Sai che le valutazioni e le recensioni positive dei clienti possono essere uno degli strumenti di marketing e acquisizione clienti più preziosi e potenti per la tua attività di ristorazione?
- È probabile che i consumatori spendano il 31% in più in un’attività con recensioni eccellenti;
- Il 72% dei consumatori afferma che le recensioni positive li inducono a fidarsi di più di un’attività locale.
E tutto ciò vale in particolare per i ristoranti.
Se al momento non stai prestando attenzione alle tue valutazioni e recensioni, prenditi un paio di minuti e dai un’occhiata a questo post per scoprire le opportunità di guadagno che stai perdendo.
Inutile dire che ricevere recensioni più positive dai clienti non solo può aiutarti ad aumentare l’affluenza e le entrate, ma i consumatori avranno più sicurezza e fiducia nel fatto che avranno un’esperienza piacevole presso il tuo ristorante.
Ecco alcuni modi in cui puoi ottenere più valutazioni e recensioni positive dai visitatori del tuo locale.
Chiedi recensioni dove i clienti possono lasciarle facilmente
Se hai una rete WiFi per i clienti, quando vi accedono, puoi chiedergli una recensione o fornire i collegamenti alle pagine delle tue recensioni sui siti di recensioni più diffusi.
Altre idee potrebbero includere l’aggiunta di una segnaletica (tipicamente un QRCODE) sui tuoi tavoli, presso il tuo POS o l’aggiunta di un modulo di revisione direttamente sul tuo sito web.
Se disponi di una piattaforma di marketing WiFi automatizzata, puoi impostare un’e-mail attivata automaticamente o una notifica da inviare ai tuoi clienti dopo che hanno lasciato la tua struttura chiedendo loro una valutazione.
Se la valutazione è negativa, puoi chiedere scusa e offrire un incentivo per convincere il cliente a darti la possibilità di sistemare le cose.
Non avere timore a richiedere valutazioni e recensioni
Non c’è niente di sbagliato nel chiedere ai clienti soddisfatti di darti una valutazione e una recensione online.
Quando vedi degli ospiti vivere un’esperienza piacevole, inizia una conversazione, poi chiedi loro di visitare la scheda Google My Business o una tua pagina social e condividere la loro esperienza.
Richiedere una recensione mentre sei faccia a faccia con il tuo cliente può essere incredibilmente efficace.
È importante colpire al momento giusto
Quando chiedi ai tuoi clienti valutazioni e recensioni, cerca coloro che:
- Visibilmente si stanno divertendo molto
- Sono “clienti abituali”
- Sembra che risiedano più a lungo dei tuoi clienti medi
- Apprezzano il tuo cibo e l’atmosfera che si respira
- Hanno terminato il loro intero pasto
- Gli hai dato dei consigli su cibo e vino
Questi clienti possono diventare i tuoi migliori sostenitori online, quindi tienili d’occhio e non aver paura di chiedere una valutazione o una recensione.
Vai dove va il tuo cliente
Puoi chiedere valutazioni e recensioni online, oltre che di persona.
La chiave qui è scoprire dove si trovano i tuoi clienti online, quali abitudini hanno. Ad esempio, se gran parte della tua base clienti è attiva su Instagram, assicurati di avere una pagina Instagram del ristorante su cui stai postando attivamente. Questo impegno genera fiducia.
Questo vale per qualsiasi canale di social media.
Il tempo che dedichi al contatto con i tuoi clienti ne varrà la pena. E quando si sentiranno a proprio agio con te online, probabilmente ti lasceranno una recensione più positiva quando gli verrà chiesto.
Offri un premio per valutazioni e recensioni
Chiedere una valutazione o una recensione è un modo molto efficace per aumentare le valutazioni online positive.
Allora perché non premiare i clienti che valutano o recensiscono il tuo ristorante? Potresti offrire a ogni cliente che ti dà una valutazione un piatto gratuito dal tuo menu o uno sconto alla loro prossima visita.
Assicurati di menzionare che l’offerta è per qualsiasi valutazione o recensione, buona o cattiva.
Sii il migliore in quello che fai
Sforzati sempre di presentare il miglior cibo e bevande con un servizio di qualità in un’atmosfera coinvolgente.
Se lo fai, seguiranno intrinsecamente ottime valutazioni. E quando inizi a incoraggiare i clienti a lasciarti valutazioni seguendo i suggerimenti di cui sopra, puoi star certo che otterrai un aumento dei clienti.
Conclusioni
Il titolare di un ristorante deve assolutamente conoscere tutte le considerazioni che una persona fa al momento di scegliere un locale dove mangiare e fra di esse, le recensioni, sono tra le più se non le più importanti.
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Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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