Con l’avvento di Instagram, social visual per eccellenza, è nata una vera e propria passione per il cibo, con particolare attenzione alla sua estetica: forma, composizione, colore.
Il fenomeno, definito con l’hashtag Foodporn è costituito da due parole: “food” cibo, “porn” porno, una fotografia con soggetto il cibo, presentato in maniera provocatoria.
Gli effetti del Food Photography
Il detto mangiare con gli occhi calza a pennello quando si parla di Instagram. È stato dimostrato come l’atto di scattare la foto ha effetti sull’instagrammer: scattare una foto posticipa l’atto in sé di mangiare. Inoltre chi scatta la foto a un piatto bello da vedere è alla ricerca della correlazione con il buono da mangiare, vuole assaporare ogni singolo ingrediente cercando una corrispondenza del bello scattato in precedenza.
I trend legati al Food
Postare una foto ben curata può essere di fondamentale importanza per un ristorante, molti utenti infatti basano la loro scelta tenendo conto dell’appetibilità dei piatti offerti.
Di seguito troverete alcuni trend che hanno invaso le Home di Instagram 🙂
- Matcha 2.0: Il Matcha è un tè verde della Cina caratterizzato da un colore verde acceso. La polvere di tè viene utilizzata come decorazioni di piatti, insalati, gelati.
- Poke: piatto di origine hawaiana con ingredienti molto salutari: salmone, soia, semi di sesamo e altri ingredienti. Il Poke è stato tra i più grandi trend del 2019.
- Vegan Burger: Burger vegani fatti con farina di ceci o con barbabietola. Il cibo vegan in particolare ha avuto successo negli ultimi anni.
- Jenga food: un po’ come il gioco in cui era necessario tirare un blocco della torre senza far crollare il tutto. Il Jenga Food è costituito da elementi impilati, come se si volesse creare una torre: pancakes, crȇpes ma anche frutta e verdura.
Conclusione
In conclusione potremmo dire che la filosofia di Foodblogger e Instagrammer sembra essere: cibo buono da mangiare ma soprattutto bello da fotografare. Tenersi informato sui trend può essere utilissimo soprattutto se ti occupi di ristorazione e se stai pensando a una strategia di Food Marketing.
Laureata in Comunicazione e Culture dei Media all’Università di Torino. Maratoneta di serie tv, affezionata al cinema, nel tempo libero mi dedico alla cucina e ai viaggi. Classicista nell’animo, Digital nel quotidiano. Sono fortemente appassionata di Storytelling e attraverso esso racconto le imprese sul Web.
0 commenti