Su questo blog abbiamo già parlato di Guerrilla Marketing come forma di Marketing non convenzionale. Se hai letto l’articolo ricorderai che i vantaggi erano sostanzialmente due: forte viralità e basso costo.
Oggi continuiamo a parlare di Marketing non convenzionale con lo Street Marketing. Come è già deducibile dal nome la protagonista è la strada, in particolare zone con alta concentrazione di passanti.
Quali sono le caratteristiche per un progetto di Street Marketing?
Quelle dello Street Marketing sono campagne create per le strade di grandi città in momenti di massima concentrazione di persone. Lo scopo è quello di raggiungere un maggior numero di passanti e rendere la performance virale.
La caratteristica principale è data dalla capacità di sfruttare in maniera creativa le caratteristiche dell’ambiente urbano circostante. La street diventa infatti la location scelta su cui allestire lo spettacolo. In questo tipo di iniziativa gioca un ruolo fondamentale il fattore novità. Contestualizzare una campagna in un luogo insolito porta a sorprendere ma anche a colpire emotivamente il passante/ consumatore che passa da una posizione di spettatore ad attore della scena. In alcuni casi è proprio il passante a dar via al tutto.
Alcuni casi di successo:
TNT BELGA
Quello della TNT è stata una folle acrobazia di Marketing in cui spari, pugni e motociclisti in lingerie si scatenano dopo che un passante, in maniera innocente, ha premuto un pulsante rosso al centro di una piazza belga. L’evento, oltre a colpire i passanti ha ha ottenuto 4,5 milioni di visualizzazioni già nelle sue prime 24 ore.
MINI COOPER
La campagna di Street Marketing ad opera di BMW Mini è stata fatta ad Amsterdam. I Passanti increduli passeggiano per strada quando si imbattono in un cartone gigante abbandonato contenente una Mini Cooper insieme alla carta regalo con cui era impacchettato.
Se sei arrivato fin qui hai compreso che quando si parla di Street Marketing bisogna semplicemente lasciar campo libero alla creatività.
Laureata in Comunicazione e Culture dei Media all’Università di Torino. Maratoneta di serie tv, affezionata al cinema, nel tempo libero mi dedico alla cucina e ai viaggi. Classicista nell’animo, Digital nel quotidiano. Sono fortemente appassionata di Storytelling e attraverso esso racconto le imprese sul Web.
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