TikTok per aziende negozi e piccole attività

da | Feb 17, 2022 | Articoli | 0 commenti

TikTok è una piattaforma di intrattenimento relativamente nuova, soprattutto per le aziende, negozi e le piccole attività, e, in quanto tale, non è ancora satura di contenuti, a differenza di altri social media come Facebook e Instagram.

Inoltre, su TikTok è molto più economico fare pubblicità perché ci sono molti meno inserzionisti in competizione per la sponsorizzazione e il posizionamento degli annunci.

Come utilizzare TikTok per aziende e piccole attività

Anche in Italia c’è un crescente numero di persone su TikTok.

La maggior parte dei principali Brand ormai hanno un account, ma quanto può essere utile per aiutare le piccole attività a fare business?

Ai meno esperti, TikTok potrebbe sembrare solamente una piattaforma per video divertenti e non un luogo per mostrare prodotti e servizi; invece, ci sono tante opportunità di business per le piccole imprese e i negozi che possono raggiungere il loro pubblico in modo divertente e creativo e non per questo meno interessante rispetto alle altre piattaforme.

Cos’è TikTok e perchè dovrebbe interessare alle aziende e piccole attività

I suoi creatori hanno definito TikTok come il luogo dove creare e pubblicare facilmente brevi video fruibili soprattutto sui dispositivi mobile.

I video su TikTok possono durare da pochi secondi fino a un massimo di un minuto. Si possono aggiungere facilmente filtri accattivanti ed effetti speciali. 

TikTok ha inoltre un enorme libreria musicale a cui si può accedere liberamente per aggiungere brani ai propri video.

L’algoritmo di TikTok utilizza l’IA (Intelligenza Artificiale) per fornire agli utenti consigli su quali video dovrebbero guardare in base alle loro visualizzazioni e preferenze; questo algoritmo rende facile per gli utenti scoprire nuovi contenuti e creare video virali.

TikTok per aziende negozi e piccole attività quali contenuti realizzare

Al di là dei contenuti divertenti ci sono molte altre opzioni che si possono utilizzare per promuovere un’attività su TikTok:

  • Presentare l’azienda e il suo team con una linea editoriale frizzante e divertente che catturi l’essenza della propria attività.
  • Offrire ai follower un tour differenziante rispetto agli altri social.
  • Mostrare agli utenti il ​​processo passo dopo passo di come vengono creati i propri prodotti o servizi. I video time-lapse sono molto popolari su TikTok.
  • Consulenti e coach possono ispirare le persone ad avviare un’attività in proprio fornendo tutorial su come farlo.
  • I ristoranti possono divulgare la preparazione dei loro piatti, le pizzerie le loro pizze, ma anche le video recensioni dei loro clienti e tanto altro ancora.

Esistono tanti modi diversi per condividere informazioni sulle attività che sono su TikTok. 

La cosa da ricordare è che agli utenti di TikTok piacciono i video veloci, divertenti e creativi. Non vogliono vedere una testa parlante che spiega come utilizzare un prodotto o perché un prodotto è il migliore. Vogliono vedere una storia avvincente su un prodotto con della musica orecchiabile in sottofondo.

Come usare gli hashtag giusti

Per facilitare la diffusione dei video e fare in modo che i propri contenuti vengano scoperti, è necessario cercare gli hashtag migliori. 

Che tipo di hashtag sono di tendenza, su cosa fanno clic gli utenti interessati alla propria nicchia e quali hashtag si riferiscono alla propria categoria. 

MAI usare qualsiasi hashtag perché è popolare: gli hashtag devono avere a che fare con il contenuto di ogni video. In caso contrario, gli utenti che ci cliccano rimarranno delusi ed escluderanno l’account del publisher dal proprio feed.

I contenuti generati dagli utenti

Sebbene la creazione dei video sia un buon modo per promuovere le attività e aumentare la consapevolezza dei marchi su TikTok, le aziende possono anche attingere ai contenuti generati dagli utenti, quelli comunemente conosciuti come User Generated Content.

È qui che entrano di nuovo in gioco gli hashtag. Aziende e piccole attività, ribadisco nuovamente come esempio i ristoranti, possono creare un hashtag per la loro specifica attività e chiedere ai clienti di usarlo ogni volta che pubblicano qualcosa su TikTok riguardante i loro prodotti e servizi.

Ad esempio: supponiamo che un potenziale cliente veda un video TikTok in cui un utente degusta un piatto abbinato a un calice di vino di un ristorante, egli potrebbe volere seguire l’hashtag che identifica quel locale, ciò potrebbe alla fine portarti nuovi clienti in sala, tutto grazie a un video TikTok. 

Gli annunci sponsorizzati su TikTok

Come su altri social network, le aziende ora possono fare pubblicità su TikTok ed è un’ottima scelta per farsi notare da molte persone, presto ne parlerò in post specifico. 

Come iniziare su TikTok

All’inizio, è meglio guardarsi intorno e vedere cosa stanno facendo gli altri Brand e assicurarsi che il tuo pubblico sia su TikTok prima di andare oltre.

  • Guardare i video: aprendo l’app ti apparirà il feed con diversi video “stupidi”. Per iniziare, ti consiglio di guardane alcuni per farti un’idea della piattaforma.
  • Creare nuovi video: non serve mirare alla qualità di un videomaker professionale. La maggior parte dei video pubblicati su TikTok sono creati dagli utenti stessi, si può cominciare a registrare con il proprio smartphone.
  • Aggiungere musica: TikTok è integrato con Apple Music, quindi si possono aggiungere brani ai propri video, remixarli e aggiungere effetti.
  • Seguire gli account che si preferisce: mettere mi piace ai loro account in modo da poterli seguire e vedere che tipo di contenuti pubblicano. Infine, seguire i giganti del settore e dare un’occhiata alle loro campagne di marketing.

Conclusioni

Ricorda.

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.” – Thomas Jefferson

Se vuoi coltivare con noi un progetto su TikTok, CONTATTACI.

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TikTok è una piattaforma di intrattenimento relativamente nuova, soprattutto per le aziende negozi e le piccole attività.
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