Non si vive per mangiare e non si mangia solo per vivere. Si mangia per comunicare.

Io penso che il cibo sia un linguaggio. Uno strumento unico e speciale che riesca sempre a connetterci l’uno con l’altro.

Avete mai pensato quante cose si possono capire da un piatto?

Le spezie, i colori, gli ingredienti,  la lavorazione con cui viene svolto ci raccontano la storia di un paese e di una tradizione.

Io, per esempio, nella vita faccio tutt’altro eppure cucinare mi rilassa, una sensazione di gioia mista ad euforia. Forse perché ci permettere di esprimere davvero la nostra creatività, senza nessuna imposizione, forse perché riesce a tirare il lato più paziente di noi.

Pensate cosa significhi passare ore ad impastare, ad informare, ad aspettare.. e per cosa? Un pasto. Qualcosa di apparentemente futile e veloce.

Questo articolo più che un vero articolo è un auspicio di buon augurio, uno spazio in cui riesco finalmente a far convergere le mie due più grandi passioni: il Digital e il Food.

Il Food Marketing: un trend in costante crescita

Oggi non si fa altro che parlare di Food, talmente tanto da essere inserito in concetti artistici, semiotici ed economici, motivo per cui non poteva mancare anche il magico mondo del Marketing.

Il Food Marketing è il trend dell’ultimo decennio e ha come tema il food in tutte le sue salse: il food delle consegne a domicilio, il food che ha portato il culto del crudo, le App dedicate al food,  il food instagrammabile, il food dell’Expo…decine e decine di fattori sociali e culturali che hanno influito sull’alimentazione e la ristorazione di tutto il mondo.

Noi di Frutti Digitali non potevamo esser da meno.

Abbiamo deciso di raccogliere più informazioni possibili e creare un percorso di Food Marketing, un aiuto per chi opera nel mondo della ristorazione per promuoversi sui canali Digital.

Strategie di Food Marketing per la Ristorazione

Parlare di Food significa inglobare mille concetti e mille attività diverse. I destinatari di questo articolo sono principalmente tutti coloro che gestiscono una attività legata alla ristorazione, un mondo fatto di rispetto e dedizione per il lavoro. Un mondo che, forse,  non ha ancora preso la coscienza di quanto possa essere utile sfruttare la potenza dei Social o che non ha mai fatto una inserzione pubblicitaria.

Ma se la gente nel mio ristorante mangia bene a cosa mi servono social e sito web?

Sbagliato!

Proprio su questo punto cascano decine e decine di geni della ristorazione.

Stabilire degli obiettivi, fare un’analisi di mercato, capire come lavorano i competitors, scrivere un menù in maniera originale, lavorare con una strategia di promozione ben studiata per il tuo ristorante o il tuo bar non potrà che portare valore aggiunto alla tua attività.

La ristorazione si differenzia quando c’è qualità e creatività, perché non farlo anche nella comunicazione?

Una guida per ristoratori

Di settimana in settimana seguiranno una serie di articoli che affronteranno temi più tecnici

Temi legati all’Offline

  • Come deve essere scritto un menù
  • Cosa racconta il tuo locale della tua filosofia

Temi più emozionali

  • Come sfruttare il Food Storytelling ed emozionare
  • Come raccontare una storia attraverso canali Social ben curati.

Ovviamente questi sono soltanto una piccola parte di tutto quello che abbiamo da dirvi. Se vuoi scoprire di più… Stay Tuned!

Summary
Strategie di Food Marketing per la ristorazione
Article Name
Strategie di Food Marketing per la ristorazione
Description
Il Food Marketing è il trend dell’ultimo decennio e ha come tema il food in tutte le sue salse: il food delle consegne a domicilio, il food che ha portato il culto del crudo, le App dedicate al food,  il food instagrammabile, il food dell’Expo...decine e decine di fattori sociali e culturali che hanno influito sull'alimentazione e la ristorazione di tutto il mondo.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!