Il passaparola è un sistema che funziona da sempre, almeno quando si tratta di quello positivo. Le recensioni online hanno un ruolo fondamentale perché si posizionano a metà strada tra il passaparola tradizionale e una forma virale di feedback in grado di influenzare l’utente l’uno con l’altro. 🔄

Questa forma di reciproca influenza ha un ruolo fondamentale in termini di web reputation 📣 e in certi casi è più efficace della pubblicità stessa.

Perchè le recensioni sono importanti

  • Comprendi i clienti e capisci quali sono i tuoi punti di forza e debolezza: un’analisi delle recensioni ti permette di capire quali sono i punti di forza e di debolezza della tua attività, in cosa dovresti migliorarti e su cosa dovresti puntare. Utilizzando queste informazioni come input sarai in grado di migliorare il servizio clienti. 🧐
  • Utili in termine di credibilità: siamo animali sociali, pertanto anche se poco, veniamo continuamente influenzati dall’opinione altrui, sia in positivo che in negativo. Le recensione online è un consiglio che posso avere alla portata di un click!
  • Utili in termini di posizionamento: le recensioni sembrano essere il fattore di posizionamento più importante nella ricerca locale. Per saperne di più leggi e scopri come inserirli nella scheda di Google My Business, qui la guida completa.

Non è facile ricevere recensioni: come implementarle?

Uno dei grandi problemi quando si parla di recensioni è riceverle 👨‍💻 . In genere se si ha avuto una buona esperienza si tende a non perder tempo per lasciare un feedback.

Per questo motivo per stimolare il tuo cliente a lasciare una recensione una delle strategie più usate è quella di offrire un benefit in cambio: un buono sconto, un gadget, un servizio extra e così via…

Un ulteriore incentivo può essere il rispondere sempre alle recensioni, soprattutto quelle negative: ❌ricordati di utilizzare sempre toni pacati e professionali❌ .

Gli strumenti più utilizzati per richiedere una recensione

Per richiedere delle recensioni le vie che si possono intraprendere sono diverse, si può scegliere un servizio terzo o interno, tra i più usati troviamo:

  • Plugin da inserire nel proprio sito
  • Inviare una mail ai clienti che hanno effettuato un acquisto o usufruito di un servizio
  •  Allegare alla propria mail il link che porta i tuoi clienti a lasciare un feedback su Google My Business

Summary
Le recensioni come strumento di pubblicità
Article Name
Le recensioni come strumento di pubblicità
Description
Le recensioni hanno un ruolo fondamentale perché si posizionano tra il passaparola tradizionale e una fitta presenza online in grado di portare autorevolezza alla tua attività in termini di web reputation...
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Marketing & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!