Food: I trend di Instagram

da | Apr 17, 2020 | Food Marketing | 0 commenti

Con l’avvento di Instagram, social visual per eccellenza, è nata una vera e propria passione per il cibo, con particolare attenzione alla sua estetica: forma, composizione, colore.

Il fenomeno, definito con l’hashtag Foodporn è costituito da due parole: “food” cibo, “porn” porno, una fotografia con soggetto il cibo, presentato in maniera provocatoria.

Gli effetti del Food Photography

Il detto mangiare con gli occhi calza a pennello quando si parla di Instagram. È stato dimostrato come l’atto di scattare la foto ha effetti sull’instagrammer: scattare una foto posticipa l’atto in sé di mangiare. Inoltre chi scatta la foto a un piatto bello da vedere è alla ricerca della correlazione con il buono da mangiare, vuole assaporare ogni singolo ingrediente cercando una corrispondenza del bello scattato in precedenza.

I trend legati al Food

Postare una foto ben curata può essere di fondamentale importanza per un ristorante, molti utenti infatti basano la loro scelta tenendo conto dell’appetibilità dei piatti offerti.

Di seguito troverete alcuni trend che hanno invaso le Home di Instagram 🙂

  • Matcha 2.0: Il Matcha è un tè verde della Cina caratterizzato da un colore verde acceso. La polvere di tè viene utilizzata come decorazioni di piatti, insalati, gelati.
  • Poke: piatto di origine hawaiana con ingredienti molto salutari: salmone, soia, semi di sesamo e altri ingredienti. Il Poke è stato tra i più grandi trend del 2019.
  • Vegan Burger: Burger vegani fatti con farina di ceci o con barbabietola. Il cibo vegan in particolare ha avuto successo negli ultimi anni.
  • Jenga food: un po’ come il gioco in cui era necessario tirare un blocco della torre senza far crollare il tutto. Il Jenga Food è costituito da elementi impilati, come se si volesse creare una torre: pancakes, crȇpes ma anche frutta e verdura.

Conclusione

In conclusione potremmo dire che la filosofia di Foodblogger e Instagrammer sembra essere: cibo buono da mangiare ma soprattutto bello da fotografare. Tenersi informato sui trend può essere utilissimo soprattutto se ti occupi di ristorazione e se stai pensando a una strategia di Food Marketing.

Summary
Food: I trend di Instagram
Article Name
Food: I trend di Instagram
Description
Postare una foto ben curata può essere di fondamentale importanza per un ristorante, molti utenti infatti basano la loro scelta tenendo conto dell’appetibilità dei piatti offerti.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *