Strategie di Email Marketing per ristoranti

da | Dic 23, 2020 | Food Marketing | 0 commenti

Per un ristorante fare Email Marketing è un modo efficace per:

  • Attirare nuovi clienti verso il locale;
  • Tenere informati i clienti su qualunque novità, evento, offerta del ristorante;
  • Far tornare i clienti.

Come ristoratore con l’invio di una newsletter, puoi mantenere un forte rapporto con i tuoi nuovi potenziali clienti; ad esempio: puoi offrire loro coupon e sconti per motivarli a visitare il tuo ristorante oppure puoi tenere i clienti esistenti aggiornati sui tuoi nuovi menu e iniziative speciali.

Come creare una mailing list di clienti di un ristorante

Hai appena letto alcune idee per fare Email Marketing, ma è palese che per comunicare tutto ciò serve una lista di clienti ai quali scrivere!

Crea un modulo di contatto

A questo scopo ti suggerisco di creare un modulo di prenotazione sul sito del tuo ristorante e successivamente cercare di mantenere un rapporto costante e continuativo con le persone che hanno lasciato i propri dati; NB ricordati che per poterli contattare devi aggiungere una richiesta specifica nel form, solo in questo modo sei a norma con il GDPR.

Utilizza delle POP UP nel tuo sito

Se usate correttamente, le popup aumentano il coinvolgimento e facilitano la registrazione alla newsletter.

Alcuni suggerimenti per generare più iscrizioni:

  • Utilizza una grafica e dei colori coordinati con il tuo sito;
  • Puoi decidere di attivare la visualizzazione dopo almeno 5/6 secondi oppure dopo che l’utente a scrollato almeno il 40% della pagina;
  • Visualizza la pop up solo una volta nel corso della visita al tuo sito;
  • Fornisci l’opzione X per chiuderla.

Utilizza un QR CODE

Includi un QR CODE con l’indirizzo di una pagina nella quale le persone possono iscriversi, ad esempio: nelle ricevute, nello scontrino fiscale, nei biglietti da visita o dove meglio preferisci.

Tecniche per un Email Marketing più efficace

Il 2020 è stanno un anno particolarmente sfortunato a causa del COVID-19, tuttavia inviare delle email per veicolare l’invito ad acquistare delle GIFT CARD da regalare a: Natale, Pasqua o San Valentino potrebbe essere un sistema efficace e differenziante per il tuo marketing e per migliorare i tuoi affari.

Chi non vuole sentirsi speciale per il suo compleanno? NESSUNO! E far sentire speciali i tuoi iscritti è quello che dovresti fare il giorno del loro compleanno. Augura un buon compleanno ai tuoi iscritti e sii generoso con un regalo. È una tecnica non certo nuova ma che alla fine viene utilizzata prevalentemente dalle grandi catene. I tuoi clienti ti ricorderanno per un gesto del genere e probabilmente potrebbero anche parlarne con un amico o un familiare.

Non pensare troppo a come puoi fare per ricordarti del compleanno di ogni cliente e come gestirlo, ci sono dei sistemi di Email Marketing smart e a questo scopo, se vuoi possiamo aiutarti, chiedici una CONSULENZA.

In base all’attivazione dell’e-mail di compleanno, inviano un’email automatica con all’interno gli auguri e un piccolo regalo, qualcosa come uno sconto, un coupon, una carta regalo, ecc…

L’importanza dell’oggetto di una newsletter per ristoranti

Scrivere l’oggetto delle email del ristorante non è qualcosa da fare frettolosamente e senza averci pensato molto attentamente prima di inviarla. Il design e il contenuto della newsletter del tuo ristorante non serviranno a nulla se non fai in modo che i tuoi iscritti aprano la tua email. Dedica del tempo a studiare un oggetto di posta elettronica accattivante se vuoi aumentare le aperture delle tue comunicazioni.

Ispirazioni ed esempi per scrivere un oggetto efficace 

  • [NOME] hai programmi per la cena di Venerdì?
  • Buon compleanno [NOME], qui c’è un regalo per te;
  • Il nostro modo per ringraziarti della tua ultima visita nel nostro ristorante;
  • [NOME] soddisfa la tua fame;
  • [NOME] soddisfa la tua voglia di pesce/carne/cucina vegana…
  • [NOME] ti sei perso alcuni di questi nuovi piatti;
  • Dove degustare il miglior abbinamento tra cibo e vino 🍷;
  • Carne o Pesce? 🤔

Come hai notato, alcuni oggetti includono gli emoji. Puoi sperimentare emoji nell’Email Marketing del tuo ristorante. Se usati bene, è dimostrato che aumentano le aperture. Puoi facilmente aggiungere emoji alle righe dell’oggetto dell’email del tuo ristorante utilizzando quelle che trovi in questo sito.

Conclusioni

L’Email Marketing è ancora tra le strategie di marketing low cost più efficaci, per la ristorazione.

Forse il tuo ristorante non è grande come McDonald’s o Rodhouse, ma applicare gli esempi di Email marketing di ristoranti che hai appena letto oppure altre strategie che possiamo sviluppare insieme aumenterebbe il coinvolgimento dei clienti e ti consentirà di competere meglio con i grandi marchi globali.

Stai conducendo una campagna email per ristoranti? Condividi con noi la tua esperienza lasciando un commento oppure contattaci per iniziare a lavorare insieme.

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Strategie di email marketing per ristoranti
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Idee e suggerimenti per sviluppare un'efficace strategia di email marketing per ristoranti.
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