Su questo blog abbiamo già parlato di Guerrilla Marketing come forma di Marketing non convenzionale. Se hai letto l’articolo ricorderai che i vantaggi erano sostanzialmente due: forte viralità e basso costo.

Oggi continuiamo a parlare di Marketing non convenzionale con lo Street Marketing. Come è già deducibile dal nome la protagonista è la strada, in particolare zone  con alta concentrazione di passanti.

Quali sono le caratteristiche per un progetto di Street Marketing?

Quelle dello Street Marketing sono campagne create per le strade di grandi città in momenti di massima concentrazione di persone. Lo scopo è quello di raggiungere un maggior numero di passanti e rendere la performance virale.

La caratteristica principale è data dalla capacità di sfruttare in maniera creativa le caratteristiche dell’ambiente urbano circostante. La street diventa infatti la location scelta su cui allestire lo spettacolo.  In questo tipo di iniziativa gioca un ruolo fondamentale il fattore novità. Contestualizzare una campagna in un luogo insolito porta a sorprendere ma anche a colpire emotivamente il passante/ consumatore che passa da una posizione di spettatore ad attore della scena. In alcuni casi è proprio il passante a dar via al tutto.

Alcuni casi di successo:

TNT BELGA

Quello della TNT è stata una folle acrobazia di Marketing in cui spari, pugni e motociclisti in lingerie si scatenano dopo che un passante, in maniera innocente, ha premuto un pulsante rosso al centro di una piazza belga. L’evento, oltre a colpire i passanti ha ha ottenuto 4,5 milioni di visualizzazioni  già nelle sue prime 24 ore.

MINI COOPER

La campagna di Street Marketing ad opera di BMW Mini è stata fatta ad Amsterdam. I Passanti increduli passeggiano per strada quando si imbattono in un cartone gigante abbandonato contenente una Mini Cooper insieme alla carta regalo con cui era impacchettato.

Se sei arrivato fin qui hai compreso che quando si parla di Street Marketing  bisogna semplicemente lasciar campo libero alla creatività.

Summary
Marketing Non Convenzionale: lo Street Marketing
Article Name
Marketing Non Convenzionale: lo Street Marketing
Description
Quelle dello street marketing sono campagne create per le strade di grandi città in momenti di massima concentrazione di persone. Lo scopo è quello di raggiungere un maggior numero di passanti e rendere la performance virale.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!