale sarà necessario sviluppare un contenuto adatto purché si mantenga una linea di comunicazione che sia coordinata in termini grafici e contenutistici.

Il contenuto va pensato e cambia in base al canale che stai utilizzando (su un social si comunica in maniera diversa di un sito) e al target di riferimento.

Definire le Buyer Personas diventa fondamentale per capire con che tipologie di persone interagiamo, intercettare i loro bisogni ed esigenze per essere di effettivo aiuto.

Buyer Personas: cosa sono

Secondo Wikipedia:

Buyer persona è un termine usato nel marketing per identificare e comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche. Di fatto si tratta di un personaggio fittizio delineato nelle sue peculiarità comportamentali e che rivela gli insight d’acquisto, facendo emergere cosa pensano e cosa fanno i potenziali clienti quando cercano una soluzione a un loro problema o necessità.

Per creare le Buyer Personas sarà necessaria un’analisi generale dei propri clienti, anche basandosi su quelli che si hanno già o che ispiri ad avere.

Per capire cosa possa attirare la loro attenzione è necessario calarsi nel loro mondo, capire quali sono i loro interessi, abitudini, e la loro quotidianità.

Per iniziare sarà utile partire da dati socio-demografici:

  • Età
  • Sesso
  • Professione
  • Nucleo familiare
  • Reddito

Passare per dati psico-abitudinali:

  • Modi di pensare
  • Ore passate dietro al Web
  • Hobby
  • Interessi nel tempo libero

Un’idea potrebbe essere l’avvalersi dell’ausilio di un questionario da far fare ai tuoi clienti per evidenziare cosa li accomuna quando scelgono una casa o cosa si aspettano da una agenzia immobiliare

Creazione del contenuto

Ovviamente anche nell’ambito immobiliare le personas che si possono individuare sono differenti. Pertanto per ogni Buyer Personas individuata sarà necessario sviluppare un contenuto differente, in cui si terrà conto di fattori come tone of voice e linguaggio da utilizzare.

👉🏻 NON sarà possibile utilizzare lo stesso contenuto sia per le ADS, che per i social,  siti e portali.

Il contenuto sarà differente per ogni target ma usiamo, per esempio, la stessa pagina Facebook per la distribuzione…

Come?

Grazie alla possibilità offerta dai social di destinare un determinato contenuto a un determinato target, attraverso campagne ben studiate e ben mirate. 😉

Hai già sentito parlare di Buyer Personas?

Rimani sintonizzato, presto ti spiegherò come ritorneranno utili durante la creazione di un Piano Editoriale.

Summary
Buyer Personas per Agenzie Immobiliari
Article Name
Buyer Personas per Agenzie Immobiliari
Description
Definire le Buyer Personas diventa fondamentale per capire con che tipologie di persone interagiamo, intercettare i loro bisogni ed esigenze per essere di effettivo aiuto...
Author
Publisher Name
Frutti Digitali- Agenzia Web Marketing& SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!