Oggi voglio darvi qualche spunto o dritta su come creare e organizzare le pubblicazioni sulla pagina Facebook della vostra attività/azienda e quali contenuti è consigliabile pubblicare.
Inizio chiarendo immediatamente una cosa!
La pagina Facebook NON ha gli stessi obiettivi del sito web, che sono:
- ESSERE TROVATO
- ESSERE RAGGIUNTO
- ESSERE NAVIGATO
La pagina Facebook ha altri compiti e probabilmente è il luogo meno visto in assoluto di tutta la strategia digital.
Spiace scrivere certe cose e sfatare dei miti ma probabilmente il 99% delle persone che raggiungiamo con i nostri post NON la prende minimamente in considerazione perchè il 99% del nostro sforzo editoriale, dallo sviluppo del contenuto testuale alla selezione del supporto visuale, è interamente dedicato a raggiungere persone nel loro stream, quindi fuori dalla pagina stessa.
In poche parole… con le pagine Facebook le aziende diventano degli spedizionieri dei propri contenuti.
I lettori più attenti a questo punto hanno già capito che l’obiettivo principale di una pagina Facebook non è essa stessa ma i contenuti che attraverso di essa si possono divulgare.
Nel suo piano editoriale è importante prevedere e produrre contenuti di valore, meglio se creati da noi stessi, così da offrire qualcosa di unico e speciale.
A questo scopo per avere degli spunti date un’occhiata a questo post intitolato: “gli elementi motivazionali per una campagna Marketing di successo“, credetemi possono essere utilizzati anche per scrivere i contenuti della pagina Facebook.
Altri spunti?
- Scrivere delle storie, sono i contenuti che le persone ricordano più facilmente e che apprezzano maggiormente.
- Analizzare attentamente i dati analitici della pagina Facebook per capire quali post hanno avuto più successo.
- Non pubblicare sempre alla stessa ora e utilizzare ancora una volta Facebook Insight per capire quando gli utenti della pagina sono in linea.
- Scrivere post interrogativi oppure fare sondaggi.
- Uscire dal coro, metterci la faccia; le foto dei prodotti e dei servizi fini a se stesse sono diventate noiose. Sembrano tutte uguali. Perché non mostrare alle persone come funzionano realmente i vostri prodotti e/oppure servizi, i membri del vostro staff o l’ambiente in cui lavorate?
Siamo giunti alla fine di questo post, date anche un’occhiata alla pagina: “Idee per post da pubblicare sulla tua Pagina“, in linea di massima dovrebbero essere le migliori per creare una pagina Facebook efficace vista la fonte 🙂
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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