4 semplici passi per promuovere il tuo ristorante

da | Mag 26, 2021 | Food Marketing | 0 commenti

Aumentare la visibilità del tuo ristorante ti aiuterà a distinguerti nell’affollato mercato della ristorazione. 

Non solo il tuo Brand rimarrà nelle menti dei tuoi potenziali clienti, ma una maggiore visibilità del ristorante contribuirà a portare un aumento di nuovi clienti nel tuo locale.  

Vai su Google e apri un profilo Google My Business

Nell’attuale mondo digitale, le persone spesso cercano ristoranti online prima di decidere dove pranzare/cenare. 

Registrare il tuo ristorante su Google My Business (GMB), farà in modo che i clienti ti trovino più facilmente quando saranno alla ricerca di un locale dove mangiare, nella tua zona.

Per avere un profilo Google My Business efficace, controlla regolarmente che i tuoi dati di contatto e il tuo indirizzo siano aggiornati. 

Inoltre, GMB, ti consente di aggiungere foto e video del tuo ristorante; considera questa come un’opportunità per dare agli avventori un’idea del tuo spazio e delle tipologie di piatti che offri. 

È importante affidarsi a un fotografo professionista che possa presentare i tuoi spazi interni ed esterni sotto un’altra luce, aiutare le persone a immaginarsi lì e, in un certo senso, a farsi un’idea dell’atmosfera che ci si aspetta. 

Il fotografo dovrebbe anche scattare foto allettanti del tuo cibo – ben presentato – e alcune foto del tuo personale in azione (cuochi, aiuto cuochi, camerieri…).

Una caratteristica utile di GMB è lo strumento di analisi: questo ti aiuterà a ottenere dati sui visitatori della tua scheda, che puoi sfruttare quando pianifichi le strategie di marketing future.

Registrati sui siti di recensioni

Oltre a Google My Business mira a creare profili su siti di recensioni come Yelp e TripAdvisor (quest’ultimo molto utilizzato in ambito Food). 

Moltissime persone si fidano di questi siti e li consultano prima di scegliere un ristorante da visitare. Queste piattaforme offrono l’opportunità di far conoscere il Brand del tuo ristorante e di interagire con i clienti.

Ottimizza il tuo Sito Web

Una volta che i clienti ti trovano su GMB o su i siti di recensioni, potrebbero voler saperne di più sul tuo ristorante e visitare il tuo sito web.

Affinché possano vivere un’ottima esperienza utente sul tuo sito, assicurati che il menu e i link per l’ordinazione siano facili da trovare. 

Se i potenziali clienti passano troppo tempo a cercare le informazioni, ci sono altissime probabilità che possano perdere la pazienza e andare altrove a ordinare cibo. 

Inoltre, tieni presente che la maggior parte delle persone al giorno d’oggi accede a Internet sui propri telefoni anziché su un laptop o un computer desktop; pertanto, il tuo sito deve essere ottimizzato per i telefoni cellulari. 

Ciò significa che il tuo sito web dovrebbe essere visualizzato correttamente su tutte le piattaforme e i dispositivi. 

In caso contrario, potrebbe essere difficile per i clienti navigarlo. 

Tutti i tuoi dati di contatto dovrebbero essere aggiornati e facili da trovare e da cliccare. 

Non dimenticare di includere i collegamenti alle tue pagine dei Social Media (come Facebook e Instagram). I clienti potrebbero iniziare a seguire i tuoi account sui Social Media per rimanere aggiornati su ciò che hai da offrire o su eventi speciali.

Diventa Social

La chiave per essere rilevanti sui Social Media è coinvolgere attivamente il proprio pubblico. 

Come suggerisce il nome, devi essere socievole! 

Ciò può comportare la condivisione di storie sul tuo ristorante con i clienti e l’invito a darti un feedback. Potresti anche organizzare promozioni che coinvolgono i clienti che condividono foto dei loro pasti preferiti o commentano le loro esperienze nel tuo ristorante. 

Instagram ha superato gli altri canali di Social Media nello spazio dell’ospitalità ed è diventata la piattaforma di riferimento per mostrare ciò che i ristoranti hanno da offrire. 

In gran parte basata sull’immagine, la piattaforma ti invita condividere con la community presentazioni del cibo degne di Instagram.

Queste sono solo alcune delle opportunità online disponibili per aumentare la visibilità del tuo ristorante. 

Mi raccomando, scegli le immagini giuste, individua il messaggio giusto, aggiorna i tuoi dati di contatto e interagisci costantemente con i tuoi clienti; solo in questo modo rafforzerai la tua credibilità e fedeltà!

Nel caso ti servisse una consulenza CONTATTACI.

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