Come iniziare a fare marketing su TikTok

da | Mar 17, 2022 | Social Media | 0 commenti

Premesse importanti

Anche se sempre più Brand stanno iniziando ad utilizzare TikTok, la concorrenza su questa fantastica piattaforma di intrattenimento è ancora piuttosto ridotta. 

Anche se ho appena presentato TiKTok come un media di intrattenimento in verità è molto di più! A mio parere infatti è anche un nuovo popolare Social Network e un potentissimo mezzo di espressione online perchè ti dà la licenza per sperimentare nuove idee che non proveresti su nessuna altra piattaforme.

Se Twitter è incentrato sul testo e Instagram è incentrato sulle immagini, TikTok è tutto incentrato su audio e video.

TikTok inoltre democratizza i contenuti in un modo nuovo e unico: a differenza della maggior parte delle altre piattaforme, che decidono quali contenuti offrirti in gran parte in base alla popolarità del Creator, TikTok ha confermato che il conteggio dei follower non influenza direttamente quali contenuti vengono visualizzati. 

Cosa significa questo? 

In sostanza, puoi avere successo dall’oggi al domani dopo aver pubblicato un solo video. Chiunque ha le stesse possibilità di un influencer o di un VIP di diventare virale. 

Il marketing di TikTok aumenta le possibilità di scoprire la tua attività e di mostrarti a un’ampia quantità di persone che attualmente non riesci a raggiungere con Facebook e Instagram.

Cominciare a fare marketing su TikTok ora è quindi una grande opportunità per essere tra i primi ad adottare uno strumento potenzialmente in grado di cambiare il mercato.

Sebbene la fascia demografica principale di TikTok sia costituita da giovani di età inferiore ai 24 anni (o Generazione Z), la fascia di età degli utenti della piattaforma ha iniziato ad aumentare.

Che tipo di strategia di marketing TikTok è preferibile scegliere?

Prima di tutto non dovresti pensare di essere su TikTok solo perché in questo momento è popolare. 

Devi avere una buona ragione per essere sulla piattaforma e dovrebbe essere in linea con i tuoi obiettivi e il pubblico di destinazione. 

Prima di investire parte del tuo budget nel marketing di TikTok, chiediti se la tua attività si rivolge al tipo di persone che amano TikTok.

Ecco una ripartizione demografica che può aiutarti (dati USA):

  • Il 53% degli utenti di TikTok sono maschi e il 47% femmine;
  • Circa il 50% del pubblico globale di TikTok ha meno di 34 anni, anche se l’età media sta salendo (anche in Italia);
  • Il 41% degli utenti di TikTok ha un’età compresa tra 16 e 24 anni.

Quali obiettivi fissare in una strategia di marketing su TikTok

Una volta stabilito che la tua attività è adatta, come dicevo prima, devi fissare degli obiettivi – ricorda che TikTok funziona meglio per:  

  • Costruire consapevolezza o “clamore” attorno alla tua attività;
  • Raggiungere nuovi segmenti di pubblico;
  • Costruire un coinvolgimento crescente;
  • Indirizzare il traffico verso altri canali (come Instagram, Facebook YouTube).

Dato che il pubblico su TikTok è composto soprattutto da giovani, TikTok non è la migliore piattaforma per fare direct marketing, per il semplice fatto che questo pubblico ha meno potere di spesa rispetto alle persone con un’età maggiore. 

In questo momento, la maggior parte dei Brand utilizza le campagne di marketing di TikTok per aumentare la consapevolezza del marchio

Ma dato il trend di Instagram da questo punto di vista, potremmo vedere TikTok iniziare a incorporare più funzionalità di vendita per le aziende in futuro.

Come creare contenuti pertinenti su TikTok

I migliori account TikTok sono quelli che trovano il modo di creare contenuti sia educativi che umoristici.

Come cercare ispirazione?

Cerca gli argomenti più affini a te e alla tua attività con la funzione “Google suggest” nella ricerca di Google – essa è una funzione del motore di ricerca che dà suggerimenti quando le persone inseriscono delle parole nella casella per la ricerca.

Oppure utilizza Google Trends per trovare argomenti relativi al tuo settore o nicchia.

Come rendere virali i contenuti su TikTok?

Devi capire come funziona l’algoritmo, ecco alcuni suggerimenti:

TikTok determina chi ha maggiori probabilità di interagire con un video in base al loro comportamento passato. 

Quando un video viene caricato su TikTok, l’algoritmo lo mostra prima a un piccolo sottoinsieme di utenti che possono seguire o meno il tuo account. 

Se essi rispondono condividendo il video o guardandolo per intero, TikTok lo mostra a più persone che condividono interessi simili. 

Questo processo si ripete e se il ciclo di feedback positivo si verifica abbastanza volte, il video può diventare virale. 

Se il gruppo iniziale non mostra interesse per il contenuto, viene mostrato a meno utenti ed è limitato nella sua potenziale portata.

Le ADS a pagamento su TikTok

Anche le campagne pubblicitarie su TikTok possono rivelarsi un canale per guadagnare.

Siccome anch’esse non sono ancora particolarmente diffuse, tuttavia sono convinto che nel medio periodo sarà possibile ottenere visibilità e raggiungere buoni risultati semplicemente creando buoni contenuti naturali senza spendere un centesimo in ADS.

Nel caso in cui volessi pubblicizzare un prodotto o un servizio, dovrai affidarti a TikTok Business: la piattaforma di TikTok destinata alle sponsorizzazioni a pagamento, che permette di creare brevi video per promuovere attività di vario genere presso gli utenti del social network.

I formati di ADS previsti nel momento in cui ho scritto questo post (Marzo 2022) sono i seguenti:

  • Branded takeover;
  • In-feed native video;
  • Hashtag challenge;
  • Branded lenses.

In futuro pubblicherò un post per analizzarle nello specifico.

Conclusioni

TikTok, una piattaforma di intrattenimento e un social media di successo, che può essere di aiuto anche per il business online di piccole attività e negozi.

La piattaforma offre diverse possibilità: intrattenimento per gli utenti, canale di marketing per le aziende.

La piattaforma è particolarmente amata dalla Generazione Z, ma è molto popolare anche fra i millennials.

I contenuti su TikTok sono di tipo amatoriale.

Gli utenti possono descrivere i loro video con un breve testo e hashtag.

Nel medio periodo è possibile ottenere visibilità e raggiungere buoni risultati semplicemente creando buoni contenuti anche senza investire necessariamente budget per fare degli annunci sponsorizzati.

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TikTok è una piattaforma di intrattenimento e un social media di successo, in questo post scopri come iniziare a fare marketing.
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