Perchè ogni ristorante dovrebbe avere un’ APP MOBILE

da | Mar 29, 2022 | Mobile Marketing, Ospitalità e Turismo | 0 commenti

Oggi voglio affrontare un tema che non viene quasi mai inserito e messo al centro di una strategia di marketing di un ristorante; mi riferisco alle APP MOBILE; un errore gravissimo visto che c’è almeno uno smartphone nelle tasche di tutti noi.

Tutti i ristoratori che conosco partono sempre da un presupposto che seppur oggettivo non è quello dal quale si dovrebbe iniziare a fare dei ragionamenti.

Vero, Just Eat, Deliveroo e tante altre APP di questo genere stanno monopolizzano il mercato e sono sempre più utilizzate dalle persone, quindi per certi versi potrebbe sembrare inutile competere con loro con una propria APP MOBILE.

Non è questo il punto infatti!

Non si deve affatto competere con Just Eat e altre APP di questo genere; esse non sono altro che servizi in rete di ordinazione e consegna pasti che stanno diventando strategiche per un numero crescente di attività ristorative.

Fino a qualche anno fa erano diffuse esclusivamente nelle grandi città, dopo hanno iniziato anche nelle città di provincia, oggi le troviamo praticamente in ogni luogo; io vivo a Sesto Calende una cittadina all’estrema punta sud del Lago Maggiore e anche qui tantissime famiglie durante la pandemia o grazie ai figli hanno scoperto la comodità dei servizi di delivery e adesso ordinano comodamente da casa il cibo grazie a queste APP.

Quindi a mio parere un ristoratore non dovrebbe annoverare queste compagnie tra i concorrenti ma tra i suoi partner visto che con la loro diffusione, anche se con dei costi per le commissioni (tra qualche giorno spiegherò come contenerli), stanno favorendo la crescita di una nuova fonte di reddito per i ristoranti.

Se sei un ristoratore a questo punto ti starai chiedendo:

Ma allora perché detto tutto ciò dovrei anche avere una mia APP MOBILE?

Ma soprattutto come si fa ad acquisire clienti con una propria APP MOBILE?

Trovi parte delle risposte in << questo articolo >> del nostro blog ma anche in questo post voglio aggiungere qualcosa.

Devi partire dal presupposto che sia un’App professionale che non ti sia costata un occhio della testa e che sia presente negli Apple Store e Google Play dove tutti la possono scaricare velocemente e gratuitamente.

L’APP MOBILE del tuo ristorante deve avere inoltre una strategia mirata per indurre il download, principalmente e direttamente dal tuo locale quando le persone vengono a pranzo o a cena.

Puoi utilizzare la tua APP per fare offerte e fidelizzare i clienti.

E infine dopo che uno dei tuoi clienti ha scaricato la tua App per prendersi la sua bella offerta o il suo sconto, vuoi che non ne parlerà con altri, oppure, non credi se qualcuno mi dice di andare a mangiare una pizza insieme, non gli dico di scaricarsi l’App del tuo ristorante per andarci insieme e prendersi per esempio il dolce gratis o uno sconto del 10%?

Credimi… ti sto consigliando uno strumento differenziante che ti suggerisco di avere, per informazioni CONTATTACI.

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Perchè ogni ristorante dovrebbe avere la propria APP MOBILE
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In questo articolo trovi alcune valide ragioni per le quali un ristorante dovrebbe avere una propria APP MOBILE.
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