In questo breve articolo vedremo come Hotel, Alberghi, B&B e Resort possono sfruttare le potenzialità della famosa App di messaggistica (WhatsApp) e i vantaggi che possono derivare dal suo utilizzo nel settore turistico.
L’attuale pandemia che sta colpendo il pianeta non rende facile l’attività di molti settori, e il più colpito, a parte il commercio, è il turismo: i suoi flussi di recente sono stati infatti praticamente prossimi allo zero e per il futuro c’è ancora molta incertezza.
In questo scenario, le aziende del settore ricettivo stanno escogitando nuove modalità per far fronte a questa situazione di blocco temporaneo, rilevando come sia sempre più necessario utilizzare mezzi di comunicazione veloci e smart, che permettano lo scambio di informazioni in tempo reale.
Questo è possibile grazie alle App di messaggistica istantanea , tra cui WhatsApp, che ti permette di creare una relazione solida con i clienti, coinvolgendo il tuo pubblico in modo moderno, diretto e confidenziale.
In che modo la tua struttura può utilizzare WhatsApp?
WhatsApp è uno strumento in grado di facilitare notevolmente la comunicazione tra le strutture turistiche e gli ospiti, con l’obiettivo di fidelizzare il cliente e rendere le relazioni con i clienti più stabili e durature.
Ecco alcuni casi in cui puoi sfruttare al meglio WhatsApp per il tuo Hotel, Albergo, B&B o Resort:
1) Prima dell’arrivo degli ospiti, WhatsApp può essere utile a:
– Inviare un preventivo per il soggiorno o le offerte: l‘invio di messaggi tramite WhatsApp comporta tassi di conversione molto più elevati rispetto alle e-mail, sia per la velocità di risposta degli utenti, ma anche per la facilità di condivisione, poiché gli utenti stessi possono inoltrare il messaggio ad altri;
– Gestire gli arrivi: è molto importante fornire informazioni utili agli ospiti in arrivo, ad esempio sulle condizioni del traffico, sugli orari del check-in, sulla possibilità di poter mangiare in hotel all’arrivo, permettendo ai clienti di essere informati su tutto, e alla struttura per organizzarsi al meglio.
2) Durante il soggiorno degli ospiti WhatsApp può essere utile a:
– Inviare un messaggio di benvenuto: non è solo un gesto molto gradito che li fa sentire coccolati e apprezzati, ma è anche utile per fornire loro informazioni utili sui servizi della tua struttura a cui hanno accesso, ad esempio la password WIFI, orari apertura piscina, servizio SPA, cene a tema, escursioni e spettacoli in programma, itinerari consigliati etc;
– Gestire le criticità: una comunicazione tempestiva permette di evitare lamentele e calma una situazione che può essere particolarmente tesa. Offrendo un’assistenza clienti personalizzata, gli ospiti si sentiranno più ascoltati e compresi.
3) Dopo il soggiorno WhatsApp può essere utile a:
– Richiedere una recensione: ti darà più visibilità, costruendo la tua reputazione;
– Offrire un coupon/sconto sul prossimo soggiorno: se vuoi aumentare le tue possibilità di ritorno del cliente, e se vuoi aumentare ulteriormente la sua fedeltà.
WhatsApp Business o WhatsApp Business API: quale scegliere?
WhatsApp ha lanciato la sua prima versione Business a gennaio 2018, vista la crescente necessità delle aziende di interagire con i propri clienti in modo sempre più rapido e interattivo, con l’obiettivo specifico di creare solide relazioni con i propri utenti.
Questa prima versione business dell’App, oltre ad essere gratuita, ben si adatta alle piccole strutture ricettive e permette loro di:
1) Avviare il proprio profilo aziendale;
2) Creare risposte rapide;
3) Targetizzare i clienti in base alle caratteristiche e inviare loro comunicazioni attraverso i broadcast;
4) Ottenere statistiche utili per analizzare le prestazioni complessive del servizio.
La versione Business di WhatsApp, invece, non è adatta alle grandi strutture alberghiere a causa della mancanza di funzionalità chiave, come un’interfaccia ai sistemi CRM esistenti.
Per risolvere queste limitazioni, ad agosto 2018 è stata creata una versione business per le realtà più grandi: l’App WhatsApp Business API.
Con questa nuova versione, a pagamento, è possibile avere una comunicazione scalabile, in modo da potersi concentrare sulla creazione di valore aggiunto per il cliente , sulla protezione dei dati e sulla prevenzione dello spam, anche se va detto che tutto ciò, per piccole realtà ricettive, è possibile anche nella versione Business.
Come il tuo Hotel, Albergo, B&B o Resort può integrare WhatsApp tramite la consulenza di FRUTTI DIGITALI
Sai bene che il comportamento dell’ospite sta cambiando, pensa solo a come è cambiato negli ultimi 20 anni il loro modo di approcciarsi alla vacanza.
Prima hanno iniziato a chiederti il Sito Web, poi hanno sostituito la telefonata con la e-mail, gradualmente hanno iniziato a scrivere le loro opinioni e a condividerle con altri utenti, hanno chiesto di prenotare online, di poter avere il WI-FI in struttura, etc etc… e anche i “piccoli” sono stati pronti ad intercettare le loro esigenze.
Oggi i nostri utenti hanno adottato in modo massiccio WhatsApp come principale canale di comunicazione.
Pertanto, sfruttare WhatsApp per gestire i rapporti con i clienti è una conseguenza logica.
L’evoluzione tecnologica ha investito in pieno il settore alberghiero e dell’ospitalità, modificando in modo importante non solo l’esperienza degli ospiti, ma anche l’organizzazione lavorativa dei gestori. Ogni albergatore, suo malgrado, è stato chiamato ad adattarsi ad un mondo sempre più connesso, veloce e di condivisione e qui WhatsApp ci sta alla grande!
Tutto ciò però non è facile, un conto è utilizzare WhatsApp con gli amici, un altra cosa è per fare Business.
L’APP WhatsApp Business solo all’apparenza può sembrare abbastanza facile da utilizzare, ma in realtà nasconde tutta una serie di funzioni, potenzialità e regole come ad esempio per il GDPR, che bisogna prima conoscere per poterle padroneggiare successivamente.
WhatsApp non è più solo un trend ma l’unica via da seguire, pertanto, se vuoi instaurare con i clienti un rapporto diretto, immediato e veloce, CONTATTACI per essere richiamato e scoprire i punti cardine della nostra consulenza Whatsapp rivolta al settore alberghiero.
Account, CEO & Project Manager
Ho fatto l’analista programmatore per 20 anni.
Nel 2001 mi innamoro perdutamente di Internet ed in particolare di Search Engine Optimization.
Comincio a studiare Google e ad occuparmi di posizionamento sui motori di ricerca.
La naturale evoluzione che hanno avuto le attività di marketing digitale, nel corso degli anni, mi portano ad occuparmi anche di: gestione siti web & E-commerce, sviluppo di tutte le principali strategie di Web Marketing, realizzazione blog aziendali.
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