Whatsapp per Hotel, Alberghi, B&B e Resort

da | Lug 27, 2021 | Ospitalità e Turismo | 0 commenti

In questo breve articolo vedremo come Hotel, Alberghi, B&B e Resort possono sfruttare le potenzialità della famosa App di messaggistica (WhatsApp) e i vantaggi che possono derivare dal suo utilizzo nel settore turistico.

L’attuale pandemia che sta colpendo il pianeta non rende facile l’attività di molti settori, e il più colpito, a parte il commercio, è il turismo: i suoi flussi di recente sono stati infatti praticamente prossimi allo zero e per il futuro c’è ancora molta incertezza.

In questo scenario, le aziende del settore ricettivo stanno escogitando nuove modalità per far fronte a questa situazione di blocco temporaneo, rilevando come sia sempre più necessario utilizzare mezzi di comunicazione veloci e smart, che permettano lo scambio di informazioni in tempo reale.

Questo è possibile grazie alle App di messaggistica istantanea , tra cui WhatsApp, che ti permette di creare una relazione solida con i clienti, coinvolgendo il tuo pubblico in modo moderno, diretto e confidenziale.

In che modo la tua struttura può utilizzare WhatsApp?

WhatsApp è uno strumento in grado di facilitare notevolmente la comunicazione tra le strutture turistiche e gli ospiti, con l’obiettivo di fidelizzare il cliente e rendere le relazioni con i clienti più stabili e durature.

Ecco alcuni casi in cui puoi sfruttare al meglio WhatsApp per il tuo Hotel, Albergo, B&B o Resort:

1) Prima dell’arrivo degli ospiti, WhatsApp può essere utile a:

– Inviare un preventivo per il soggiorno o le offerte: linvio di messaggi tramite WhatsApp comporta tassi di conversione molto più elevati rispetto alle e-mail, sia per la velocità di risposta degli utenti, ma anche per la facilità di condivisione, poiché gli utenti stessi possono inoltrare il messaggio ad altri;

– Gestire gli arrivi: è molto importante fornire informazioni utili agli ospiti in arrivo, ad esempio sulle condizioni del traffico, sugli orari del check-in, sulla possibilità di poter mangiare in hotel all’arrivo, permettendo ai clienti di essere informati su tutto, e alla struttura per organizzarsi al meglio.

2) Durante il soggiorno degli ospiti WhatsApp può essere utile a:

– Inviare un messaggio di benvenuto: non è solo un gesto molto gradito che li fa sentire coccolati e apprezzati, ma è anche utile per fornire loro informazioni utili sui servizi della tua struttura a cui hanno accesso, ad esempio la password WIFI, orari apertura piscina, servizio SPA, cene a tema, escursioni e spettacoli in programma, itinerari consigliati etc;

– Gestire le criticità: una comunicazione tempestiva permette di evitare lamentele e calma una situazione che può essere particolarmente tesa. Offrendo un’assistenza clienti personalizzata, gli ospiti si sentiranno più ascoltati e compresi.

3) Dopo il soggiorno WhatsApp può essere utile a:

– Richiedere una recensione: ti darà più visibilità, costruendo la tua reputazione;

– Offrire un coupon/sconto sul prossimo soggiorno: se vuoi aumentare le tue possibilità di ritorno del cliente, e se vuoi aumentare ulteriormente la sua fedeltà. 

WhatsApp Business o WhatsApp Business API: quale scegliere?

WhatsApp ha lanciato la sua prima versione Business a gennaio 2018, vista la crescente necessità delle aziende di interagire con i propri clienti in modo sempre più rapido e interattivo, con l’obiettivo specifico di creare solide relazioni con i propri utenti.

Questa prima versione business dell’App, oltre ad essere gratuita, ben si adatta alle piccole strutture ricettive e permette loro di:

1) Avviare il proprio profilo aziendale;

2) Creare risposte rapide;

3) Targetizzare i clienti in base alle caratteristiche e inviare loro comunicazioni attraverso i broadcast;

4) Ottenere statistiche utili per analizzare le prestazioni complessive del servizio.

La versione Business di WhatsApp, invece, non è adatta alle grandi strutture alberghiere a causa della mancanza di funzionalità chiave, come un’interfaccia ai sistemi CRM esistenti.

Per risolvere queste limitazioni, ad agosto 2018 è stata creata una versione business per le realtà più grandi: l’App WhatsApp Business API.

Con questa nuova versione, a pagamento, è possibile avere una comunicazione scalabile, in modo da potersi concentrare sulla creazione di valore aggiunto per il cliente , sulla protezione dei dati e sulla prevenzione dello spam, anche se va detto che tutto ciò, per piccole realtà ricettive, è possibile anche nella versione Business.

Come il tuo Hotel, Albergo, B&B o Resort può integrare WhatsApp tramite la consulenza di FRUTTI DIGITALI

Sai bene che il comportamento dell’ospite sta cambiando, pensa solo a come è cambiato negli ultimi 20 anni il loro modo di approcciarsi alla vacanza.

Prima hanno iniziato a chiederti il Sito Web, poi hanno sostituito la telefonata con la e-mail, gradualmente hanno iniziato a scrivere le loro opinioni e a condividerle con altri utenti, hanno chiesto di prenotare online, di poter avere il WI-FI in struttura, etc etc… e anche i “piccoli” sono stati pronti ad intercettare le loro esigenze.

Oggi i nostri utenti hanno adottato in modo massiccio WhatsApp come principale canale di comunicazione.

Pertanto, sfruttare WhatsApp per gestire i rapporti con i clienti è una conseguenza logica.

L’evoluzione tecnologica ha investito in pieno il settore alberghiero e dell’ospitalità, modificando in modo importante non solo l’esperienza degli ospiti, ma anche l’organizzazione lavorativa dei gestori. Ogni albergatore, suo malgrado, è stato chiamato ad adattarsi ad un mondo sempre più connesso, veloce e di condivisione e qui WhatsApp ci sta alla grande!

Tutto ciò però non è facile, un conto è utilizzare WhatsApp con gli amici, un altra cosa è per fare Business.

L’APP WhatsApp Business solo all’apparenza può sembrare abbastanza facile da utilizzare, ma in realtà nasconde tutta una serie di funzioni, potenzialità e regole come ad esempio per il GDPR, che bisogna prima conoscere per poterle padroneggiare successivamente.

WhatsApp non è più solo un trend ma l’unica via da seguire, pertanto, se vuoi instaurare con i clienti un rapporto diretto, immediato e veloce, CONTATTACI per essere richiamato e scoprire i punti cardine della nostra consulenza Whatsapp rivolta al settore alberghiero.

Summary
Whatsapp per Hotel, Alberghi, B&B e Resort
Article Name
Whatsapp per Hotel, Alberghi, B&B e Resort
Description
In questo articolo è spiegato come Hotel, Alberghi, B&B e Resort possono sfruttare le potenzialità e i vantaggi di WhatsApp Business.
Author
Publisher Name
Frutti Digitali - Agenzia Web Markentig & SEO
Publisher Logo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi!

Categorie Blog

Archivio articoli

Vuoi metterti in contatto con noi?

Stai pensando di migliorare la tua identità online, implementare una strategia di Marketing oppure hai un progetto in mente e non sai da dove iniziare?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Ciao, hai un progetto da coltivare?
Contattaci su WhatsApp!