Leggere “non pensare solo al Marketing” nel blog di un’agenzia di Web Marketing come la nostra può sembrare un controsenso ma credimi non sono pazzo 🙂
Spesse volte mi capita di trovare annunci pubblicitari a tutta pagina per presentare prodotti o collezioni di importanti Brand sui principali quotidiani nazionali SENZA preoccuparsi minimamente di indicizzare almeno una landing page con ulteriori contenuti di approfondimento su Google.
Oppure se guardi al modo in cui la maggior parte delle aziende utilizzano i Social Media scopri che spesse volte non c’è un collegamento tra pubblicità e Customer Care.
Ogni anno molte organizzazioni stabiliscono il loro budget pubblicitario senza pensare minimamente a come supportare i clienti interessati ad approfondire la conoscenza dei loro prodotti o servizi 🙁 .
Il mercato di oggi è caratterizzato sempre più da un consistente livellamento dell’offerta, la clientela è più affamata di informazioni e ama documentarsi prima di comprare; pertanto uno scenario come quello che abbiamo visto sopra è decisamente borderline non credi?
È iniziato un percorso di cambiamento nel quale il cliente è diventato il protagonista ed egli si aspetta di essere supportato al meglio.
Vediamo brevemente quali dovrebbero essere gli strumenti necessari per avere un Customer Care funzionale:
Supporto telefonico
È il più antico e forse il primo strumento di Customer Care a cui si dovrebbe pensare.
Supporto attraverso il sito
Attraverso email e ticket di assistenza oppure grazie a delle F.A.Q; quando ci sono nuovi prodotti o servizi una landing page specifica facile da trovare anche sui motori di ricerca.
Social Customer Care
Dai canali social dedicati si possono fornire informazioni e risposte rapide oppure, creando dei gruppi, è possibile mettere in contatto tra loro i clienti dando vita a vere e proprie Community dalle quali a volte è anche possibile attingere idee per migliorare i propri prodotti e servizi.
Live Chat & Chatbot
L’assistenza via chat è a mio parere tra le più efficaci e apprezzate dai consumatori perchè rende possibile creare una relazione a lungo termine con i clienti.
La novità più importante di questi ultimi anni per la gestione del Customer Care riguarda l’utilizzo dei Chatbot, ovvero quei software che simulano la conversazione con un essere umano e interagiscono fornendo delle risposte automatiche.
Se ti va, puoi testare il nostro Chatbot cliccando sull’icona di Messenger.
Forse è arrivato il momento di iniziare a pensarci! Qual è lo strumento con il quale vorresti iniziare provare?
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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