Come ottenere recensioni per ristoranti attraverso Google My Business

da | Set 14, 2021 | Food Marketing, Ospitalità e Turismo | 0 commenti

Come si evince dal titolo di questo post, oggi “parleremo” delle recensioni di Google My Business per i ristoranti, ma va detto che le recensioni di Google possono essere una risorsa importante per qualunque azienda locale.

Dove vengono visualizzate le recensioni su Google My Business?

La scheda di Google My Business – come quella dell’immagine sopra – viene visualizzata quando gli utenti eseguono una ricerca su Google, digitando direttamente il nome della tua attività oppure utilizzando una frase tipo: “Ristoranti vicino a me” o anche solo “Ristorante”.

Perché le recensioni di Google My Business sono importanti?

Le recensioni sono una delle prime cose che gli utenti valutano e mettono a confronto quando cercano un ristorante nelle vicinanze, quindi, avere una buona valutazione a 4/5 stelle su Google può essere una delle prime possibilità che hai di creare una buona prima impressione con gli utenti impegnati nella ricerca.

Ma non solo questo…

Le recensioni su Google My Business infatti sono un fattore importantissimo di ranking della ricerca locale.

Come ottenere il link diretto per le recensioni su Google My Business

Per ottenere il maggior numero di recensioni è molto importante inviare un link diretto con il quale le persone possono avere un accesso diretto a Google My Business, con questo link puoi imparare a impostarlo STEP BY STEP.

Se richiedi una recensione ma non fornisci un link su cui i tuoi clienti possano cliccare, con molta probabilità molti di loro non ti lasceranno una recensione.

Rendigli il procedimento più semplice e immediato possibile 🙂

Come ottenere più recensioni con Google My Business?

Il modo migliore per iniziare a ricevere più recensioni su Google è davvero semplice, chiedile e agevola il processo! 😃

È improbabile che le recensioni positive arrivino da sole, quindi è importante disporre di una strategia.

Ci sono svariati sistemi per fare una richiesta di recensione [CONTATTACI SE VUOI UNA CONSULENZA], quella fatta di persona a mio modesto parere è la più efficace.

Va fatta verbalmente direttamente nel tuo ristorante quando un cliente ha appena ricevuto un ottimo servizio. 

Troppo spesso, i ristoratori, sono restii a chiedere una recensione; questo accade, principalmente, perché si ha paura di infastidire un cliente soddisfatto o si teme di ricevere un commento non del tutto positivo (o addirittura negativo).

Se dai un servizio in linea con la tua offerta non dovresti assolutamente preoccuparti.

Hai un locale pulito?

Il personale è educato ed efficiente?

Il cibo è coerente con le aspettative di chi è venuto a mangiare?

Beh allora perchè preoccuparsi? Nessuno dei tuoi avventori si aspetterà piatti da nouvelle cusine se va in “trattoria”, ma neanche un piatto di pasta scotto; la cosa più importante è che essi abbiano un valido motivo per lasciarti una recensione.

Le recensioni fungono da supporto alla scheda Google My Business del tuo ristorante, perchè dando libertà di espressione a chi ha provato la tua cucina, vengono considerate dagli utenti come la ‘voce della verità’.

Codice QR per le recensioni

Dei modi di utilizzo e dell’efficacia che hanno i QR CODE nella ristorazione ne abbiamo già parlato in questo post, oggi voglio aggiungere che il codice QR per le richieste di recensioni a un ristorante rende ancora più semplice ciò che devono fare i clienti, perché può essere scansionato per inviare la propria valutazione nell’arco di un solo minuto; ti basterà ad esempio aggiungerlo sullo scontrino oppure su un coupon che consegnerai a fine pasto!

N.B. accanto al codice QR aggiungi una call-to-action, affinché i clienti sappiano che tipo di contenuto possono aspettarsi dopo la scansione. 

Conclusioni

Le recensioni su Google sono cruciali per ogni ristorante che vuole controllare la propria reputazione e aumentare i suoi affari; sono uno strumento molto importante che i consumatori utilizzano per acquisire informazioni e per offrire le proprie considerazioni sul prodotto o sul servizio ricevuto in un determinato locale.

Oltre l’ 80% delle persone legge le recensioni prima di pranzare o cenare in un nuovo ristorante.

Per sviluppare una strategia efficace e sfruttarle a tuo favore CONTATTACI per una consulenza.

Summary
Come ottenere recensioni per ristoranti attraverso Google My Business
Article Name
Come ottenere recensioni per ristoranti attraverso Google My Business
Description
Idee e trucchi per ottenere tante nuove recensioni per il tuo ristorante utilizzando Google My Business.
Author
Publisher Name
FRUTTI DIGITALI - Agenzia Web, Social & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *