Il passaparola è un sistema che funziona da sempre, almeno quando si tratta di quello positivo. Le recensioni online hanno un ruolo fondamentale perché si posizionano a metà strada tra il passaparola tradizionale e una forma virale di feedback in grado di influenzare l’utente l’uno con l’altro.
Questa forma di reciproca influenza ha un ruolo fondamentale in termini di web reputation e in certi casi è più efficace della pubblicità stessa.
Perchè le recensioni sono importanti
- Comprendi i clienti e capisci quali sono i tuoi punti di forza e debolezza: un’analisi delle recensioni ti permette di capire quali sono i punti di forza e di debolezza della tua attività, in cosa dovresti migliorarti e su cosa dovresti puntare. Utilizzando queste informazioni come input sarai in grado di migliorare il servizio clienti.
- Utili in termine di credibilità: siamo animali sociali, pertanto anche se poco, veniamo continuamente influenzati dall’opinione altrui, sia in positivo che in negativo. Le recensione online è un consiglio che posso avere alla portata di un click!
- Utili in termini di posizionamento: le recensioni sembrano essere il fattore di posizionamento più importante nella ricerca locale. Per saperne di più leggi e scopri come inserirli nella scheda di Google My Business, qui la guida completa.
Non è facile ricevere recensioni: come implementarle?
Uno dei grandi problemi quando si parla di recensioni è riceverle. In genere se si ha avuto una buona esperienza si tende a non perder tempo per lasciare un feedback.
Per questo motivo per stimolare il tuo cliente a lasciare una recensione una delle strategie più usate è quella di offrire un benefit in cambio: un buono sconto, un gadget, un servizio extra e così via…
Un ulteriore incentivo può essere il rispondere sempre alle recensioni, soprattutto quelle negative: ❌ ricordati di utilizzare sempre toni pacati e professionali ❌
Gli strumenti più utilizzati per richiedere una recensione
Per richiedere delle recensioni le vie che si possono intraprendere sono diverse, si può scegliere un servizio terzo o interno, tra i più usati troviamo:
- Plugin da inserire nel proprio sito;
- Inviare una mail ai clienti che hanno effettuato un acquisto o usufruito di un servizio;
- Allegare alla propria mail il link che porta i tuoi clienti a lasciare un feedback su Google My Business.
Laureata in Comunicazione e Culture dei Media all’Università di Torino. Maratoneta di serie tv, affezionata al cinema, nel tempo libero mi dedico alla cucina e ai viaggi. Classicista nell’animo, Digital nel quotidiano. Sono fortemente appassionata di Storytelling e attraverso esso racconto le imprese sul Web.
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